Il nuovo modo di leggere libri

Due ebook reader economici: a confronto DMS Ocean Reader e Trekstor Player 7

Gli ebook reader, come tutti gli apparecchi elettronici, con il tempo tendono ad abbassare i loro prezzi. Anni fa i prezzi di acquisto di questi strumenti erano alla portata di pochi. Ora, invece, stanno diventando sempre più popolari.
Da una parte questo avviene perché il mercato diventa più grande. Dall’altra perché la concorrenza comincia a pesare. Decine di marche e dozzine di modelli si contendono i lettori di libri elettronici.
C’è anche un altro fattore però: la concorrenza tende a creare una corsa frenetica al ribasso, che si può tradurre in prodotti con materiali scadenti, importati e di dubbia provenienza.
Ecco così che si supera – anzi si scende sotto – la soglia dei 100 dollari. Un prezzo più che popolare, ma cosa ci aspetta?
Mettiamo a confronto due modelli tra i più economici: il Copia Ocean Reader di  DMS, e il Trekstore ebook Player 7.

Perchè scegliere il reader DMC – quando arriverà

DMC Ocean Reader

DMC Ocean Reader

L’Ocean è un tablet, quindi non proprio un e-reader, con uno schermo di 5 pollici, in media con i concorrenti a schermo piccolo, ed ha uno schermo LCD a colori, il che significa che ha schermo luminoso e quindi consuma molta batteria. Sono disponibili invece altri modelli più grandi, a 6 e 9 pollici, l’ultimo ovviamente molto al di sopra della soglia dei 100 euro.

Quello da 6 pollici è un vero e proprio ereader, schermo in tonalità di grigio.  La capienza è buona, arrivando fino a 4 GB, con possibilità di espansione. E’ possibile accedere allo store di Copia, che non è vario e completo come quello di Amazon, Sony o altri, ma include circa 3000 volumi.
La connessione WiFi permette il collegamento con lo store e alla rete, ma non ha una rete 3G, per cui sareste confinati per internet dove ne avete accesso.  Non ha la possibilità inoltre di ascoltare file audio, così come audiolibri.
DMC ha messo nell’Ocean da 5 e quello da 6 pollici i tratti essenziali di un e-reader, senza tutte le funzionalità aggiuntive che caratterizzano gli strumenti di ultima generazione. DMC comunque non ha ancora messo in commercio il tablet, anche se secondo le stime sarebbe dovuto essere pronto per questo autunno.

Scegliere il Player 7 di Trekstore?

Trekstor Player 7

Trekstor Player 7

L’ebook Player 7 di Trekstore, in vendita in Italia a 99 euro, è uno dei modelli più economici presenti sul nostro mercato. E’ venduto particolarmente da Mediaworld.
Ha un display con tecnologia TFT – ovvero simile come funzionamento ad un LCD – a 7 pollici, quindi più grande dell’Ocean tablet. Può leggere gli mp3 e ha 2 GB interni per memorizzare i file, con possibilità di espansione tramite schede SD.
Qui i difetti si fanno evidenti rispetto ai modelli più cari di ereader. Il Player 7 non ha nessuna connessione, né WiFi né 3G, per cui si potranno scaricare gli ebook solo dal proprio computer – ovviamente è presente una porta USB.
Sopra ogni cosa, l’autonomia della batteria, sicuramente a causa della tecnologia dello schermo, è di solo 8 ore di lettura, o 40 ore di musica. Praticamente dovrete metterlo in ricarica, se leggete ogni giorno, tre o quattro volte la settimana.
Stranamente è anche molto pesante, praticamente quanto l’Asus DR-900 – però quest’ultimo ha due pollici in più di schermo.

L’ereader di Trekstor è più economico di quello di DMS da 6 pollici, e presenta comunque più vantaggi di quello da 5 pollici. Tuttavia non supporta una connessione internet, ormai essenziale e installata su tutti i modelli, e ha una durata della batteria irrisoria rispetto agli ereader da 6 pollici di DMS.
La tecnologia per il display inoltre, a parte consumare molta energia, pur consentendo la visione di piccoli video, avendo uno schermo retroilluminato non utilizza quelle tecnologie di epaper che rendono il testo molto simile a quello cartaceo, affaticando forse la vista.
Considerato il prezzo – 99 euro – si potrebbe pensare di puntare direttamente su qualche altro modello di qualità maggiore e il cui prezzo è sceso, come il Kindle 4 di Amazon, che è arrivato ora  a 99€ ed è in vendita nello store Italiano.

Gli ebook reader, come tutti gli apparecchi elettronici, con il tempo tendono ad abbassare i loro prezzi. Anni fa i prezzi di acquisto di questi strumenti erano alla portata di pochi. Ora, invece, stanno diventando sempre più popolari.

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto