Il nuovo modo di leggere libri

Da Amazon offerta Kindle a 114 dollari, si può già prenotare

Amazon ha appena svelato una nuova edizione dell’amato Kindle 3 Wi-Fi, a soli 114 dollari. Non è certo una nuova versione dell’ebook Reader, ma ciò che cambia è che lo sconto arriva grazie al supporto della pubblicità sullo schermo. E’ chiamato Kindle Special Offers’ e uscirà il 3 maggio 2011. Purtroppo non è disponibile per l’Italia.

A sinistra lo screensaver-sponsor che apparirà, a destra il piccolo annuncio pubblicitario che compare nei menu del Kindle, in basso

A sinistra lo screensaver-sponsor che apparirà, a destra il piccolo annuncio pubblicitario che compare nei menu del Kindle, in basso

La novità si può vedere da diversi punti di vista. Lo sconto è di 25 dollari – la versione originale costa 139 dollari – e il dispositivo sarà incluso di una funzionalità aggiuntiva, un nuovo programma chiamato, appunto, Special Offers. Consisterà in avvisi in cui i clienti potranno avere accesso ad offerte settimanali attraverso un menu speciale. Le offerte correnti e quelle future includono:

  • 10 Gift Card di Amazon.com per 20 dollari
  • 6 Audible Books, libri recitati, per 6 dollari
  • 1 dollaro per un album nello Store mp3 di Amazon
  • Una Gift Card da 100 dollari al momento dell’acquisto di una Amazon Rewards Visa Card

Amazon nelle prossime settimane mostrerà inoltre il nuovo programma chiamato ‘AdMash’, l’applicazione e il sito gratuiti dove i clienti potranno scegliere i messaggi pubblicitari più attraenti e convincenti che diventeranno gli sponsor negli screensaver nella nuova versione di Kindle.

Sono pubblicità specialmente progettate e disegnate che cercheranno di trarre vantaggio dal display e-Ink ad alto contrasto e anti-riflesso. Prima che questi saranno visibili sul Kindle, saranno mostrati in anteprima utilizzando AdMash. Gli utenti saranno coinvolti presentando gli screensaver a coppie e verrà chiesto loro di scegliere i preferiti. Le pubblicità con più voti diventeranno gli screensaver mostrati sui display.

Si potranno inoltre scegliere alcune preferenze attraverso la pagina ‘Manage Your Kindle’, per dare ad Amazon consigli sullo stile e i tipi di screensaver pubblicitari che si preferiscono.

Con AdMash, sul Kindle sarà possibile selezionare gli screensaver migliori. I più votati diventeranno quelli visibili sugli schermi dell'ebook Reader di Amazon

Con AdMash, sul Kindle sarà possibile selezionare gli screensaver migliori. I più votati diventeranno quelli visibili sugli schermi dell'ebook Reader di Amazon

Per esempio, si può indicare che si preferisce più o meno screensaver che raffigurino alcuni elementi, come paesaggi, scenari, architetture, immagini di viaggio, fotografie, o illustrazioni, umorismo o immagini di paesi. AdMash insieme alle Preferenze permetteranno ad Amazon di selezionare i migliori screensaver da mostrare.

Questo progetto pubblicitario è stato costruito attorno all’approvazione da parte degli utenti degli screensaver, da parte della comunità. E’ il frutto di un acquisto recente di Amazon, Living Social, un sito di coupon concorrente di Groupon. L’azienda spera che la qualità degli affari che si possono trovare finirà per essere una intrusione benvenuta piuttosto che un fastidio.

Provando il dispositivo, quando lo si accende appaiono un paio di pop up pubblicitari, ma questo può essere ovviato cliccando sull’Home due volte. Si vedrà poi un annuncio piccolo che rimarrà costantemente visibile sul fondo dello schermo, ma non comparirà durante la lettura di un ebook.

E’ interessante notare che il prezzo è stato ridotto di soli 25 dollari in cambio di una visualizzazione dei messaggi pubblicitari per sempre. Amazon ha commentato che l’azienda non è ancora pronta ad andare sotto la soglia dei 100 dollari, in quanto questo è un progetto nuovo nato da altre idee fertili.

Si spera che con il successo di questo nuovo modello sponsorizzato e l’attrazione di altre aziende a pubblicizzarsi sopra il Kindle, porterà il prezzo a scendere ulteriormente nei prossimi mesi.

Per molti utenti di Amazon lo sconto di prezzo non è sufficiente alla visione di questa pubblicità. Per altri lo sarà sicuramente.

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto