Il nuovo modo di leggere libri

Booken Cybook Orizon , il nuovo firmware

Con l'Orizon, Booken sta cercando di scalfira la concorrenza del Kindle

Con l'Orizon, Booken sta cercando di scalfira la concorrenza del Kindle

Booken ha sul mercato per ora tre modelli principali:  il Gen3, l’Opus e l’Orizon. Di quest’ultimo ha rilasciato da poco un nuovo firmware. L’Orizon potrebbe essere considerato come un rivale del Kindle di Amazon, infatti ha delle caratteristiche molto simili, mentre in altre differisce.  Hanno entrambi uno schermo di 6 pollici, ma l’Orizon è un poco più sottile, e ha uno schermo touchscreen che manca all’ebook reader di casa Amazon, che però non è minimamente scalfito nel suo primato di vendita.

Ora il nuovo firmware ha aggiunto alcune caratteristiche importanti al dispositivo di Booken. Il primo aggiornamento del firmware è stato rilasciato a metà novembre.

Ad aggiungersi al software iniziale erano alcune opzioni fondamentali, quali per esempio la possibilità di utilizzare e gestire i segnalibri tramite un menu apposito e l’aggiunta di scorciatoie per compiere quest’operazione. Oppure rendere disponibili manuali di utilizzo in altre lingue oltre l’inglese, tra cui uno in italiano, e altre cose minori oltre alla riparazione di alcuni errori di funzionamento.

Questo primo aggiornamento tuttavia non ha soddisfatto molto i clienti dell’eReader, perche’ mancavano ancora delle caratteristiche che invece erano pubblicizzate sul sito della casa produttrice ed erano pure stampate sulla confezione del prodotto.

Le novità dunque erano molto attese. Ecco l’elenco di cosa offre l’installazione del nuovo firmware.

– Aggiunte nuove funzionalità riguardo alla gestione dei segnalibri

– Possibilità di prendere note e di evidenziare il testo

– Aggiunta di anti-aliasing per migliorare il contrasto del testo

– Riguardo all’utilizzo della Rete, il wi-fi ora si connette automaticamente alle reti conosciute, senza dover immettere ogni volta i dati di accesso. E’ stato aggiunto un pannello di controllo per impostare manualmente i parametri di connessione. Sono stati inoltre aggiustati diversi errori in questa funzionalità.

Con il nuovo firmware è possibile evidenziare e apporre un segnalibro, come appare in alto ade

Con il nuovo firmware è possibile evidenziare e apporre un segnalibro, come appare in alto a destra nell'immagine

– Navigando sul web prima non era possibile salvare e gestire i preferiti, o bookmark, mentre ora è possibile

– Mentre le pagine web sono in caricamento, è ora possibile vedere una progress bar che ne mostra l’avanzamento, come nei browser dei pc.

– Una tastiera virtuale era già presente, ma ora è stato introdotto il supporto per la scrittura asincrona, che consente una digitazione più veloce delle parole.

– Altri miglioramenti sono stati compiuti per quanto riguarda la localizzazione del dispositivo e le icone.

Aggiornare il Booken Cybook Orizon

Installare il nuovo firmware è piuttosto semplice, anche più di quanto si faccia con il Kindle. Infatti è sufficiente accendere il wi-fi, connettersi ad internet e il tutto avviene in modo automatico. L’ebook reader scaricherà il software nuovo e solo all’inizio chiederà all’utente se vuole installare o meno la versione aggiornata. Tra download e installazione passeranno circa quattro minuti.

Sicuramente le nuove funzionalità più gradite sono le note e la possibilità di evidenziare, che avvicinano l’esperienza di lettura digitale a quella reale. Tuttavia leggere con l’Orizon si dimostra ancora un po’ meccanico, mancando la fluidità nei movimenti che invece hanno altri ebook Reader sul mercato.

Un aspetto trascurato da Booken potrebbe essere l’assenza di una penna per lo schermo touchscreen, che avrebbe aiutato molto le nuove funzionalità.

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto