Il nuovo modo di leggere libri

Il desiderio di essere come tutti: Francesco Piccolo € 9.99

Il desiderio di essere come tutti: Francesco Piccolo

Autore
  • Trama
  • Stile
  • Prezzo

Eccovi un altro dei titoli finalisti del Premio Strega. La finale si terrà fra solo due giorni, il 3 di Luglio. Vedremo quale fra questi autori avrà l’ambizioso premio per il 2014.

È inevitabilmente l’autoritratto dell’autore, che diventa il ritratto di una intera epoca, di sicuro tratto e romanzato secondo lo stile dello scrittore. Un’epoca si vive in modo soggettivo, attraverso quello che si vede, si tocca, si legge, si respira. Questo titolo è venduto in formato ebook da Feltrinelli

Dai funerali di Berlinguer alla scoperta del piacere di perdere, dal rapimento Moro al tradimento del padre, dal coraggio intellettuale di Parise al primo amore che muore il giorno di San Valentino, il discorso con cui Bertinotti cancellò il governo Prodi e la resa definitiva al gene della superficialità, la vita quotidiana durante i vent’anni di Berlusconi al potere, una frase di Craxi e un racconto di Carver…

Insomma, tutti gli intrecci dei fatti quotidiani dell’Italia con la propria esperienza personale.«Un’epoca – quella in cui si vive – non si respinge, si può soltanto accoglierla», parola dell’autore.

Francesco Piccolo ha scritto un libro anomalo e portentoso, che è insieme il romanzo della sinistra italiana e un racconto di formazione individuale e collettiva: sarà impossibile non rispecchiarsi in queste pagine (per affinità o per opposizione).

Ci si ricorda della propria infanzia, e allo stesso tempo ci fa guardare al passato in una luce diversa, per esempio riguardo a fatti politici a cui, se si era bambini all’epoca, si totalmente estranei. Con divertimento, citazioni di scrittori e film, è un libro che piace.

Un testo, insomma, in cui vi ritroverete. Probabilmente, mentre accadevano questi fatti, stavate facendo altre cose. I parallelismi delle vostre storie con quelle di Piccolo saranno inevitabili. È un libro della memoria, di quella storica e infine della vostra.

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto