Il nuovo modo di leggere libri

E-Ink Fina e il nuovo PocketBook CAD Readers

Con il passare del tempo le tecnologie si rinnovano per regalarci dispositivi sempre più leggeri. A tal proposito l’azienda di Cambridge E-Ink Holding, nota per la produzione di pannelli e-paper, ha annunciato una nuova tecnologia che prende il nome di Fina.

Si tratta di un nuovo display E-Ink che si basa sulla tecnologia Thin Film Transistor (TFT) che sappiamo viene applicata ai dispositivi con display a cristalli liquidi come LCD oppure OLED ma Fina sfrutta un substrato di vetro molto sottile e leggero (- 50% circa) rispetto ad un comune pannello LCD e si presta dunque ad essere implementato non solo negli ebook reader ma anche nei tablet.

Questo quanto affermato nel comunicato stampa.

In contemporanea PocketBook annuncia l’uscita sul mercato di un nuovo dispositivo: il PocketBook CAD Readers. Si tratta del primo dispositivo Android che utilizza appunto la tecnologia Fina ed è stato costruito appositamente per visualizzare progetti di AutoCAD.

E-Ink Fina e il nuovo PocketBook CAD Readers

PocketBook CAD Readers

Questo device monta uno schermo da 13,3 pollici con una risoluzione pari a 1600 x 1200 pixel e rapporto di contrasto di 10:1. E’ equipaggiato da una CPU soC dual core da 1,2 GHz e 2 GByte di RAM, da 16 Gbyte di memoria interna per lo storage, connessione Wi-FI, 3G e una batteria da 8.000 mAh. E’ dotato di digitalizzatore attivo Wacom e utilizza come sistema operativo Android 4.0.4 Ice Cream Sandwich.

Pensate che pesa solo 60 grammi, meno di un ebook reader.

Questo Tablet non è stato pensato per il classico consumatore che desidera un display leggero ma per un’utenza specifica ossia geometri, architetti e tutti coloro che per lavoro necessitano di consultare disegni tecnici mentre sono sui cantieri.

Dmitriy Shemet, responsabile dello sviluppo di PocketBook, ha dichiarato: “Abbiamo scelto l’E-ink Fina da 13,3 pollici perché ha esattamente le qualità che stavamo cercando per sviluppare il PocketBook CAD Reader. Il nostro obiettivo era quello di sviluppare un dispositivo da utilizzare nei cantieri e PocketBook CAD Reader porta una nuova esperienza utente per architetti e specialisti nel mercato delle costruzioni consentendogli di lavorare sul posto“.

Vi lascio alla visione del video.

 

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto