Il nuovo modo di leggere libri

Amazon Kindle Format 8: Kindle apre verso il formato fixed layout epub?

Kindle Fire - Esempio di FumettiCome sappiamo, ogni ebook reader supporta un certo numero di formati di lettura degli ebook; tra questi il più diffuso è il formato epub, di fatto lo standard in uso in quasi tutte le librerie online, e il formato mobipocket in uso da Amazon Kindle e da molti dispositivi smartphone.

Questi due formati di lettura presentano una caratteristica fondamentale che consiste nella possibilità di cambiare le dimensioni del testo durante la lettura (il cosidetto reflow) ed anche il font utilizzato. Ciò da un lato ha il vantaggio consistente di adattare la lettura alle esigenze dell’utente ma dall’altro vanifica il concetto di pagina che siamo abituato a trattare con i libri. In un ebook non ha senso infatti posizionare un elemento in un certa posizione della pagina dato che questa può essere ridimensionata in qualsiasi momento. Prendiamo ad esempio le note a margine, in ogni ebook reader le note esistono in senso assoluto come link ipertestuali e non, come siamo abituati nei libri cartacei, a piè di pagina.

Il reflow è un bel vantaggio nella lettura di romanzi o narrativa: se si è stanchi o in condizioni di scarsa illuminazione si può infatti aumentare la dimensione del carattere. Ma è uno svantaggio per quanto riguarda i testi scientifici, scolastici o illustrati; proprio perchè non è possibile impaginare in maniera “fissa” gli elementi come sarebbe necessario.

Per ovviare a questo inconveniente è nato il formato fixed  layout epub. Si tratta di un estensione del formato epub che Apple ha lanciato  per fissare le dimensioni di una pagina. Per capirci, semplificando, è una sorta di formato A4 per i documenti digitali. Il fixed layout stabilisce anche una serie di regole per la gestione degli elementi di una pagina (immagini, contenuto multimediale, testo,ecc,ecc).

Questo permette dunque di reintrodurre il concetto di pagina in un documento digitale e di poter disporre tutti quegli elementi indispensabili in un testo scolastico (formule matematiche, illustrazioni, impaginazione,ecc,ecc).

In seguito al lancio del suo tablet, il Kindle Fire, Amazon vuole muoversi nel mercato dei testi scientifici e scolastici. Per questo è costretta a scontrarsi con il limiti del formato mobipocket che soffre dei medesimi problemi del formato epub.

In questo contesto, Amazon  ha rilasciato un comunicato per il lancio di un nuovo formato denominato Kindle Format 8 per i suoi ebook.

Non si tratta a quanto sembra del supporto al formato epub fixed layout, nel comunicato stampa che vi riportiamo interamente tradotto, si parla genericamente della possibilità di convertire in Kindle Format 8 dal formato epub.

Di seguito vi riportiamo interamente la traduzione:

Kindle Format 8

 «Siamo lieti di annunciare una vasta gamma di nuove funzionalità e migliorie – tra cui il supporto ad HTML5 – per la prossima generazione di formato di file per i libri Kindle – in sostituzione del formato Mobipocket (versione 7). Come si può vedere sul Kindle Fire, il Kindle Format 8 consente agli editori di creare splendidi libri in categorie che richiedono la formattazione e il design: come libri illustrati per bambini, fumetti e graphic novel, libri tecnici e di ingegneria e di libri di cucina. Il Formato Kindle 8 sostituisce il formato Mobi e aggiunge oltre 150 nuove funzionalità di formattazione, tra cui layout fisso, tabelle nidificate, callout, barre laterali e grafica vettoriale, aprendo maggiori opportunità per creare libri Kindle che i lettori apprezzeranno.

Supporto HTML5
 CSS3 supporto  Elementi flottanti
 Layout fisso  Testo su immagini di sfondo
 Font Incorporati  Elenchi numerati e puntati
 Capilettera e molto altro…
Libri per bambini

Libri illustrati per bambini prendono vita con immagini brillanti, layout fisso e testo Kindle Pop Up.

Fumetti e graphic novel

Fumetti e graphic novel sono presentati in colori ad alta risoluzione.

Tecniche e ingegneristiche

Libri tecnici e di ingegneria vengono creati in modo più efficiente con i Cascading Style Sheet 3 formattazione, tabelle nidificate, e grafica vettoriale.

Libri di cucina

Libri di cucina e altri titoli che richiedono design ricco, aspetto spettacolare con font incorporati, callout e le barre laterali, capolettera e testo su immagini di sfondo.

Nelle prossime versioni sarà più facile e più veloce per gli editori creare libri di alta qualità per Kindle. Due software saranno disponibili a breve: KindleGen 2 che crea contenuti Kindle da una grande varietà di fonti, tra cui HTML, XHTML, e EPUB.

E Previewer Kindle 2, un software che  fornisce invece un modo semplice per vedere l’anteprima dei titoli e delle applicazioni che si stanno sviluppando.

L’elenco delle nuove funzionalità in formato Kindle 8 può essere trovato qui»

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto