Il nuovo modo di leggere libri

Apple presenta l’iPad 4 e iPad mini

Ha appena avuto termine l’evento organizzato da Apple a San Jose, anima della Silicon Valley. Quali sono le novità d’autunno messe a punto dalla società di Cupertino? Protagonista assoluto il nuovo iPad mini: tablet pocket con schermo da 7,9 pollici. Non solo. Tim Cook ha presentato un altro inedito prodotto, l’iPad 4. Un settore, quello tablet, dove Apple fa la voce grossa, dichiarando di aver venduto 100 milioni di iPad in appena 2 anni e di occupare il 91% del  mercato tablet.

Quali sono le caratteristiche del nuovo iPad mini? Il display è da 7.9 pollici, al suo interno troviamo un processore CPU A5 Dual Core. Lo spessore è di soli 7.2 mm per un peso di 308 grammi. Malgrado le dimensioni contenute, la risoluzione è di 1024×768 pixel, come iPad 2. Dispositivo più ampio del 35% rispetto a Nexus 7. I colori disponibili sono i classici bianco e nero, con Smart Cover colorate abbinate.

Ma le specifiche tecniche non finiscono qui. È stata integrata la fotocamera frontale FaceTime HD, fotocamera posteriore da 5MP, LTE, WiFi N, connettore Lightning. La casa produttrice dichiara un’autonomia di 10 ore. E il prezzo? La versione da 16GB WiFi ha un costo di 329 dollari/euro. Sarà disponibile dal 2 novembre, anche in Italia. A distanza di due settimane arriveranno anche le versioni 3G. La prevendita, infine, è aperta dal 26 ottobre.

Quanto all’iPad 4? È l’aggiornamento dell’iPad 3. È stata implementata la nuova CPU A6X. L’autonomia dichiarata è di 10 ore. Presente inoltre la fotocamera Facetime HD, LTE, connettore Lightning (anche per VGA e HDMI). Il prezzo sarà il medesimo del precedente modello. La versione base, ossia quella da 16GB (bianca o nera), parte da 499 dollari/euro.

L’iPad 4 rappresenta quindi la naturale evoluzione del precedente iPad 3. Durante l’evento sono stati trattati altri dispositivi come i nuovi Mac Mini (599$), il MacPro Retina da 13 pollici (1699$) e nuovi iMac ultrasottili – che hanno uno spessore di 5 mm – da 27 e 21.5 pollici (1799$-1299$). Cosa ve ne pare delle novità presentate da Cupertino? Diteci la vostra.

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto