Il nuovo modo di leggere libri

eBook: Amazon entra nel mirino dell’Antitrust Ue

Amazon sotto accusa. Indagine sulle clausole che obbligano gli editori a informare la società nel caso in cui le piattaforme concorrenti offrano delle condizioni alternative o migliori.

bandiera_ue2_big

La Commissione Europea ha deciso di aprire una indagine su Amazon per alcune pratiche commerciali nella distribuzione degli ebook che danneggerebbero la concorrenza.

In particolare, nel mirino dell’Antitrust UE, sono finite alcune clausole che Amazon include nei contratti commerciali con gli editori che sono obbligati ad informare il gruppo nel caso in cui le società concorrenti offrano delle condizioni alternative o migliori. Tale comportamento è da ritenersi scorretto ed anticoncorrenziale in quanto può rendere difficile per altre piattaforme di vendita, la competizione con il colosso di Seattle attraverso lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi innovativi. Se così fosse ciò rappresenterebbe una situazione di abuso di posizione dominante e di pratiche di business restrittive.

In un comunicato stampa la Commissione UE ha spiegato che per ora condurrà l’indagine solo nei due principali mercati europei più floridi ossia quello inglese e tedesco.

È mio dovere – afferma il Commissario Margrethe Vestagergarantire che questo accordo tra Amazon e gli editori non sia dannoso per i consumatori, impedendo agli altri concorrenti di innovare e di esercitare una concorrenza effettiva”. Amazon ha sviluppato un business di successo sugli ebook che offre ai consumatori un servizio completo. La nostra indagine non lo mette in discussione, tuttavia è mio dovere fare in modo che gli accordi di Amazon con gli editori non risultino dannosi per i consumatori. La nostra indagine mostrerà se tali preoccupazioni sono giustificate”.

Sintetica invece la risposta di Conor Sweeney, Senior della Corporate Communications:”Amazon è fiduciosa che i nostri accordi con gli editori siano legali e nel migliore interesse dei lettori. Non vediamo l’ora di dimostrarlo alla Commissione cooperando completamente durante questo processo“.

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto