Il nuovo modo di leggere libri

Duokan, il sistema operativo alternativo per Kindle. Epub e Pdf alla mano

Utenti

Come abbiamo già visto, Amazon cerca di far leggere ai propri lettori di ebook, persone e dispositivi, solo i formati congeniali all’azienda, ovvero quelli che vende sul suo sito. E’ possibile è vero convertire i formati in modo che possano essere leggibili, ma rimane comunque un metodo laborioso anche se non troppo difficile, una volta presa la mano.

Ma da ora in poi gli EPUB, i CHM e i DOC saranno facilmente leggibili automaticamente sul vostro Kindle! Come? Ecco la soluzione.

Duokan, un sistema alternativo

Ecco un Epub su Duokan installato nel Kindle

Ecco un Epub su Duokan installato nel Kindle. E' possibile vedere meglio la qualità del testo aprendo l'immagine.

E’ stato sviluppato in diverse versioni un software che si può installare all’interno del Kindle, un vero e proprio sistema operativo alternativo di nome Duokan. In questi giorni è stata rilasciata una nuova versione che migliora vari aspetti della precedente.

Per esempio, permette una migliore visualizzazione dei file TXT con possibilità di utilizzare dei tasti-scorciatoia per muoversi all’interno; oppure una navigazione più semplice per muoversi all’interno dei PDF.

E la cosa più importante è che la versione in inglese permette di leggere i file EPUB, i CHM e i DOC senza doverli convertire. Inoltre, Duokan funziona sia su Kindle 2, 3 e DX, e verrà installato accanto all’originale sistema operativo, in modo che possiate spostarvi da quest’ultimo all’originale senza alcun problema.

Duokan è creato, secondo gli stessi membri, da un team “composto principalmente di sviluppatori, un gruppo di persone giovani che si sono incontrate grazie alla passione comune per la lettura”. Operano per dare “un’esperienza di lettura sempre migliore” per la lingua cinese, ma ora anche inglese.

Le funzionalità innovative di Duokan

E’ possibile scaricare l’ultima versione, la 0.5.13.7800, rilasciata il 31 dicembre 2010 con l’inglese come linguaggio predefinito. La versione originale è su un forum cinese e sul sito di Duokan, con le istruzioni per l’installazione in cinese, che abbiamo tradotto qui sotto.

Con Duokan non solo sarete in grado di leggere gli EPUB. Un’altra caratteristica interessante è che questo sistema operativo è in grado  di cambiare le dimensioni del testo che state leggendo o di tagliare il bordo bianco nei PDF. Per fare questa operazione, aprite il PDF, premete “Aa” e selezionate “Screen Zoom A”.

Un PDF aperto su Duokan

Un PDF aperto su Duokan

Per cambiare la dimensione del testo, invece, aprite il PDF, premete “Aa” e selezionate “Smart Layout”, dopodiché premete “Aa” nuovamente e aggiustate il testo. Mentre l’opzione per tagliare i bordi lascia il PDF intatto, la modalità Smart Layout prova ad aggiustarlo, per cui il risutato potrebbe non essere soddisfacente. Bisogna tenere infatti in mente che questa è una versione beta del software. Inoltre presenta alcuni problemi minimi grafici con le lettere accentate.

Può accadere a volte, per alcune opzioni, che il Kindle con Duokan si blocchi all’improvviso, ma non c’è da preoccuparsi. E’ sufficiente riavviare il proprio Kindle premendo il pulsante di accensione per 15 secondi.

Istruzioni di installazione

1 – Scaricate Duokan con linguaggio predefinito inglese

2 – Connettete il Kindle al vostro computer via USB

3 – Aprite il file compresso Duokan, estrate i file e copiate in seguito le cartelle DK_System, DK_Documents e DK_Pictures nella cartella principale del Kindle collegato.

4 – Copiate inoltre tutti i file .bin dalla sottocartella corrispondente al dispositivo che avete 升级包, per esempio la sottocartella k3升级包 per il kindle 3, nella cartella principale del Kindle. Non preoccupatevi per il cinese, non lo troverete più.

5 – Disconnette il cavo USB in modo sicuro.

6 – Assicuratevi che il Kindle sia carico almeno al 50%.

7 – Sul Kindle, premete “Home”, poi “Menu”, poi  selezionate “Settings” e poi  “Menu” ancora. Scegliete l’opzione “Update Your Kindle”.

8 – Il Kindle si riavvierà. Dopo dovrete essere veloci a premere Q per scegliere Duokan (la lettera W invece è per il sistema operativo originale per Kindle. Se non sarete veloci abbastanza per selezionarlo, e sarete quindi entrati con il software tradizionale, andate su “Home”, poi selezionate “Menu”, poi “Settings” e infine “Menu” ancora.

Scegliete “Restart” e siate più veloci a premere Q. In alcuni casi può capitare che tornerete al sistema operativo originale dopo l’aggiornamento. Se ciò accade, scegliete “Restart” secondo la procedura sopra indicata. È tutto qui.

Ora vorreste aggiungere i vostri ebook dell’installazione originaria a Duokan. Per far ciò, semplicemente andate su “Home” in Duokan, selezionate “Menu”, poi  “Settings”, trovate “Other -> F.Support old system” e selezionate “Yes”. In aggiunta, potrete copiare alcuni ebook alla cartella DK_Documents tramite PC, per utilizzarli solo in Duokan.

Aggiornamento e disinstallazione

Il PDF con l'opzione Smart Layout, che ha tagliato i bordi bianchi.

Il PDF con l'opzione Smart Layout, che ha tagliato i bordi bianchi.

Per aggiornare una versione precedente di Duokan, cambiate il vostro sistema operativo in quello originale di Kindle. Se siete su Duokan, andate su “Menu”, selezionate “Settings” e poi “Switch to Kindle”.

Poi seguite le istruzioni sopra dette allo stesso modo, ma con una differenza minore. Non c’è bisogno infatti di copiare nuovamente le cartelle vuote DK_Documents and DK_Pictures. Potete anche cancellare la vecchia cartella DK_System prima di copiare la nuova, in quanto potrebbe essere che alcuni file non siano più necessari. Ma non dimenticatevi di copiare i file .bin.

Per disinstallare Duokan, portatevi su questo sistema operativo, aprite la configurazione (“Settings”) e selezionate “Unistall System”.

Tutte procedure estremamente semplici che vi permetteranno di avere nuove funzionalità accanto a quelle già esistenti proposte da Amazon.

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

27 Commenti

  1. Cosa si fa quando non si dà la possibilità di fare l’update ?

    Vedo che lo stesso problema si è già presentato.

  2. Grazie del suggerimento…

  3. C’è un modo per installare duokan sui nuovi firmware ma bisogna prima jailbreakarli. Ho usato duokan su un kindle dx ma non è pulito come il software originale, e anche sul mio kindle 3 preferisco il software kindle.

  4. @Chimai: Duokan non legge epub con DRM

  5. Scusate la domanda di base:
    Duokan legge gli EPUB con DRM?

  6. grazie ai tuoi link tutto andato a buon fine :)

  7. @margherita: il Kindle 3.1 è compatibile con Duokan, prova a scaricare l’ultima versione dal sito http://www.netzbeben.de/dl/duokan/

  8. Seguendo la vostra bella guida ho cercato di installare duokan qualche tempo fa ma non era compatibile con il mio Kindle 3.1.

    C’è qualche novità? Quale versione di Duokan dovrei scaricare nel caso? (possibilmente in inglese)?

    Grazie

  9. ti ringrazio per l’interessamento, non mi resta che attendere un aggiornamento di Duokan oppure che Amazon si decida ad aprire il Kindle agli epub!

  10. Dopo un po di ricerche sono quasi certo che il firmware del kindle 3.2.1 non sia compatibile con l’attuale versione duokan cioè quella 5 maggio 2011
    Sono certo invece che funziona con il firmware 3.1

  11. ho scaricato la 0.5.13.8942 (2011/05/20) trovata in questo sito(http://flip.netzbeben.de/2010/11/duokan-available-with-english-gui-today/),non ho provato a guardare sul sito Duokan però.

  12. @Andrea con la versione in download qui nell’articolo, la versione kindle testata è 3.0.1. Con versioni superiori non si installava più. Però dal sito ufficiale duokan ci sono aggiornameni firmware che non ho ancora provato…
    Che versione hai di duokan?

  13. Salve a tutti ho provato a installare Duokan sul mio Kindle 3g ma all’update mi dice che l’update non è riuscito e che verrà riavviato,ho provato a eseguire l’operazione un paio di volte ma il risultato è lo stesso, cosa posso provare a fare?(eventualmente il mio kindle è la versione 3.2.1).
    grazie anticipatamente Andrea

  14. @David e @ndin attenzione che se avete aggiornato in precedenza il firmware di kindle a 3.1, il duokan non si installa più… Bisognerà aspettare un aggiornamento…

  15. Salve a tutti..è normale che quando faccio update mi dice che fallisce?c’è un modo di vedere se duokan è installato correttamente perchè io non riesco proprio ad avviarlo…aiuto :(

  16. Grazie mille per questa guida,ben fatta e dettagliata. Ma, nonostante questo non riesco ad installare Duokan sul mio kindle 3 wifi. Ho provato più volte, ma ho sempre il messaggio di errore. Anche provando, poi, a riavviare, non accade nulla premendo Q. L’unica cosa che ho notato è che dalla directory root, dopo l’installazione fallita, scompaiono tutti i .bin. Idee per risolvere. Grazie mille ancora.
    ndin

  17. Ciao, ho installato Duokan e l’ho anche aggiornato grazie alla tua preziosa guida.
    Una cosa non mi è chiara: quali sono i tasti da premere quando si è su un pdf per visualizzarlo in testo istantaneamente.
    Con i comandi qui descritti attivo l’indice, se è presente, e casualmente (non so cosa ho premuto) l’ho visualizzato in testo, in modo da poter anche cambiare la grandezza dei caratteri, ma non riesco a rifarlo.

  18. Ciao Irene, ti manca il software per leggere i rar con il mac, prova a installare unrarX o altro software simile

  19. ho provato a scaricare Duokan sul mio MacBook, ma non riesco ad aprire il file .rar e quindi non arrivo all’archivio Duokan e a tutti i passi successivi. E’ un problema di sistema operativo, di programmi o solo di sfiga? :-) a parte le battute, come posso fare ad aggirare l’ostacolo? poter leggere comodamente pdf sul mio kindle 3 mi sarebbe estremamente utile…

  20. Si è vero avevo dimenticato quel passaggio.
    Confermo in pieno quello che dici. Il punto 3 è una gran cosa perchè permette di trasformare il pdf in ebook, con tutti i vantaggi del caso ingrandire i caratteri,ecc,ecc. Chiaramente non bisogna aspettarsi miracoli con i pdf molto complessi. il formato epub è leggibile ma migliorabile, mentre il punto 5 per me è un punto debole fastidioso. Un firmware nel complesso più carino esteticamente di quello del Kindle, non appena toglieranno del tutto le scritte in cinese. Comunque molto promettente. Aspettiamo un aggiornamento che ne migliori ulteriormente la qualità…

  21. Ho seguito il tuo consiglio. Ho installato solo il bin relativo al Kindle DXG.
    All’installazione comunque si è presentato il solito messaggio “The update was not successfull. Your Kindle is restarting…”. Ma ciò nonostante…
    Ho tenuto premuto il tasto ‘Q’ per far partute Duokan.
    Mi si è ripesentata la schermata in cinese, ma questa volta ho nseguito le indicazioni del sito ‘http://flip.netzbeben.de/2010/11/duokan-available-with-english-gui-today/’
    che cita:

    “2. The preconfigured language is NOT English. The switcher to english language is situated on the 2nd page of settings. On this page you should press an “i” button then press joystick button then choose last line from list. To invoke “settings” you can press Alt+Sym keys on keyboard.”

    E così magicamente la schermata ha cambiato il linguaggio da cinese a inglese.

    Scoperte:

    1) alcuni PDF che non visualizzavano le immagini, con Duokan le immagini sono visibili.
    2) alcuni PDF non erano totalmente leggibile, con Duokan sono perfettamente leggibili.
    3) premendo Alt+’L’ l’indice PDF si trasforma in TXT ed è navigabile, è possibile cioè ‘saltare’ alla pagine relativa.
    3) non sembra attivabile la rotazione dello schermo, ovvero l’unico formato è quello portrait. Ma è possibile l’ingrandimento fino al 140%.
    4) il formato ePUB è leggibile.
    5) qualche problema con le accentate: hanno un font non coerente con quello del del testo non accentato. Non mi sembra grave.

    Grazie.

    Gianfranco

  22. Forse non hai installato la versione corretta dei .bin per il tuo DX. Verifica che siano quelli giusti. Per disinstallarlo non c’è problema basta che rimuovi i file e le cartelle che hai copiato.

  23. Inserisci qui il tuo commento…Kindle DX. Ho installato la versione in Inglese, ma tutto mi compare in cinese. A questo punto ho fatto ripartire il Kindle con il suo sistema operativo originale. Durante l’installazione di Duokan si è evidenziato il messaggio “L’installazione non è andata a buon fine, il Kindle restart” (più o meno).
    Tra l’altro a questo punto non posso disinstallare Duokan in quanto il cinese è incomprensibile.
    Qualche idea?

  24. Controlla di aver copiato i file .bin corretti e le directory DK_System, DK_Documents e DK_Pictures nella directory principale del Kindle (non in documents). Normalmente se l’opzione è in grigio vuol dire che il kindle non vede i file

  25. Ho seguito le istruzioni ma l’opzione update your kindle non me la fa selezionare.. (è grigia) ;|

  26. in effetti l’ho installato e le accentate non sono belle da vedere. Però ti fa leggere gli epub e i pdf li converte in testo con tutti i vantaggi del caso. E’ un firmware con molte potenzialità…

  27. Sono tentato dal provarlo sul mio Kindle 3 ma fino a che non sistemano la questione delle accentate non ha grossa utilità a mio parere.
    Poi che inizino a renderlo multilingua e con supporto in lingua comprensibile, mi pare di aver letto che è nelle loro intenzioni in futuro

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto