Il nuovo modo di leggere libri

Come rootare il Sony PRS-T1

Utenti
prs t1 root
Sony PRS-T1

Volete rootare il vostro Sony PRS-T1 ma non sapete da dove cominciare? In questa guida potrete ottenere tutte le indicazioni necessarie per potervi avventurare nel rooting.

In genere smartphone, tablet ed ebook reader vengono venduti con alcune limitazioni di configurazione, personalizzazione e installazione di applicazioni. Il rooting è quel processo che permette di aggirare tali limitazioni: tramite una modifica del Sistema Operativo si ottiene il pieno controllo del proprio dispositivo e se ne aumenta il grado di personalizzazione. A volte, un’operazione di questo tipo può causare  la perdita della garanzia. Non è il caso del Sony PRS T1.

T1 infatti  monta il sistema operativo Android, sul quale è possibile effettuare il root.

L’operazione è davvero semplice e veloce, ma l’esecuzione è comunque consigliata a chi ha già un po’ di esperienza nel campo: il root richiederà all’incirca 5 minuti.

I vari pacchetti per l’installazione sono stati diffusi su un sito russo (qui per la traduzione). La procedura di cui vi parliamo in questo articolo riguarda il “secondo set minimo”:

[adsense_id=”1″]

Una volta cliccato sul link indicato nel sito, dovrete scaricare il file e decomprimerlo.
  1. Collegate il vostro Sony PRS-T1 al computer e accertatevi che sia ben carico.
  2. Attivate la modalità di trasferimento dati e cliccate su “flash_reader.bat” che si trova sulla cartella che avete scaricato.
  3. Per procedere, confermate e attendete per qualche secondo fino a che non vi verrà richiesto di premere su un qualsiasi tasto.
  4. Sony PRS-T1 si riavvierà e l’operazione sarà terminata.

Al momento, il root non dispone ancora dell’Android Market e delle applicazioni Google e la stessa memoria per le installazioni di applicazioni è piuttosto ridotta, ma siamo ancora agli albori, per cui possiamo solo attenderci dei passi in avanti.

Insieme al pacchetto sono concesse le seguenti applicazioni preinstallate: AWDLauncher, SuperUser, Dropbox, AnySoftKeyboard, CoolReader, ColorDict3, Terminal, RootExplorer, Gallery3D, ColorPicker, PackageInstaller, and Calculator.
Le applicazioni Kindle funzionano molto bene anche dopo aver effettuato il rooting ed in generale si può dire che il lettore si comporta come un PRS-T1 originale.

Purtroppo ezPDF Reader non funziona bene, infatti lo schermo lampeggia continuamente e rende impossibile la consultazione. Sono stati inoltre riscontrati alcuni problemi con gli ebook protetti da DRM, infatti non vengono letti.

Cliccando sullo schermo le pagine si aggiornano normalmente senza un eccessivo effetto flash. Purtroppo i pulsanti della pagina non funzionano, ma tutte le altre caratteristiche vanno alla grande. Per quanto riguarda invece l’aspetto rapidità, Sony PRS-T1 funziona abbastanza velocemente.

Ma perché effettuare questa operazione? Il root vi permetterà di poter installare sul vostro PRS-T1 alcuni interessanti hack che vanno a riempire alcune delle sue mancanze, come ad esempio una homescreen migliorata e più funzionale. Il root è comunque ancora in una fase iniziale quindi per il momento non ci sono poi così molte cose da fare per migliorare il vostro Sony PRS-T1. Vi consigliamo di procedere con l’operazione solo se lo trovate strettamente necessario. Infatti un rooting può sempre comportare dei rischi ed è sempre meglio essere consapevoli di quello che si sta facendo.

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

10 Commenti

  1. Problema, ho scaricato il root, (minimalroot.zip) ma è protetto da password e dunque non posso scompattare i files. chi sa dirmi qual’è la password?
    GRAZIE-

  2. è possibile ritornare alla versione originale dopo aver fatto il rooting del prs-t1?
    Grazie

  3. @Alessandro

    Ciao, puoi ripartire da zero con una combinazione di tasti descritta in questa pagina

    http://www.kb.sony.com/selfservice/documentLink.do?externalId=C1024494

    se poi vuoi procedere col root devi per prima cosa installare l’ultimo fw originale sony 1.0.04.12210 se non già installato sul tuo T1.

    Una volta fatto il root, se ci ripensi puoi tornare indietro utilizzando il kit di soccorso

    http://projects.mobileread.com/reader/users/porkupan/PRST1/flash_packages/restore-set-1.0.04.12210.zip

    Fai le cose con calma, altrimenti potresti danneggiere l’ereader.

  4. …quando faccio partire flash_reader.bat il pc non riconosce il reader…

  5. ho fatto un po’ di confusione…..si puo’ripartire da zero come se fosse nuovo e immacolato?
    grazie

  6. ciao, per curiosità ho cliccato su “factory initiate” e ora è impazzito, come faccio ad accedere alla memoria senza android?

  7. Come si fa per ripristinare l’ereader ossia come si toglie il rooting?

  8. Esattamente quale file devo scaricare. Non ho trovato nessun “secondo set minimo” ma solo un “Root Minimal Set”. Magari non l’ho trovato io… magari provo a leggermi tutto nuovamente…

  9. @Ivan Dopo il root sono riuscito a far funzionare il TTS!
    Fantastico!

  10. Domanda secca: funziona il text speech con coolreader ?

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto