Il nuovo modo di leggere libri

Calibre. L’ultima versione, aggiornamenti e novità

Il miglior lettore gratuito di ebook per pc, che include le maggiori funzionalità e praticità di lettura e gestione con i propri reader, è sicuramente Calibre.
Tra novembre e dicembre sono state rilasciati diversi aggiornamenti per rendere il programma più funzionale ed efficiente, oltre ad aggiungere alcune funzionalità.

Avevamo parlato della versione 0.6 a settembre, mentre in questi pochi mesi sul mercato sono arrivati diversi aggiornamenti della 0.7.
Ecco le caratteristiche dell’ultima, con le funzionalità aggiunte in quelle precedenti.

Calibre 0.7.40

La versione appena precendete (0.7.37) è stata rilasciata principalmente per correggere alcuni bug ed errori della 7.36, ed era quindi quella più importante da installare, nonché l’ultima in ordine di tempo. Con la 0.7.40 sono stati fatti alcuni cambiamenti grafici  e di funzionalità, anche se non molto rilevanti, per esempio aggiungere le sottocategorie utilizzando il menu del tasto destro del mouse.

C’è la possibilità ora di modificare i numeri e le colonne booleane in ‘Cerca e sostituisci’, più modi di personalizzazione, soprattutto dei driver SONY, per permettere di mandare le miniature dei titoli al dispositivo. Molto utile per i nuovi modelli della marca. Elimina inoltre alcuni errori che facevano chiudere il programma improvvisamente o creavano problemi, tra cui l’impossibilità di navigare in una pagina orizzontalmente, oltre che verticalmente.

Ecco ciò che si è aggiunto nelle versioni precedenti. Le novità, per motivi di spazio, sono solo le principali:

– aggiunte le sottocategorie e la relativa ricerca di esse

– aggiunti i driver per diversi dispositivi, tra cui il Samsung Galaxy, per vari modelli Pocketbook, Samsung E65 e Nook Color.

– nuove funzionalità per i cataloghi di Epub e Mobi

aggiornato il driver per gli ebook reader di Sony

– aggiunta un’opzione per controllare il tempo di ritardo quando si inviano e-mail con Gmail o Hotmail

– aggiustati alcuni errori che comparivano con le ricerche salvate o con i bottoni di Pagina precedente

Una schermata di Calibre

Una schermata di Calibre

– aggiunta una modifica per far sì che, quando si clicca due volte sulla lista di libri, si apra l’editor per i metadata del titolo, e un’altra modifica per formattare in modo standard una lista di nomi di titoli Sony. Per altre opzioni su questi modelli, andare su Preferences->Plugins->Device Interface plugins e personalizzare il plugin Sony.

– aggiunta la possibilità di utilizzare un editor RTF per i commenti nella finestra per editare i metadata.

quando si eliminano i libri dalla libreria, se un dispositivo è connesso e i libri sono anche inclusi in esso, chiede se i libri selezionati debbano essere eliminati dall’eReader, dalla libreria di Calibre, o da entrambi.

– aggiunta un’opzione al menu della libreria per selezionare da essa un libro a caso.

– viene mostrato il formato dell’ebook selezione nella barra in basso.

– aggiunta una modifica che permette di selezione come i nomi degli autori siano visualizzati nel Tag Browser.

– aggiornamento dei driver Sony per non caricare le miniature in quanto rallentano il processo di disconnessione nei modelli più vecchi.

– aggiunta un’animazione quando si cambia pagina nel visualizzatore di ebook.

– aggiunta un’opzione per decidere l’altezza minima di una riga in percentuale alla dimensione del font. Di default Calibre utilizza un’altezza del 120% rispetto alla dimensione del font.

– permette di cambiare i font utilizzati, andando su Preferences->Look and feel

disabilitata la cache per le copertine. Se utilizzate un computer lento, questo risulterà in un rallentamento generale; in compenso, viene ridotto l’utilizzo di memoria da parte di Calibre.

– aggiunta l’opzione per fare in modo che Calibre non ricordi l’ultima pagina letta quando si chiude il programma.

Il resto di Calibre è da scoprire usandolo! Scaricalo ora.

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto