Il nuovo modo di leggere libri

Ebook Reader Sony. Nuovi consigli e trucchi

Gli ebook Reader Sony hanno il vantaggio di poter essere personalizzabili, proprio come con il Kindle si possono fare molte operazioni particolari che non sono realizzabili con altri lettori.

Alcuni ne abbiamo visti; ora analizziamone un paio un po’ più tecnici.

Cambiare il font del testo

Con il Sony PRS-650 sarete voi a decidere con quale carattere visualizzare gli ebook!

Con il Sony PRS-650 sarete voi a decidere con quale carattere visualizzare gli ebook!

Questa tecnica particolare è valida per tutti gli eReader Sony. I font, o caratteri, dei propri dispositivi possono essere modificati tramite il file CSS, o di stile, negli ebook che sono liberi dal DRM. Per quelli che, invece, ne sono provvisti, sarà necessario toglierlo prima di fare questa operazione, altrimenti non sarà efficace.

Anche se l’operazione può apparire non semplice, in realtà richiede solo pochi minuti utilizzando Calibre. Se non l’avete ancora installato, qui ci sono le istruzioni su come farlo e le caratteristiche principali che il programma offre.

Per prima cosa, è necessario aggiungere i font all’ebook Reader di Sony. Ecco come:

– Connettete il dispositivo al computer tramite USB

– Se non si apre automaticamente, aprite la cartella del dispositivo manualmente. All’interno dovrebbero essercene delle altre come il database e le edizioni digitali già presenti all’interno.

– Create un nuova cartella e chiamatela ‘fonts’, tutto in lettere minuscole.

– Aprite la finestra di ricerca del vostro computer e scrivetevi ‘fonts’. Questo dovrebbe portarvi direttamente alla cartella dove sono contenuti i caratteri del computer. Altrimenti, la cartella generalmente è nel percorso C: -> Windows -> Fonts.

– Aggiungete qualsiasi font vogliate dalla cartella del computer a quella del dispositivo trascinandovi i file. Essi verranno automaticamente copiati. Potete visualizzarli in anteprima cliccandovi due volte sopra. E se ne volete aggiungere di nuovi, potete scaricarli da internet. E questo è quasi tutto quel che dovete fare. Ora vediamo come sperimentare le novità sui Sony.

Sovrascrivere un file CSS con Calibre

Ecco le operazioni per farlo.

– Aprite Calibre e aggiungete gli ebook su cui volete cambiare i font. Potete anche aggiungerne alcuni gratuiti per testare queste operazioni, e quale preferite.

– Selezionate un ebook e cliccate su ‘Convert’.

Cliccate sul pulsante “Look and Feel” a sinistra, e copiate il template CSS che trovate qui sotto. Incollatelo nella finestra “Extra CSS”.

@font-face {

font-family: “Arial”;

font-weight: normal;

font-style: normal;

src: url(res:///Data/fonts/arial.ttf);

}

@font-face {

font-family: “Arial”;

font-weight: bold;

font-style: normal;

src: url(res:///Data/fonts/arialbd.ttf);

}

@font-face {

font-family: “Arial”;

font-weight: normal;

font-style: italic;

src: url(res:///Data/fonts/ariali.ttf);

}

@font-face {

font-family: “Arial”;

font-weight: bold;

font-style: italic;

src: url(res:///Data/fonts/arialbi.ttf);

}

body {

font-family: “Arial”;

}

La maggior parte dei suggerimenti per il PRS-650 valgono anche per il PRS-350

La maggior parte dei suggerimenti per il PRS-650 valgono anche per il PRS-350

– Importante. Questo è solo un template per cui dovrete cambiare tutti le parole “Arial” con i nomi dei font che avete scelto spostato nella cartella del dispositivo.

Successivamente, avrete bisogno di cambiare il nome del file per ciascun font, com’è scritto su ciascun file che avete aggiunto sul dispositivo, eccetto l’estensione, che rimane sempre “.ttf”. Per esempio, per ogni font, sarà in questa maniera:  src: url(res:///Data/fonts/file name here).

Per fare questa operazione, aprite la cartella font nel Sony Reader e copiate i nomi di ciascun file, e assicuratevi che vi sia l’estensione alla fine (.ttf o .otf).

– Cliccate su “Convert”, aspettate che l’operazione sia terminata, poi cliccate su “Send to device”, e godetevi i nuovi caratteri che potrete scegliere.

Potete utilizzare anche la sezione Look and Feel su Calibre per modificare le dimensioni del carattere, lo spazio tra le linee, etc. Con il Sony PRS-350 troverete, per esempio, che la dimensione migliore è settare i caratteri a 10, che è l’opzione migliore per quando si imposta la visualizzazione su ‘media’.

Altri suggerimenti

–  Se avete problemi a scaricare il software del Sony Reader sul vostro computer, assicuratevi di aver disabilitato l’antivirus o il firewall del vostro computer, e dopo il download riavviarli. Tenete conto che il software è incompatibile con versioni di Windows a 64 bit.

–  Per resettare il Sony Reader, i fori di accesso sono sul retro o nella parte bassa, dipendentemente dai modelli. Nel PRS-500 è sotto la morbida custodia. Dopo avere premuto il pulsante nel foro con un ago o una spilla, lo schermo non cambierà. Dovrete spegnerlo e riaccenederlo per far riprendere il funzionamento.

– Se caricate la batteria tramite USB, vi sarà bisogno di circa 4 ore. Ma se il computer va in ibernazione o in modalità dormiente, il caricamento si fermerà, e la batteria ricomincerà a scaricarsi nuovamente.

Assicuratevi dunque di disabilitare tutte le opzioni di risparmio energetico. Utilizzando una presa di corrente per caricare la batteria dell’ebook Reader saranno invece necessarie solo due ore.

– Se la batteria termina mentre state utilizzando il dispositivo, lo schermo si blocca all’ultima pagina visualizzata. Questa è la ragione principale di quando questo accade.

– Se volete potete bloccare il Sony Reader. Andate su Settings, poi ‘Advanced Device Lock‘ . Potete scegliere un codice PIN da 4 cifre, che dovrete immettere all’avvio. Se dimenticherete la password, dovrete contattare il supporto clienti di Sony.

Suggerimenti per il PRS-650

– Alcuni consigli sono validi solo per il Sony PRS-650 e PRS-350. Se appare uno sfondo scuro, invece che bianco, aggiornate lo schermo due o tre volte cambiando pagina. Se lo schermo rimane scuro, riavviate il dispositivo premendo il pulsante Reset.

– Molti utenti hanno sengnalato problemi di ghosting nello schermo. Questo accade quando si vede un’immagine ombra nello sfondo, di solito della pagina precedente o della stessa pagina. Per eliminare questa immagine, aggiornate la pagina almeno due o tre volte.

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto