Il nuovo modo di leggere libri

Energy eReader Pro 116€

Energy eReader Pro

Autore
  • Display
  • Cambio Pagina
  • Durata Batterie
  • Funzionalità
  • Illuminazione

Energy Sistem è una società internazionale con sede in Spagna, specializzata nello sviluppo, nella progettazione e nella commercializzazione di diversi prodotti in ambito tecnologico come smartphone, tablet, lettori musicali ma anche eBook Reader. I loro prodotti sono indirizzati perlopiù ad un pubblico giovane che ama integrare la tecnologia nella propria vita quotidiana ed è sempre attento alle novità e ad ogni forma di svago digitale.

Energy Sistem è un marchio che produce apparecchi di alta qualità ma ad un prezzo competitivo. Da poco ha rilasciato una nuova serie di eBook Reader che si rivolge a varie fasce di utenti:

Energy eReader Slim, un device da 6 pollici con display e-Ink Pearl, 8GByte di memoria interna espandibile e sprovvisto di touchscreen.

Energy eReader Screenlight, simile al precedente ma dotato anche di illuminazione integrata.

Energy eReader Pro, il device migliore prodotto dall’azienda e tra l’altro l’unico che supporta anche la lingua italiana.

Noi vogliamo parlarvi proprio di quest’ultimo che appartiene alla fascia alta. Andiamo a vedere insieme quali sono le sue caratteristiche.

Design

energy ereader pro

E’ praticamente impossibile non apprezzare l’eleganza di questo Energy eReader Pro che tende ad avere una “linea molto morbida e femminile“. E’ molto comodo e piacevole da tener in mano e ci comunica fin da subito una sensazione di buona qualità per quanto riguarda i materiali costruttivi.

Il telaio ha un rivestimento opaco, ottimo perchè in questo modo non riflette la luce, al tatto risulta essere gommato e molto morbido favorendone così il grip.

energy ereader pro

Le dimensioni sono di  160 x 122 x 10 mm mentre il peso è di solo 220 grammi.

E’ un dispositivo touchscreen ma non mancano dei pulsanti posizionati sui bordi laterali che si rivelano molto pratici soprattutto quando si vuol leggere utilizzando una sola mano. Su entrambi i lati troviamo dei tasti per voltare pagina mentre sulla destra scorgiamo invece il pulsante che ci permette di tornare indietro di un’operazione e, sulla sinistra, il pulsante che ci permette invece di effettuare la sincronizzazione. Il feedback fornito dagli elementi meccanici è veramente molto buono.

energy ereader pro

Lungo il bordo inferiore troviamo invece il pulsante di accensione/spegnimento, un jack per le cuffie, la porta micro USB e la slot per la memoria esterna.

energy ereader pro

Display

Energy eReader Pro monta un display da 6 pollici con tecnologia E Ink Pearl HD e con una risoluzione pari a 1024 x 758 pixel (212 ppi) con 16 livelli di grigio, la stessa che alla fine ritroviamo sul Tolino VisionKindle PaperWhite o Kobo Aura.

energy ereader pro

Il pannello tende un po’ sul grigio ma rimane comunque di buona qualità, i caratteri sono ben definiti  ed anche il contrasto si rivela soddisfacente.

Su questo device troviamo anche un sistema di illuminazione integrata denominata Glowlight screen. Al buio possiamo notare che l’illuminazione è più intensa nella parte superiore dello schermo e tende anche più sul giallo ma procedendo verso il bordo inferiore possiamo notare delle ombreggiature.

energy ereader pro

In condizioni di scarsa illuminazione complessivamente la luce è molto buona e in un ambiente ben illuminato queste differenze sostanzialmente  non si notano.

energy ereader pro

L’intensità dell’illuminazione è regolabile comunque con una apposita funzione sull’interfaccia utente.

Non vi è però un apposito pulsante per spegnere completamente la luminosità e pertanto anche inserendo come parametro lo zero, il display rimane comunque acceso nonostante i LED sembrano essere spenti. Questa caratteristica ci ricorda molto il Kindle PaperWhite.

Hardware e Software

Il processore è un dual core ARM Cortex A9 da 1,0 Ghz con una RAM da 512 MByte. La memoria interna invece è da 8 GByte  espandibile con una micro SD/ SDHC fino a 64 GByte. In esecuzione troviamo Google Android 4.0 anche se prossimamente dovrebbe esserci un aggiornamento alla versione 4.4. L’utilizzo di Android come sistema operativo si rivela un punto di forza perchè consente agli utenti di poter installare qualsiasi applicazione e questo è molto importante non essendoci uno store integrato. Pertanto se vogliamo accedere a nuovi contenuti o magari installare gli shop delle nostre librerie preferite, basta scaricare l’applicazione.

Troviamo comunque già pre-installati Drive, EmailGmail.

energy ereader pro

L’interfaccia è molto semplice ed intuitiva. Dalla home page si ha l’accesso agli ultimi eBook letti oppure aggiunti di recente. Con un tocco delle icone disposte nel pannello inferiore è possibile gestire le varie opzioni e funzionalità.

Il menù è composto da:

– Libri: offre la possibilità di visualizzare i libri contenuti nel dispositivo, ordinare o cancellare le varie cartelle

– Gestore di file: consente di visualizzare il contenuto della memory card e della memoria interna del dispositivo

– Applicazioni: una serie di applicazioni di utilità e di svago

– Adeguamenti: riguarda le impostazioni e dunque la possibilità di personalizzare il proprio device in base alle proprie esigenze

– Browser: possibilità di navigare dal dispositivo

energy ereader pro

Energy eReader Pro a differenza di tanti modelli attualmente in commercio, è dotato di un jack per le cuffie da 3,5 mm ma non vi sono degli altoparlanti integrati. E’ possibile ascoltare musica durante la lettura del libro o semplicemente utilizzare gli audiolibri. L’audio è veramente ottimo e durante la lettura è possibile con un solo tap disattivare la musica senza dover tornare alla homepage costringendoci così ad uscire dall’eBook.

energy ereader pro

Formati Compatibili

  • e-Books: TXT, PDF, EPUB, FB2, HTML, RTF, CHM, MOBI.
  • Musica: MP3, WMA, WAV, OGG.
  • Immagini: JPEG, BMP, GIF, PNG.

Esperienza di lettura

Una volta acceso il nostro dispositivo possiamo notare tramite l’opzione libri che in dotazione vi sono ben 217 eBook in lingua inglese, uno in castigliano, 9 eBook in catalano, 18 in tedesco, 19 eBook in francese, 45 in portoghese e 7 eBook in varie lingue.

Nella lettura dei libri il cambio pagina è veramente molto veloce, ogni tanto tende ad un leggero sfarfallio ma ciò è anche dovuto al tipo di tecnologia dello schermo utilizzato da Energy Sistem.

Per quanto riguarda l’apertura dei libri invece abbiamo notato un po’ di lentezza rispetto ad altri eReader sopratutto per quanto riguarda i file PDF. Infatti come di consuetudine abbiamo effettuato un test con una pagina di giornale e l’eBook si è aperto solo dopo qualche secondo, inoltre non risulta praticamente impossibile poter leggere l’articolo del giornale in quanto lo zoom ci impiega diversi minuti. Nei comuni file PDF invece,  il cambio pagina e lo zoom hanno reso la lettura abbastanza fluida.

Per quanto riguarda l’interfaccia del menù lettura, essa cambia in base al formato.

Con i file PDF effettuando un TAP sulla barra del menù possiamo modificare le impostazioni dello schermo, rendere i caratteri più intensi e modificare le comuni impostazioni di pagina come ad esempio la possibilità di ritagliare i margini.

energy reader pro

Per gli altri tipi di file come EPUB è possibile modificare il font e le dimensioni del carattere, l’interlinea e i margini della pagina.

energy ereader pro

I font disponibili sono ben 35. Tra i più noti citiamo Courier Std, Droid Arabic Naskh, Droid Sans, Droid Sans Fallback, Droid Sans Mono, FreeSerif, Symbol Std. Abbiamo anche la possibilità di impostare le dimensioni del carattere che vanno da 14 a 90, modificare l’interlinea, i margini e lo stile del carattere.

Durante la lettura possiamo evidenziare il testo, scrivere una nota oppure copiare negli appunti una parte del testo per poi esportarlo sul PC o leggerlo in seguito.

Manca purtroppo un dizionario o dei traduttori integrati.

Connettività ed Autonomia

La presenza di un modulo Wi-Fi consente agli utenti di connettersi su vari siti, consultare wikipedia o altre enciclopedie virtuali.

Pro

  • semplicità di utilizzo
  • memoria interna da 8GByte
  • memoria espandibile
  • possibilità di personalizzare il testo con diverse funzioni
  • sistema operativo Android

Contro

  •  mancanza di dizionari e traduttori integrati
  • sfarfallio durante la lettura
  • non supporta i  formati nativi dei fumetti digitali

Conclusioni

Energy eReader Pro è il dispositivo ideale per gli utenti che vogliono un sistema operativo aperto e non vogliono limitarsi ad una singola piattaforma come succede con i dispositivi Kindle. Si tratta di un device multiuso perchè può essere utilizzato oltre per la lettura degli eBook anche per i feed RSS o per la posta elettronica, oppure per ascoltare musica.

L’unico aspetto negativo è che la maggior parte delle applicazioni non sono ottimizzate per la tecnologia e-Ink ed inoltre la batteria ha un’autonomia piuttosto bassa visto che tende ad esaurirsi velocemente. Ad ogni modo il software è stabile e le applicazioni funzionano abbastanza bene.

Video Recensione

Se volete vedere il dispositivo in azione di seguito la nostra video recensione a cura della redazione di ebook-reader.it.

Dove acquistare Energy eReader Pro

Potete acquistare l’eBook Reader direttamente dal sito spagnolo Energy Sistem al prezzo di 119 euro con spese di spedizione incluse oppure su Amazon.

 

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto