Il nuovo modo di leggere libri

Cybook Odyssey: suggerimenti e trucchi

 

Il Cybook Odyssey

Il Cybook Odyssey

Cybook Odyssey è l’ultimo dispositivo distribuito da Bookeen e di cui spesso vi abbiamo parlato nelle nostre pagine. Oltre alla recensione e ai confronti, abbiamo pensato di proporvi un articolo in cui potrete trovare un analisi su alcuni degli aspetti che richiedono un maggiore approfondimento e con cui gli utenti hanno avuto maggiori problemi. Se avete bisogno di qualche consiglio non vi basterà che procedere con la lettura.

Screensavers

La possibilità di personalizzare il proprio ereader non è da sottovalutare. Per questo, per gli utenti potrebbe essere necessario sapere se sia possibile o meno cambiare lo screensaver su Cybook odyssey. Purtroppo però per il momento non esiste ancora la possibilità di impostare un’immagine anche se nel menù la voce è presente. Dobbiamo solamente aspettare il prossimo aggiornamento, come promesso da Bookeen.

Aggiornamento

L’ultima versione del firmware ad essere stata rilasciata da Bookeen è stata la 4.0.1481. Con questo nuovo aggiornamente sono stati risolti alcuni dei problemi con cui hanno avuto a che fare gli utenti, come ad esempio quelli con la connettività USB o il problema con i tasti laterali, che invece di andare di pagina in pagina potevano saltarne due insieme. Grazie alla nuova versione è stata anche migliorata la reattività dello schermo ed è stata resa più fluida la consultazione. Per aggiornare il dispositivo non dovrete fare altro che collegarvi ad internet. L’aggiornamento si scaricherà automaticamente.

Font

Cybook Odyssey offre 12 differenti dimensioni di font da poter utilizzare. Potrete tranquillamente decidere se aumentare o meno la loro grandezza direttamente dal menù dell’erader, consultando l’apposita voce. Potrete modificarli anche durante la consultazione di un eBook accedendo direttamente dal menù.

Adobe Digital Edition

[adsense_id=”1″]

Molti degli eBook che si trovano in circolazione sono protetti da DRM Adobe. Per poter abilitare il vostro Cybook Odyssey alla lettura, vi basterà essere dotati di un Adobe ID che vi verrà richiesto direttamente nello store interno nel lettore. Consultare la nostra guida ai DRM per capire come fare.

Standby/ Spegnimento

Premesso che le due operazioni non sono indispensabili in un reader, in quanto esso non consuma corrente se non quando di volta pagina, questa dovrebbe comunque essere una delle azioni più naturali e scontate da fare con un ereader, ma dovrete ricredervi. La levetta dell’accensione purtroppo non funziona al meglio. Può capitare che infatti essa non risponda per niente oppure potrebbe anche succedere che invece di spegnersi il dispositivo vada  in standby. Ci sono due modi per risolvere il problema: tenere la levetta in posizione per più di due secondi oppure tenere premuta la levetta e cliccare contemporaneamente sul tasto centrale. In questo modo resettere il dispositivo, senza però perdere alcun dato interno. Infatti la procedura serve solo per spegnere forzatamente il dispositivo. È inoltre stato riscontrato che se la scheda wifi è accesa Cybook Odyssey non va in standby, quindi sarebbe necessario prima spegnerla. In ogni caso non preoccupatevi troppo di spegnere il vostro reader, non è necessario.

Creare Note, segnalibri, evidenziare

Grazie a Cybook Odyssey è possibile creare note, sottolineare le parti del testo che ci interessano e creare segnalibri. Purtroppo però queste funzioni andrebbero migliorate. Ad esempio non esiste una funzionalità copia/incolla. Se si seleziona il testo non arriva nessun menù in nostro aiuto. Purtroppo per il momento, se volete gestire le vostre note potete farlo solo tramite computer.

Modalità notturna

Per gli utenti questo tipo di modalità è una funzione molto importante se non una necessità. Purtroppo dagli utenti è stato riscontrato che tale tipo di funzionalità non svolge al meglio il suo dovere.  Se vi trovate in una stanza con buio totale purtroppo la visuale non è delle migliori. Le condizioni ideali si riscontrano in una situazione di penombra.

Stilo

Cybook Odyssey è dotato di uno schermo touchscreen, il primo a sperimentare l’HSIS. Questa tecnologia permette una maggiore reattività al tocco e una maggiore velocità di calcolo. Gli utenti hanno però generalmente riscontrato alcuni problemi con il touchscreen. Per ovviare a questi problemi su può sempre acquistare uno stilo capacitivo che migliorerà notevolmente la consultazione.

Adattatore e Micro SD

Al momento dell’acquisto potrete trovare nella scatola un cavo USB ma purtroppo non è presente un adattatore di corrente. Sarà dunque necessario acquistarlo separatamente. Nella confezione non è inoltre compresa una Micro SD anche questa da acquistare per proprio conto. Inoltre in questo caso dobbiamo segnalare un piccolo problema. È stato infatti riscontrato che talvolta Cybook Odyssey non legge schede di grande taglio, più precisamente quelle da 8 GB o superiori, soprattutto con marche di dubbia provenienza. In attesa di avere una lista di schede micro SD, accontentiamoci di prenderle sotto gli 8Gb.

Accelerometro

Cybook Odyssey dispone di un accelerometro con cui il display si adatta perfettamente alla posizione che viene assunta dal dispositivo. Se viene ruotato anche lo schermo ruota. È comunque possibile disattivare o calibrare l’opzione andando nelle Impostazioni Avanzate, poi su Accelerometro e su Disabilità o Calibra.

USB

Un altro problema è stato purtroppo riscontrato durante il collegamento dell’ereader al computer. Infatti può benissimo capitare che il dispositivo si blocchi improvvisamente o che la connessione salti. Fortunatamente con l’ultimo aggiornamento sono stati risolti molti di questi problemi ed ora collegamento tramite USB è molto più stabile.

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto