Il nuovo modo di leggere libri

Asus DR 900 e Kindle DX: il confronto!

Ricordiamo che in questi giorni è stato lanciato sul mercato da Asus un nuovo ebook reader il DR 900. Questo ebook reader si vuole piazzare  tra i dispositivi con schermo grande, di cui il Kindle DX ne fa da padrone. Oggi faremo una comparazione tra questi due ebook reader e vedremo quale dei due sarà degno del titolo di miglior ebook reader con schermo grande. Ricordiamo anche che il Kindle DX preso in considerazione in questo confronto è il nuovo DX Graphite, nettamente migliore rispetto al vecchio modello.

Asus DR 900 Amazon Kindle DX
Dimensioni
schermo
9″ Risoluzione: 1024×768 9,7″ Risoluzione:1200×824
Dimensioni
e Peso
222 x 161 x 9,7 mm, pesa 440 gr. 264 x 183 x 10 mm, pesa 535 gr.
Tipo
schermo
SiPix con touchscreen E-Ink Pearl no touchscreen

Come si nota subito lo schermo del Kindle DX è leggermente superiore a quello del DR 900, sia in grandezza sia in risoluzione. Avessimo fatto questa sfida con il vecchio modello di Kindle, Asus avrebbe vinto in qualità di immagine, ma purtroppo non è così. La superiorità degli schermi con tecnologia Pearl ormai è nota, anzi non capiamo come mai nel DR 900 è stato adottato uno schermo del tipo SiPix, che secondo alcuni che lo hanno gia usato “sembra la carta termica grigia dei fax “. Il DR 900 è più leggero e compatto del DX, anche perchè ha eliminato tutti i tasti, con l’aggiunta di uno schermo touch.

Asus DR 900 Amazon Kindle DX
Memoria 2 GB 4 GB
Porte
ed espansione
micro SD e SDHC
micro USB, jack 3.5mm
micro USB 2.0
jack da 3.5mm
File supportati PDF, TXT, ePub, HTML, FB2, ZIP / CBZ (JPEG, GIF, PNG, BMP), MP3 Kindle (AZW), TXT, Audible (formats 4, Audible Enhanced (AAX)), MP3, unprotected MOBI, PRC nativi; PDF, HTML, DOC, JPEG, GIF, PNG, BMP attraverso conversione.

Come al solito i dispositivi Amazon non hanno la possibilità di espansione della memoria, ma i 4 GB del DX saranno sufficienti. Il DR 900 rimedia ai soli 2 Gb di memoria, con schede micro SD e SDHC. Tutti e due hanno l’uscita cuffie per ascoltare la musica e possiamo dire che nel DR 900 la qualità è ottima. A livello di formati entrambi gli ebook reader supportano nativamente i PDF, la scelta di uno o l’altro dispositivo, sta solo nella domanda ” Cosa voglio fare?”. Il Kindle DX ha un ottimo zoom, il display ruota in modo automatico da orizzontale a verticale e come abbiamo detto prima le immagini sono molto nitide. L’Asus DR 900 invece è adatto a chi, oltre che a leggere, vuole prendere annotazioni, sottolineare etc.. Non che il DX non lo faccia, ma nel DR grazie al touchscreen è molto più facile, anche se c’è da dire che a livello di refresh pagina il Kindle è molto superiore.

Ausu DR 900 Amazon Kindle DX
Connettività Wi-Fi Wi-Fi e  3G
Durata della batteria 1 settimana (con wi-fi)
2 settimane (senza wi-fi)
1 settimana (con wi-fi)
2 settimane (senza wi-fi)
Prezzo 299 € 379$ (circa 287€)

All’inizio si era parlato del DR 900 come un ebook reader dotato di connessione wi-fi e 3G, invece il primo modello messo in commercio è dotato solo di wi-fi. Comunque nel modello con connessione 3G, bisogna inserire una sim di una compagnia telefonica locale. Il Kindle Dx, offre una connesione 3G gratuita in 100 Paesi del mondo, in modo da riuscire a connettersi ovunque. La durata della batteria è uguale in tutti e due i dispositivi, per quanto riguarda il prezzo il DR 900 è più conveniente se teniamo conto che per il Kindle DX bisogna aggiungere qualcosa per le spese di dogana.

Che dire altro, per quanto ci riguarda il Kindle DX resta il miglior ebook reader con schermo grande. L’ Asus DR 900 a dire la verità ci ha delusi un pò, ci aspettavamo una maggiore qualità dello schermo e una connessione 3G gratuita, rispetto al suo antagonista Kindle ha poche cose in più: la possibilità di espandere la memoria e lo schermo touchscreen. C’è da dire anche che Asus sta combattendo contro un colosso nel campo dell’ebook reading e non si sta comportando male, teniamo anche conto che il DR 900 è alla prima versione, siamo convinti che con alcuni miglioramenti l’ebook reader di Asus potrebbe diventare anche migliore del DX.

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

Un commento

  1. Prodotto terrificante, mai funzionato bene, rotto lo schermo tante di quelle volte. Assistenza terrificante. Mai più !!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto