Il nuovo modo di leggere libri

Ebook reader o libro? Questo è il dilemma!

Quello che ormai tutti si chiedono e cosa sia meglio tra il vecchio libro cartaceo e il modernissimo ebook reader. Cosi per dare una risposta, non certo definitiva, si e voluto fare un paragone tra il libro e l’ereader. Cosi Jakob Nielsen, l’uomo considerato il guru dell’usabilita, ha condotto uno studio, per testare appunto in termini di efficacia, l’usabilità del vecchio e del “nuovo” libro.

Da specificare subito che il test è stato un po limitato, prendendo in considerazione solo un campione di 24 persone, ma comunque i risultati sono stati ugualmente interessanti.

Alle persone esaminate, è stato chiesto di leggere una breve narrazione di Hemingway, usando 4 supporti diversi: Pc, iPad, Kindle 2 e cartaceo tradizionale.

Analizzando la velocita di lettura, cioe l’atto stesso di prendere un racconto e leggerlo , il Pc e risultato il dispositivo piu lento con il 10% in piu di tempo per leggere rispetto al libro , mentre chi ha usato l’iPad ci ha messo il 6% in piu.

Analizzando invece la soddisfazione del lettore nell’interagire con una lettura, i dispositivi elettronici hanno avuto la meglio sul libro, anche se il Pc e risultato scomodo e poco rilassante come strumento di lettura.

Alla fine gli ebook reader sono piaciuti , da questo test e risultato che la prevalenza del cartaceo sul digitale sta andando sempre in ribasso, ormai molti preferiscono leggere su supporti digitali e la rete aiuta tantissimo i milioni di lettori al mondo, sarebbe interessante fare un test a molte piu persone, diversificando le fasce di età, per vedere cosa ne pensano sia i giovani che i meno giovani.

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto