Il nuovo modo di leggere libri

Aggiornamento per Kindle: ecco il nuovo firmware!

Lunedì 14 febbraio Amazon ha rilasciato una nuova versione firmware per il Kindle, la 3.1. In realtà si tratta solo di un’anteprima, e non la versione definitiva. Proprio per questo, non è disponibile il download automatico direttamente sul dispositivo, ma per chi volesse installarlo, ecco che cosa offre.

Quando sarà rilasciata l’ultima versione, verrà scaricata sul vostro Kindle in maniera automatica, mentre per ora dovrete scaricarla manualmente e installarla attraverso la connessione USB con il vostro computer.

Firmware 3.1 per Kindle: le novità

Ecco come appaiono i nuovi dati sulle pagine

Ecco come appaiono i nuovi dati sulle pagine, in fondo allo schermo

In sintesi, l’aggiornamento include una serie di nuove funzionalità, per esempio i numeri reali di pagina, la condivisione pubblica delle note, una nuova visibilità per i periodici e giornali, alcune opzioni di social-network particolarmente interessanti, e altro ancora.

Una delle funzionalità più interessanti è quella che propone i numeri reali di pagina di un e-book, anche se è un cambiamento tutto sommato marginale. Prima di questa versione, il numero delle pagine cambiava in base alla dimensione del testo, per cui più il testo era grande, più pagine il Kindle contava, arrivando anche a migliaia a causa della minore dimensione dello schermo rispetto ad alcuni libri.

Questo praticamente rendeva impossibile dire a qualcun altro a che pagina ci si era fermati a leggere, o dove guardare se si segnalava qualche parte interessante, a meno che l’altra persona non disponesse di un Kindle e sapesse decodificare i numeri di pagina in base alla dimensione del testo.

Questi numeri in realtà esistono ancora, ma per molti ebook d’ora in poi è anche possibile vedere qual è la pagina reale nella versione ‘cartacea’. Ogni libro di Amazon per Kindle è marcato da un codice ISBN, che corrisponde anche al libro stampato. Se si compra la stessa edizione digitale del cartaceo, i numeri di pagina corrisponderanno. Non è un sistema perfetto, però consente di accedere ad un’alternativa per trovare le pagine dei libri.

La nuova funzionalità che permette, una volta finito il libro, di dargli un giudizio da condividere con tutti

La nuova funzionalità che permette, una volta finito il libro, di dargli un giudizio da condividere con tutti

Un’altra novità importante nel nuovo firmware è l’implementazione di alcune funzionalità ‘social’. Ora chi legge i libri su Kindle potrà rendere disponibili a chi vuole, amici o colleghi o fans di alcuni autori, i propri segnalibri, le note e l’avanzamento della lettura. Grazie a questa opzione, la community del Kindle diventa più simile ad un social network.

Inoltre, è stata aggiunta una finestra “Before You Go” che appare quando finite un libro. Essa vi chiederà di condividere con tutti gli altri utenti, su Facebook o Twitter, il fatto che l’avete finito e ciò che ne pensate.

Per chi è entusiasta di riviste e giornali, il Kindle è sempre stato ottimo per leggere i contenuti, ma non altrettanto buono per sfogliarli o navigarvi all’interno. La nuova versione del firmware renderà tutto ciò molto più semplice, cambiando totalmente la visualizzazione grazie ad una nuova grafica.

Ora è stata installata una lista chiamata “Sections and articles” che mostra i titoli per ogni singola sezione, in modo che lo scorrimento delle pagine e la navigazione diventino facili e veloci. E’ stato anche aggiunto un bottone in fondo ad ogni articolo per saltare velocemente a quello successivo.

Installare il nuovo software

Ecco la nuova grafica che permette una fruibilità decisamente maggiore per la lettura di giornali e riviste digitali

Ecco la nuova grafica che permette una fruibilità decisamente maggiore per la lettura di giornali e riviste digitali

Anche se la procedura non è immediata come quella automatica via wireless, a chi interessano queste funzionalità sarà molto utile installare la versione nuova del firmware, direttamente scaricabile da Amazon qui.

Dopo aver fatto il download sul computer della versione adatta al proprio Kindle, connettetelo via USB e trascinate i nuovi file nella cartella principale del Kindle.

Assicuratevi che il trasferimento sia completo prima di disconnettere il dispositivo. Successivamente, per installarlo, andate sul menu principale del Kindle e selezionate ‘Settings’. Premete Menu un’altra volta e selezionate ‘Update Your Kindle’.

Premete su Ok quando vi verrà chiesta conferma, il dispositivo si riavvierà un paio di volte e se tutto procederà nel modo corretto, dopo il primo riavvio apparirà la scritta “Your Kindle is Updating”. Una volta terminato il processo, in ‘Settings’ apparirà la scritta di versione Kindle 3.1 in fondo allo schermo

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto