Il nuovo modo di leggere libri

Apple presenta il nuovo iPad Pro, il tablet da 12,9 pollici

Finalmente è stato presentato all’Apple Event 2015 il nuovo tablet dalle dimensioni extra large. Si tratta di iPad Pro e va ad aggiungersi all’iPad Mini e all’Air.

apple

Durante l’Apple Event 2015 l’azienda di Cupertino ha presentato un nuovo membro appartenente alla famiglia iPad. Si chiama iPad Pro e la sua caratteristica principale è il display extra-large.

In attesa della sua uscita sul mercato, vediamo insieme quali sono le caratteristiche tecniche ed il relativo prezzo.

Partiamo dal display in retina da ben 12,9 pollici con una risoluzione da 2732 x 2048 pixel a 264 ppi.

Phil Schiller, Senior Vice President Worldwide Marketing, ha spiegato che il lato più corto dello schermo è uguale al lato più lungo dello schermo di iPad Air e questo accorgimento ci permette di poter utilizzare le varie applicazioni in modalità syde-by-side ma sfruttando anche le nuove funzionalità multitask del sistema operativo iOS 9. Inoltre il nuovo iPad è in grado di riconoscere se il contenuto da noi visualizzato è statico e in questo modo riesce a dimezzare la velocità di refresh da 60 a 30 volte al secondo con un notevole risparmio nel consumo della batteria.

Ovviamente per muovere poi quei 5,6 milioni di pixel è necessario un buon processore ed Apple ha inserito A9X a 64 bit con coprocessore M9 che secondo quanto dichiarato dall’azienda, è fino a 1,8 volte più potente e veloce rispetto al chip precedente (A8x) presente sul modello iPad Air 2.

“La più grande novità iPad sin dal lancio di iPad” Tim Cook, CEO di Apple

Per quanto riguarda il comparto fotografico troviamo una fotocamera posteriore da 8MP con apertura f/2.4, autofocus, sensore Backside Illumination e filtro IR ibrido. Quella anteriore invece è da 1,2 Mpixel con apertura f/2.2. E’ possibile registrare video in HD a 1080p e 30 fps.

Il nuovo iPad Pro è dotato anche di quattro altoparlanti in corrispondenza degli angoli ed integrati nel guscio unibody in alluminio per riprodurre fedelmente l’audio, connettività Wi Fi (802.11a/b/g/n/ac), Bluetooth 4.2 e tecnologia Touch ID per poter fare acquisti in tutta sicurezza su iTunes, iBooks e App Store.

Le dimensioni sono di 30,4 cm x 22 cm x 0,7 cm mentre il peso è di 713 grammi per la versione only Wi-Fi e 723 grammi per la versione Wi-Fi+LTE.

La batteria invece è da 3850 mAh e garantisce fino a 10 ore di autonomia.

Tra gli accessori citiamo invece la Smart Keyboard ossia una cover che integra anche una tastiera fisica di dimensioni standard ma molto leggera che si collega all’iPad Pro utilizzando lo Smart Connector, un’interfaccia innovativa che trasmette dati e alimentazione in modo bidirezionale. Infine abbiamo anche la Apple Pencil, un pennino che rispetto a quelli in commercio è sensibile all’inclinazione e alla pressione sullo schermo in modo da poter ottenere una gamma di tratti ed effetti artistici.

L’uscita del nuovo iPad Pro è prevista a partire dal mese di novembre e sarà disponibile nei colori oro, argento e grigio siderale. Tre sono anche i modelli: da 32 GByte a $799, da 128 GByte a $949 oppure da 128 GByte ma LTE a $1079.
Annunciato anche il prezzo degli accessori: Apple Pencil a 99 $ e Smart Keyboard a 169 $.

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto