Il nuovo modo di leggere libri

Ebook in Internet. Dove trovarli – gratis

Gli ebook sulla Rete sono migliaia e migliaia. In un precedente articolo avevamo visto quali sono i maggiori siti che offrono titoli digitali gratuiti da leggere sui propri ebook Reader. Oggi vediamo molti altri portali, di dimensioni minori ma anche più specializzati, che offrono gratuitamente questo servizio.

Certo, l’offerta di libri gratis è comunque limitata rispetto a quelli a pagamenti, per cui dipende molto dalle esigenze personali. Molti siti, veri e propri Store, sono a pagamento, come Stealth, la libreria di Simplicissimus, ormai percorso obbligato per chi si intende di libri digitali.

La galassia dei siti italiani

La maggior parte dei siti web offre ebook in formati liberi, specialmente EPub e PDF. Per il Kindle avrete bisogno di convertire il primo tipo

La maggior parte dei siti web offre ebook in formati liberi, specialmente EPub e PDF. Per il Kindle avrete bisogno di convertire il primo tipo

Voltarepagina.net. Offre la pubblicazione e l’impaginazione di ebook per nuovi autori, ma anche una bella biblioteca di classici, che si possono scaricare gratuitamente, della letteratura italiana e straniera: da Pirandello e Svevo a Balzac, Dickens, Flaubert , Goethe, Kafka, oltre ai classici Leopardi, Manzoni, Pascoli, Petrarca e i pacchetti per la scuola come La Divina Commedia, I promessi Sposi, Il Decameron, Pinocchio.

Readme.it. E’ un sito letterario gestito da Softwarehouse.it, che opera in tutti i settori dell’informatica. Il sito vuole promuovere la diffusione della cultura italiana ed europea attraverso gli strumenti del Web e offre una buona scelta, anche se limitata.

– Ebook-gratis.it. ( Il sito non è più in funzione) Su questo sito troverete tutti i migliori eBook e Manuali reperibili Gratis Online. E’ una risorsa destinata principalmente alle guide di informatica. Gli argomenti che troverete elencati in questo sito riguardano principalmente la programmazione, grafica, SEO, e materiale per i webmaster.

La Tela Nera. Produce dal 2003 numerosi ebook selezionando il materiale più meritevole attraverso i suoi concorsi letterari per assicurare un buon livello di qualità dei testi e quindi una maggiore soddisfazione da parte del lettore. Tutti i suoi ebook sono gratuiti e il loro scopo è puramente divulgativo: vogliamo far conoscere il lavoro di tanti validi autori al maggior numero di lettori possibile.

Kultvirtualpress.com. Uno dei primi siti in Italia ad offrire paperback digitali, dal 1998, in collaborazione con il personale della Biblioteca Crocetta di Modena.

Bibliotecaitaliana.it offre un ampio numero di opere digitalizzate e catalogate con metadati, per fare ricerche

Bibliotecaitaliana.it offre un ampio numero di opere digitalizzate e catalogate con metadati, per fare ricerche

Bibliotecaitaliana.it (BibIt). E’ una biblioteca digitale di testi rappresentativi della tradizione culturale e letteraria italiana dal Medioevo al Novecento, promossa dal “Centro interuniversitario Biblioteca italiana telematica” (CiBit), e gestita dalla sua unità attiva presso l’Università di Roma “La Sapienza”, con il supporto del progetto “Biblioteca Digitale Italiana” (BDI, http://www.iccu.sbn.it/bdi.html) del Ministero per i beni e le attività culturali.

Tutti i testi di Biblioteca Italiana sono stati digitalizzati in edizione integrale a partire dalle più autorevoli edizioni a stampa, sia moderne sia antiche, e codificati in formato XML secondo lo schema TEI. Tutti gli ebook sono correttamente catalogati con metadati per poter essere facilmente trovati e identificati, e per poter fare ricerche in modo semplice.  Ad oggi Biblioteca Italiana ha pubblicato oltre 1700 opere, tutte liberamente accessibili e scaricabili.

-Ebookgratis.it – (Il sito non è più in funzione) differente dal quasi omonimo. Online fin dal 2001, Ebookgratis.it è stato il primo sito in Italia a raccogliere e catalogare i libri elettronici in lingua italiana disponibili gratuitamente in rete, oltre ad offrire una serie di titoli editi direttamente da ebookgratis.it.

Incentrato inizialmente sul formato Microsoft Reader, oggi il sito si appoggia alla tecnologia Custom Search di Google per offrire la ricerca piú accurata possibile di libri elettronici gratuiti (ma non solo) in diversi formati, incluso il pdf di Acrobat. Tutto quello che si deve fare è cercare all’interno del sito il titolo (o i titoli) che più interessano e scaricarli.

Romanzieri.com. Raccoglie una grande quantità di ebook di autori famosi e meno famosi, classici e nuovi. Unico difetto: sono in formato .lit, leggibile da pochi software, il più importante di cui è il Microsoft Reader, purtroppo poco supportato dagli ebook Reader.

Wikisource.org. Il portale in lingua italiana ha all’interno migliaia di opere, alcune prelevabili in PDF, ma la maggior parte leggibili solo direttamente sul sito. Fa parte del progetto faraonico di Wikimedia Foundation, incredibile database di testi in ogni lingua, più di 40mila in tutto, tutti rigorosamente fuori copyright. Come sua cugina Wikipedia anche Wikisource può contare sulla garanzia di migliaia di utenti-controllori.

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto