Il nuovo modo di leggere libri

Display LCD simile a quello e-Ink? Ora è possibile

Lo schermo e-Ink è stato progettato per imitare le  caratteristiche della stampa su carta.

Ma come funziona?

E’ semplice. Il foglio elettronico è suddiviso in milioni di microcelle che contengono a loro volta microsfere. Queste sfere sono caricate elettricamente, una semisfera è nera e caricata positivamente mentre l’altra metà è bianca ed è caricata negativamente. Tramite campi elettrici si possono orientare le sfere per ottenere il cambio di colore nei vari punti dello schermo.

Questo permette di realizzare supporti sottili e che richiedono alimentazione solamente quando si vuole modificare la configurazione delle sfere.

I display LCD invece hanno un notevole consumo energetico perché non sono in grado di emettere luce autonomamente e necessitano di un’illuminazione esterna che viene posta dietro il pannello. Per questo si parla di retroilluminazione.

Perché vi diciamo questo?Display LCD simile e-Ink

Un gruppo di studiosi della Hong Kong University of Science and Technology ha sviluppato un nuovo display LCD che ha caratteristiche simili alla tecnologia e-Ink. Stiamo parlando del pannello ORWLCD (optically rewritable liquid crystal display) che risulta essere molto più sottile di un LCD tradizionale e non richiede un substrato di plastica quindi questo significa produrre un dispositivo più economico. Questo nuovo display è capace di visualizzare le immagini senza consumare energia.

Inoltre gli studiosi hanno incorporato anche degli elementi 3D riuscendo ad alterare la polarizzazione della luce emessa dal display stesso.

Una bella scoperta…non ci resta che attendere ulteriori sviluppi.

Intanto se volete qualche informazione in più sul progetto vi lascio la relazione del gruppo di ricerca.

 

 

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto