Il nuovo modo di leggere libri

Calibre 0.8. Nuova versione, moltissime novità

Molto è cambiato da quando Calibre ha fatto il suo debutto un anno fa. Vari aggiornamenti si sono susseguiti nel tempo, per migliorare sempre di più le funzionalità del software per leggere e convertire ebook.

Ora siamo giunti alla versione 0.8, che include nuove ed interessanti funzionalità, tra cui, per esempio, “Get Books”, che vi permette di cercare un libro per titolo o autore e darvi l’elenco di negozi sul web che lo vendono, permettendovi di trovare agilmente il prezzo più basso per i libri più popolari oppure cercare in posti diversi per edizioni difficili da ottenere.

Nell’anno passato, inoltre Calibre ha sviluppato anche un’infrastruttura per i plug-in, che ha permesso la nascita di una vibrante comunità di utenti per svilupparli, per estendere le funzionalità in molti romanzi.

La nuova interfaccia di Calibre, versione 0.8

La nuova interfaccia di Calibre, versione 0.8

Come sempre, Calibre ha installato il supporto per dozzine di nuovi dispositivi e la conversione per alcuni nuovi formati, come gli SNB o il formato Plucker. Le performance sono state inoltre migliorate, specialmente con biblioteche molto grandi, di decine di migliaia di libri.

Anche se non relazionato direttamente con Calibre, è stato aperto un nuovo sito web che cataloga gli ebook scontati sulla Rete che non hanno restrizioni di accesso. Si tratta di Open Books. Tutti i i libri su questo sito sono in vendita a prezzi ridotti, e sono senza DRM, il che significa che li si possiede completamente dopo averli acquistati. Si possono convertire in diversi formati, aggiustare i caratteri e visualizzarli su tutti i dispositivi che si vuole. Calibre utilizza questo sito in quanto gli sviluppatori sono convinti che il futuro dell’informazione digitale sia senza DRM, e Open Books è un piccolo sforzo per velocizzare questo processo.

Ecco in dettaglio tutte le nuove funzionalità della versione 0.8.

Get Books

Calibre ora ha una funzionalità che permette di cercare su dozzine di librerie on-line quali, per esempio, Amazon, Barnes&Noble, Waterstones etc. per trovare le edizioni di ebook che si desiderano. I risultati sono ordinati per prezzo, quindi si può facilmente trovare quello più basso da aggiungere alla propria collezione. Questa funzionalità è basata su un plugin, come tutte le altre, dunque è probabile che mano a mano vengano aggiunte nuove librerie.

Da notare che se si ha personalizzato la toolbar del programma nel passato, è possibile che non si visualizzi il bottone Get Books in essa. E’ necessario dunque andare in Preferenze -> Barra degli strumenti e aggiungerlo manualmente.

Nuovo sistema di download di metadata.

E’ stato progettato per migliorare le prestazioni e dare un maggior controllo su cosa Calibre scarichi e da dove. E’ possibile dire al programma che non si vogliono, per esempio, voti e tag da Amazon oppure commenti da Google. Quando si scaricano le copertine per un singolo libro, Calibre ora le cercherà su tutte le risorse online e consentirà di scegliere quella che preferite, invece che scegliere per voi. E quando dovrà scaricare metadata per diversi libri alla volta, lo farà in background, consentendovi di continuare a lavorare.

Interfaccia migliorata.

Un'altra immagine dell'interfaccia. Anche se simile alla versione 0.7, contiene molte nuove funzionalità

Un'altra immagine dell'interfaccia. Anche se simile alla versione 0.7, contiene molte nuove funzionalità

La schermata principale di Calibre ha subìto una trasformazione. Ora ha finestre multiple, grandi e piccole, selezionabili nelle opzioni di Aspetto. La finestra per editare i metadata, una delle più utilizzate, è stata anche riprogettata, e si possono scegliere diversi temi, sempre in Preferenze, ma nel sottomenu Comportamento. La vecchia toolbar doppia è stata rimpiazzata da un’unica toolbar ‘unificata’, per guadagnare spazio. Ora è possibile aggiungerne una seconda oppure addirittura un menu a barra, e personalizzare le icone che appaiono in ciascuna.

Miglioramenti per i contenuti del server. Il Content Server è stato completamente ridisegnato con una interfaccia moderna, basata su AJAX e dinamica, che permette di navigare nella propria biblioteca secondo i tag, le serie, gli autori etc.

Miglioramenti per la visualizzazione di ebook. C’è una nuova funzionalità chiamata ‘Inspect’ che vi permetterà, cliccando con il tasto destro su un qualsiasi ebook, di vedere il codice HTML e CSS che è responsabile di renderizzare, o visualizzare correttamente, il libro stesso. E’ una grande opportunità per i creatori di ebook o gli smanettoni per capire che cosa sta dietro un libro digitale.

E’ inoltre stata aggiunta un’animazione di cambio pagina, che non rallenta però la normale velocità di lettura. In ogni caso può essere tolta a piacimento nelle preferenze.

Miglioramento del motore di conversione. Il nuovo motore per convertire i libri e i loro formati ora può automaticamente farlo anche per lunghe citazioni, trattini, punti nei loro equivalenti tipograficamente più snob. E’ un’opzione chiamata ‘Smarten punctuation’ nella sezione “Visualizzazione” delle opzioni di conversione.

Un’altra utile si chiama ‘Tweak EPUB’ (nella versione italiana tradotto con ‘Ottimizza EPUB‘ e con un ambiguo ‘Esplodi EPUB’ al momento di compiere l’operazione. Ma non accade niente di preoccupante), e vi si accede cliccando col lato destro su un qualsiasi libro. Vi si mostrerà l’interno del libro, permettendovi di fare piccole correzioni, senza utilizzare un programma enorme di editing. E’ possibile inoltre convertire due nuovi formati: SNB e Plucker.

Tra le altre funzionalità, è possibile fare operazioni di ricerca e sostituzione di campi di metadata per più libri simultaneamente, oppure creare colonne virtuali personalizzabili, in cui per esempio mettere dati ISBN oppure i formati dei libri.

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto