Il nuovo modo di leggere libri

dotEPUB: come convertire pagine web in formato ePub e Kindle

Come convertire pagine web in formato ePub e Kindle

Come convertire pagine web in formato ePub e Kindle

La lettura non si ferma di fronte alle sole pagine degli ebook. Ogni utente internet sa quante informazioni e contenuti interessanti si trovano sparsi sulla rete, dai magazine ai fumetti passando per le più varie pubblicazioni. Non sarebbe davvero comodo potersi leggere le proprie pagine web preferite direttamente sul nostro eReader? A venirci in aiuto il cloud software di conversione dotEPUB. Cerchiamo di capirne insieme il funzionamento.

Nel caso sia Google Chrome il tuo browser predefinito, scarica l’estensione gratuita dallo store Google. Una volta installata sarà Chrome a comunicartene l’esito positivo con una notifica che dovrebbe apparire sul lato sinistro alto del browser. Adesso ti apparirà, accanto alla barra dell’url, un nuova icona verde, dalla forma sferica. Bene, recandoti su un qualunque indirizzo web fai click sul simbolo di dotEPUB. Dopo qualche secondo, sulla parte inferiore sinistra del browser, verrà segnalato un file da scaricare, aprilo e/o scaricalo sul tuo PC. Avrai completato la conversione dei contenuti della tua pagina web su cui stavi navigando in un file in formato epub. Dalle voci di Wikipidia a intere opere caricate su Project Gutenberg, i materiali si trasformano in pratici libri elettronici da consultare sul più funzionale display eReader. Piccola avvertenza, il tempo da attendere per la conversione cresce in maniera direttamente proporzionale alla lunghezza della pagine in oggetto.

[adsense_id=”1″]

Se a scandire la tua navigazione è invece il browser Mozilla Firefox, scarica l’estensione del sito degli Add-ons Firefox. Fai click su “Add to Firefox”, e su “Installa Adesso” nella finestrella che si aprirà subito dopo. A questo punto, senza neppure il bisogno di un riavvio, avrai sulla parte inferiore della tua finestra di navigazione l’iconcina verde di dotEPUB. Una volta selezionata la pagina di tuo interesse, fai click sull’icona e procedi con il download del file.

dotEPUB è compatibile con e-readers, tablet, smartphone e netbooks. Uno strumento prezioso per la costruzione di una biblioteca personale ricca di volumi e riferimenti specifici. Oltre al formato epub è disponibile anche la conversione a MOBI (Kindle). In questo caso la procedura è diversa. Sulla pagina principale del servizio, spunta il formato corretto nel riquadro “Bookmarklet” e trascina il logo del sito sulla toolbar dei segnalibri. Digita l’indirizzo da convertire e fai click sull’icona del segnalibro appena inserito. Salva e carica su Kindle! Per ogni ulteriore approfondimento vi rimandiamo all’indirizzo http://dotepub.com/.

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto