Il nuovo modo di leggere libri

Digitalizzare i libri antichi: nasce a Bari il Progetto LB Edizioni

Le biblioteche custodiscono spesso patrimoni inestimabili che finiscono per essere dimenticati tra gli scaffali. Digitalizzare questi testi e riproporli sul mercato è l’obiettivo di “LB Edizioni” (www.lbedizioni.it) fondata da Luigi Bramato, che ha deciso di avviare insieme ad un team di studiosi, un’iniziativa imprenditoriale inedita finalizzata alla valorizzazione di testi antichi e rari custoditi presso le biblioteche pubbliche, gli archivi e i depositi privati dislocati su tutto il territorio nazionale.

Tale progetto è autoprodotto quindi nessun finanziamento esterno ma è solo il frutto del lavoro di poche persone che hanno in comune la passione per la lettura e che desiderano recuperare e valorizzare i testi dimenticati all’interno delle biblioteche pugliesi.

lb edizioni

I testi antichi verranno trasformati in formato ebook e potranno essere scaricati dalle principali librerie online e dalle piattaforme Stealth e il più internazionale AbeBooks, si vestiranno di una nuova grafica e note introduttive aggiornate e saranno provvisti di codice ISBN e sistema di sicurezza DRM.

Il primo ebook che pubblicato  si intitola “Viaggio alla Luna” tratto da “Relazione del primo viaggio alla Luna fatto da una donna nell’anno di grazia 2057” scritto da Ernesto Capocci e pubblicato a Napoli nel 1857 e poi richiesto dalla Biblioteca Nazionale di Bari e dall’Osservatorio di Capodimonte. Questo testo raro, andato ormai perduto dal catalogo Treccani, è ora a disposizione di tutti ad un prezzo irrisorio.

lb edizioniAlla conferenza di presentazione del progetto “LB Edizioni” che si terrà domani 30 Aprile – alle ore 11.30 c/o l’Auditorium della Biblioteca Nazionale Sagarriga Visconti Volpi di Bari, Via Pietro Oreste, 45 – prenderanno parte:

Luigi BRAMATO Rappresentante legale della LB Edizioni
Eugenia VANTAGGIATO Segretario Regionale del MiBACT per la Puglia
Vitangelo CAPUTO Direttore reggente della Biblioteca Nazionale di Bari
Francesco QUARTO Bibliotecario della Biblioteca Nazionale di Bari
Silvio MASELLI Assessore alla Cultura di Bari
Corrado PETROCELLI Rettore dell’Università Statale di San Marino
Mario SPAGNOLETTI Docente di Storia contemporanea presso UNIBA

Nel corso della conferenza verranno presentate le altre due pubblicazioni del Catalogo “LB”: La leggenda di Carlo Magno in Puglia tratto da “Historia della città de Levche, alla Capo della Provintia de Terra d’Otranto” Padova 1588; Puglia. Società di navigazione a vapore, Il Marinaio, Bari 1904.

La redazione della “LB Edizioni” è composta da: Luigi Bramato (rappresentante legale), Corrado Petrocelli, Mario Spagnoletti e Francesco Quarto (esperti), Giovanni Colazzo (redattore) e Massimo Danza (responsabile del progetto grafico).

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto