Il nuovo modo di leggere libri

Numero Zero di Umberto Eco

Il 5 gennaio del 1932 nasceva ad Alessandria Umberto Eco, semiologo, filosofo, critico e scrittore di fama internazionale.

Saggista prolifico, ha scritto numerosi saggi di semiotica, di estetica medievale, di linguistica e filosofia, oltre a diversi romanzi di successo tra i quali ricordiamo “Il Nome della Rosa” diventato fin da subito un best-seller internazionale, tradotto in 47 lingue e venduto in trenta milioni di copie. Il romanzo tra l’altro è stato anche tra i finalisti del prestigioso Edgar Award nel 1984.Numero Zero di Umberto Eco

Tra le sue opere di narrativa più famose menzioniamo anche “Il pendolo di Foucault” (1988), “L’isola del giorno prima” (1994), “Baudolino” (2000), “La misteriosa fiamma della regina Loana” (2004) e “Il cimitero di Praga” (2010), tutti editi in italiano da Bompiani.

Il 9 Gennaio 2015 invece uscirà nelle librerie il nuovo romanzo del Professore, intitolato Numero Zero.

Dopo il grande successo del suo Il cimitero di Praga – ha dichiarato Elisabetta Sgarbi, direttrice editoriale di Bompiani – con oltre 600 mila copie vendute solo in Italia e tradotto in 50 lingue, Numero zero è il romanzo di Umberto Eco più vicino al tempo che viviamo. Questo libro svela alla perfezione i meccanismi della cosiddetta ‘macchina del fango’ e del cattivo giornalismo. ”

Il romanzo è ambientato nella Milano del 1992 e racconta l’epoca di tangentopoli e gli anni precedenti: “Gladio, la P2, l’assassinio di papa Luciani, il colpo di stato di Junio Valerio Borghese, la Cia, i terroristi rossi manovrati dagli uffici affari riservati, vent’anni di stragi e di depistaggi”.

Uno dei temi del libro è proprio la costruzione del complotto.

Nella confusione politica del periodo cerca di farsi strada il commendator Vimercate, che per ricattare i potenti e colpire i nemici, mette in piedi un giornale fittizio che pubblica solo numeri zero che non vengono distribuiti nelle edicole. Verità e bugie si intrecciano. Ad animare il romanzo c’è poi un cadavere trovato nella via più malfamata di Milano ed una storia d’amore fra i protagonisti: un ghostwriter fallito e una ragazza disturbata che per aiutare la famiglia ha lasciato l’università e si è specializzata nel gossip.

Potete già pre-ordinarlo su IBS.it al prezzo di 8,99 euro.

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto