Il nuovo modo di leggere libri

eBook Reader: e ora quale scelgo?

Recenti studi hanno dimostrato che il mercato degli eReader è in continua crescita ma allo stesso modo cresce anche il numero di coloro che non hanno idea di quale dispositivo acquistare e quale soddisfi al meglio le loro esigenze.

Per agevolare chi si avvicina per la prima volta al mondo digitale, vi proponiamo alcuni punti chiave da tenere in mente in modo che il vostro acquisto sia più semplice.eBook Reader: e ora quale scelgo?

E’ noto che l’eBook Reader è stato progettato per la lettura in digitale ma non per questo tutti i device sono uguali e ciò che soddisfa un lettore può non essere altrettanto per un altro. Quando si procede all’acquisto dovete tener in mente quattro punti essenziali.

Andiamo a scoprirli insieme.

  • Leggibilità

Molti di voi sanno che leggere sui Tablet è alquanto difficile perchè si tratta di schermi LCD che affaticano la vista. Gli eReader invece presentano un display noto come e-Ink ossia una tecnologia progettata per imitare l’aspetto dell’inchiostro su un foglio. A differenza dei normali schermi che utilizzano la luce posteriore al display per illuminare i pixel, l’e-Ink riflette la luce ambientale e questo fa sì che il lettore non si affatichi durante la lettura del suo libro.
Gli schermi e-Ink sono inoltre anti-riflesso quindi permettono di leggere sotto ogni condizione ambientale anche quella notturna visto che gli ultimi device in commercio sono dotati di illuminazione perimetrale.

Un altro fattore da tener presente è la risoluzione dello schermo. Se ad esempio avete problemi di vista o volete leggere fumetti e riviste perchè non preferire un eReader da 6,5 pollici? Scegliere un dispositivo con la maggiore risoluzione significa preferire un testo nitido con caratteri ben definiti.

Infine potete scegliere di puntare su dispositivi con touchscreen oppure dotati di una pulsantiera fisica per i comandi principali.

  • Portabilità

Un eReader deve essere compatto in modo tale da poter essere portato in giro, resistente quindi con materiale di buona fattura ed anche leggero per non stancare chi legge con una sola mano o per diverse ore.

Un altro aspetto da non trascurare è la batteria che deve essere a lunga durata e poi la connettività Wi-Fi che è molto utile in quanto potete sfruttarla per ricercare un informazione su un autore o su una parola. Alcuni eReader possiedono il 3G non per effettuare chiamate ma per poter scaricare libri dovunque voi siate, anche al mare.

Se siete dei lettori accaniti dovete anche considerare la memoria interna del dispositivo e se avete la possibilità di espandere la memoria tramite una micro SD.

  • Comodità degli eReader

Cosa intendiamo per comodità? Allora immaginatevi in viaggio su un treno e all’improvviso avete voglia di leggere quel best seller di cui avevate tanto sentito parlare, cosa potete fare? L’unica opzione sarebbe quella di aspettare di arrivare a casa e scaricarlo dal vostro PC. Invece no se il vostro eReader è dotato di uno store integrato e con un solo click potete immediatamente scaricare il vostro libro.

Chi acquista un eReader non si limita a leggere soltanto eBook ma anche riviste, giornali e fumetti. Pertanto dovrete scegliere il dispositivo che supporti tale formati o dotati di una presa jack per le cuffie nel caso in cui volete utilizzare gli audiolibri.

  • Caratteristiche

Quando acquistate un dispositivo ci sono alcune caratteristiche che non vengono considerate ossia che tipo di garanzia offre il produttore perchè ricordate che si tratta di device molto fragili. Altra caratteristica da tener presente è la sincronizzazione automatica dei vostri libri in tutti i dispositivi qualora non avete la possibilità di utilizzare il vostro, la possibilità di personalizzare la vostra lettura mediante font regolabili, annotazioni e segnalibri.

Alla fine non importa che tipo di lettori siete ciò che conta e che nel momento in cui accendete il vostro eReader la vostra esperienza di lettura sia un momento davvero piacevole.

 

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto