Il nuovo modo di leggere libri

Archos Child Pad, il tablet pensato per i più piccoli

Le prime indiscrezioni sul suo lancio sono arrivate lo scorso marzo, e adesso potremmo assistere al debutto sul mercato al prezzo di 130 dollari (in Italia dovrebbe essere commercializzato intorno al 99 euro). Stiamo parlando di Archos Child Pad, un tablet dedicato ai più giovani. Assicura, infatti, un ferreo controllo parentale che può venire impostato sulla base delle preferenze espresse dai genitori. Insieme all’acquisto di Archos Child Pad si ha diritto a una sottoscrizione gratuita semestrale dell’applicazione Mobile Parental Filter.

Ma veniamo agli aspetti tecnici. Il sistema operativo fruttato da Child Pad è il diffuso Android 4.0 Ice Cream Sandwich. A cui si aggiungono una gamma di servizi e contenuti comodamente installabili. Tra questi figurano wallpaper e giochi online ispirati a Alvin & The Chipmunks 3 (cartone animato apprezzato dai più piccoli). Uno store online dedicato ai bambini garantirà l’accesso a numerose applicazioni pensate su misura per loro. Inoltre saranno comprese le funzioni di navigazione internet e controllo dalle caselle di posta elettronica.

E dal punto di vista hardware? Dovrebbe essere implementato un processore ARM Cortex A8 con 1GHz e ben 1 GB di RAM. Sul fronte storage vi sono due possibilità. Una memoria interna da 4GB o lo slot per l’espansione attraverso schede microSDHC. Il formato del display sarà da 7 pollici, capace di produrre una risoluzione pari a 800x 600 pixel. Sembra che l’ipotesi di utilizzo della tecnologia resistiva sia completamente sfumata, in favore di un più moderno pannello capacitivo.

Nel complesso il profilo hardware non può tenere il passo con i tablet di ultima generazione, ma dobbiamo anche considerare un prezzo davvero low cost. Una scelta frutto di valutazioni accurate sull’utenza a cui è destinato il dispositivo, che non richiede particolare potenza di calcolo. Le misure di Archos Child Pad sono: 223.5 x 142.2 x 12.7 millimetri. Il peso è di 363 grammi. È previsto, infine, un modulo WiFi 802.11b/g/n, oltre a una webcam frontale e il supporto alla riproduzione di filmati fullHD 1.080p.

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto