Il nuovo modo di leggere libri

Cybook Odyssey: come modificare l’interlinea

Il Cybook Odyssey

Il Cybook Odyssey

Vi abbiamo spesso parlato di Cybook Odyssey l’ebook reader di casa Booken tra le nostre pagine, a partire dalla recensione  fino ai vari confronti e all’arrivo dei dizionari in inglese ed in italiano. Questa volta vogliamo invece mostrarvi una piccola guida con cui potrete cambiare la dimensione della spaziatura tra le linee del testo. Questa dipende essenzialmente dal tipo di metrica del font utilizzato. Non si tratta di nulla di complicato e potrete proseguire con questa guida anche se non siete degli esperti! Soprattutto non c’è alcuna necessità di sfruttare hack o di aver rootato l’eBook reader. Prima di tutto avrete bisogno di installare FontForge sul vostro computer (per scaricarlo gratuitamente cliccate qui), un programma che vi servirà per effettuare le modifiche necessarie per il trucco. Per questa guida abbiamo utilizzato il font Bitstream Vera Sans (per scaricarlo gratuitamente cliccate qui) ma potrete usare quello che preferite.

1) Avviare FontForge e aprite il font che volete modificare.

2) Cliccate su “Element” e su “Font Info

3) A questo punto dovrete selezionare “OS/2” che si trova su una lista visualizzata a sinistra della finestra.

4) Cliccate su “Metrics” che invece si trova sul lato destro della finestra.

5) A questo punto dovrete inserire uno “0” per tutte le voci, senza togliere la spunta da “Is Offset“.

[adsense_id=”1″]

6) Arrivati a questo punto, tutto dipenderà dal tipo di font utilizzato. Infatti a seconda delle dimensioni potremmo dover impostare valori differenti. Questa operazione richiederà qualche prova per poter trovare il valore giusto. Quello che è sicuro è che la voce “HHead Ascent Offset” dovrà riportare un numero negativo compreso tra -100 e -200; più basso è il valore minore sarà la spaziatura. Mentre la voce “HHead Descent Offset” dovrà riportare un numero positivo compreso tra 100 e 200; più alto sarà il valore minore sarà la spaziatura.

Per esempio il font da noi utilizzato, Vera Sans, abbiamo usato un valore di -100 per HHead Ascent Offsett e di 100 per HHead Descent Offset. La maggior parte dei font Serif hanno bisogno di valori -200 e 200. Un altro esempio è il Book Antiqua che invece necessita dei valori di -400 e 400.

linespacing

7) A questo punto cliccate su “Ok” e selezionate “File” e poi “Generate Fonts“. A questo punto cliccate su “Save” ed ignorate qualsiasi messaggio di errore che può comparire oppure deselezionate “Validate Before Saving“.

Copiate il font così creato sul Cybook Odyssey e controllate se l’interlinea è venuta bene. In caso negativo sarà necessario modificare i valori per HHead Ascent Offset e/o HHead Descent Offset. Memorizzate i valori giusti e ripete la procedura anche per Italic, Bold e Bold-Italic.

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto