Il nuovo modo di leggere libri

Artista digitalizza il suo dispositivo Kindle

Ricreare un libro fisico fotocopiando un eBook: questo è il progetto dell’artista Jesse England.

kindle

Dagli USA arriva una notizia alquanto insolita. Un noto artista, Jesse England, pur di avere nel proprio archivio una copia fisica del suo eBook, ha deciso di fotocopiare il suo eReader Kindle.

In realtà dietro questo gesto c’è un motivo ed è legato alla privacy. Nel 2009 alcuni clienti di Amazon avevano notato che le loro copie di George Orwell (precisamente 1984 e Animal Farm) erano state rimosse dai loro dispositivi Kindle senza il loro permesso a causa di una disputa sul copyright. In seguito a numerose lamentele, Amazon ha poi reintegrato tali copie ed offerto una carta regalo come risarcimento del disagio causato.

Ad ogni modo l’azienda permette ai propri clienti di creare un backup online degli eBook acquistati direttamente sul Kindle Store per evitare che per una qualsiasi ragione questi possano andare persi.

Ma Jesse England ha trovato questa soluzione un po’ troppo semplice per cui ha deciso di complicarsi un po’ le cose e fotocopiarsi, faticosamente, ad una ad una le pagina dell’eBook 1984 di George Orwell.

Successivamente ha pensato bene anche di digitalizzare la sua copia cartacea per caricarla sul suo Kindle e creare una sorta di effetto specchio.

kindle

 

Curioso vero?

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto