Il nuovo modo di leggere libri

Amazon: chi legge più romanzi rosa?

Amazon in occasione della festa degli innamorati ha voluto eleggere la città più romantica d’Italia basandosi però esclusivamente sui dati di vendita pro-capite dei romanzi rosa. La vincitrice? Milano.

san valentinoSecondo voi qual è la città italiana più romantica? Molti di voi probabilmente avranno risposto Venezia per i suoi giri in gondola sul Canal Grande o Verona per potersi dichiarare amore eterno sul balcone di Romeo e Giulietta.

E invece no. La città più romantica è Milano, o almeno lo è secondo Amazon che ha elaborato questa classifica in base alla comparazione delle vendita pro capite dei romanzi rosa nel 2015, sia in formato eBook Kindle sia in formato cartaceo, e prendendo in considerazione un campione di 48 città con più di 100.000 abitanti.
Il capoluogo lombardo così si gode questo primato per il terzo anno consecutivo.

Anche Novara può ritenersi soddisfatta perché di anno in anno sta riuscendo a scalare posizioni, da un ottavo posto si è ritrovata al quarto e quest’anno arriva ben in seconda posizione, terza solo Ancona. Anche Verona ha fatto un salto dalla decima posizione alla quarta.

Resta fuori dalla classifica invece Trieste che riesce a guadagnare solo la 11esima posizione, appena sopra Roma, al 12esimo posto.
Venezia si attesta alla 34esima posizione ma può sempre puntare sulla bellezza paesaggistica, dal 40esimo posto Napoli passa al 36esimo seguita da Messina (38), Palermo (41) e Siracusa (42).

Ecco la top ten delle città più romantiche:

1. Milano
2. Novara
3. Ancona
4. Verona
5. Livorno
6. Brescia
7. Trento
8. Firenze
9. Modena
10. Forlì

Ma i romanzi rosa più letti?
In realtà a dominare la classifica dei top five è la scrittrice Anna Todd con i suoi romanzi After.

anna-toddIl primo capitolo della sagawidth=1 ha conquistato le città di Milano, Ancona, Verona, Trento. Segue poi Come mondi lontani. After: 3width=1, venduto soprattutto a Verona, Forlì e Modena mentre  Un cuore in mille pezzi. After: 2width=1  ha conquistato sempre Milano, Novara, Livorno e Trento.
Anime perdute. After: 4width=1  e Amore infinito. After: 5width=1  si aggiudicano la quarta e quinta posizione.

Al sesto posto troviamo invece La vigna di Angelicawidth=1  di Sveva Casati Modignani; seguita da Diana Gabaldon e V. Galassi con al settimo, ottavo, nono e decimo posto quattro loro testi: L’amuleto d’ambrawidth=1 , Il ritornowidth=1 , Il cerchio di pietrewidth=1  e La straniera – Outlanderwidth=1.

Voi siete d’accordo?

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto