Il nuovo modo di leggere libri

Ecco come utilizzare il Kindle PaperWhite con il telecomando

Utenti

Sarà capitato sicuramente a molti di voi di acquistare un ebook reader online e poi una volta arrivato a casa e lo abbiamo utilizzato in realtà non ci soddisfa pienamente.

Un utente del web il cui nome è conosciuto sotto lo pseudonimo di zxczxc, membro su Mobileread, non è rimasto molto soddisfatto del suo Kindle PaperWhite. Perchè vi chiederete?

Zxczxc a suo dire è una persona molto pigra e avrebbe voluto leggere un eBook senza dover continuamente toccare lo schermo del dispositivo per voltare pagina. Ricordiamo infatti che il Kindle PaperWhite non dispone di tasti fisici.

Così questo utente si è rimboccato le maniche ed ha creato un’applicazione per Android che consente di inviare comandi ssh al Kindle in modo tale da poter essere controllato a distanza tramite telefono ma ancora non era soddisfatto del tutto perchè voleva qualcosa di ancor più comodo da utilizzare. Cosa ha fatto? Semplice…mica tanto.

Ha collegato un Controller Bluetooth Zemote (ma un qualsiasi gamepad Bluetooth va più che bene) al telefono e in questo modo tramite un semplice controller di gioco si può utilizzare tranquillamente il Paperwhite.

Se siete interessati al procedimento sappiate che è necessario creare un hotspot Wi-Fi con un cellulare e poi collegare il Kindle. Zxczxc fa notare che un file di nome WIFI_NO_NET_PROBE deve essere immesso sul Kindle per fare in modo che abbia il permesso di connettersi ad un hotspot Wi-Fi.

Poi tutto ciò che occore è il codice sorgente di Java o file apk per inviare comandi ssh al KindlePaperwhite.

Non c’è che dire, questa idea di utilizzare un telecomando per un eReader è alquanto curiosa e molto probabilmente accogliera voti favorevoli in quanto se da un lato può sembrare inutile voltare pagina con un telecomando dall’altro può essere utile per tutte quelle persone che hanno delle disabilità fisiche. Voi che ne pensate?

Intanto vi lascio alla visione del video per vederlo in azione.

 

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

Un commento

  1. Ciao. spessissimo ci si trova nella situazione di avere la necessità di un telecomando per girare pagina. Poi con gli schermi da 6 pollici si deve girare pagina spessissimo!!
    Un’idea fantastica! D’inverno nel letto con le mani sotto le coperte, in treno, al mare sotto l’ombrellone. Serve sempre!
    Bravo davvero…

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto