Il nuovo modo di leggere libri

eReader con connessione 3G. Ecco cosa vi offrono

La connessione 3G consente ad un dispositivo di avere accesso alla rete mobile, quella dei cellulari, da ovunque siate, o almeno dove i cellulari hanno campo. Potrete usarla quando siete su un taxi, in un ristorante o in vacanza, a meno che non siate su un’isola senza ripetitori. L’unico svantaggio è la lentezza rispetto alla connessione wi-fi. Per chi crede che essere connessi ovunque sia un vantaggio, ecco gli eReader che hanno la 3G installata, e per ciascuno gli utilizzi che si possono fare con essa.

Amazon Kindle 3G e DX

L'Amazon Kindle WiFi + 3G

L'Amazon Kindle WiFi + 3G

Amazon in Italia sembra utilizzi la rete Telecom, tramite una SIM integrata nell’apparecchio. La connessione non ha un prezzo da pagare, in quanto i costi sono coperti da Amazon stessa tramite il ricavato delle vendite dei suoi ebook.
Se avete comprato o comprerete un Kindle3 Wi-fi + 3G, oppure un Kindle DX, ecco che cosa vi permetteranno di fare.

1- Potete connettere il Kindle, che siate negli Stati Uniti, in Italia o altrove nel mondo all’Amazon Store.

2- Connettervi a Wikipedia – in inglese.

3- Scaricare gli ebook comprati in 60 secondi o meno.

4- Scaricare ebook gratuiti oppure  promozioni.

5- Ottenere giornali, riviste e aggiornamenti dei post di blog a cui siete iscritti.

6- Sincronizzare evidenziature, annotazioni, segnalibri dell’ultima pagina letta tra diversi dispositivi.

7- Potrete però usufruire del web-browser per la navigazione in internet completa solo negli Stati Uniti, Giappone, Messico e Hong-Kong. Per tutti gli altri Paesi, le funzioni si limitano a quanto detto sopra.

In realtà è possibile con qualche escamotage navigare gratuitamente in internet anche dall’Italia!

La connessione 3G consuma molta batteria, riducendo la durata effettiva del proprio dispositivo di almeno la metà del tempo. Se volete dunque mantenerla alta, accendetela solo quando ne avete bisogno per comprare o scaricare un libro, altrimenti spegnetela con la levetta della connessione nel retro del dispositivo.

Barnes & Noble Nook 3G

Il Nook di Barnes&Noble

Il Nook di Barnes&Noble

Come il Kindle, il Nook 3G ha questo tipo di connessione attivata per consentire un migliore accesso ai libri e alle informazioni che si possono trovare on-line. Nel Nook, questa connessione è abilitata a:

1- Consentire agli utenti di accere allo Store di Barnes & Noble per comprare e scaricare libri.

2- Scaricare i libri, le riviste, le promozioni in un minuto o meno.

3- Prendere in prestito libri da molte biblioteche presenti in Overdrive.com – non ci sono ancora librerie italiane in catalogo.

4- Prestare e farsi prestare libri da amici via etere.

5- Navigare sul web in modo limitato all’accesso del proprio account Gmail e per visitare alcuni siti di informazione.

6- Farsi spedire giornali e periodici, riviste via wireless.

7- Sincronizzare le letture tra vari dispositivi.

8- Ottenere delle news esclusive di Nook che tengono gli utenti aggiornati sulle ultime novità uscite su B&N e una selezione di ebook gratuiti sullo Store ogni venerdì – in inglese.

L’accesso alla rete 3G è anche in questo caso gratuito, non ci sono costi da parte dell’utente. Purtroppo però, la connessione si basa sul network di AT&T solo negli Stati Uniti, per cui non sarà possibile utilizzarla dall’Italia.

Sony Reader Daily Edition PRS-950

Il Sony PRS-950

Il Sony PRS-950

Questo dispositivo di Sony utilizza una connessione 3G con i servizi di AT&T, attraverso cui si potrà:

1- accedere via wireless al Sony Reader Store da qualsiasi parte degli Stati Uniti.

2- Scaricare i libri e le riviste dallo Store e da  altre librerie che supportano i formati ePub.

3- Ricevere aggiornamenti dai blog e i feed RSS.

4- Prendere in prestito i libri dalle biblioteche che offrono questo servizio.

5- Utilizarre il browser web per accedere a siti con base testuale come Wikipedia e Google.

Il 3G del Sony PRS-950, come quello di Nook, è utilizzabile solo all’interno degli USA, quindi non si potrà usare neppure in Italia.

iRex DR 800 SG

Il modello di iRex DR 800 utilizza una connessione 3G che ha all’incirca gli stessi vantaggi degli eReader di Kindle, Sony e Nook, e utilizza la stessa rete degli ultimi due, non connettendosi quindi dal nostro Paese.

1- Si connetterrà dagli USA con lo Store di Barnes & Noble e a Newspaper Direct, un sito web che offre l’abbonamento e scaricamento per più di 1400 testate cartacee e online da circa 100 Paesi nel mondo, Italia inclusa. Questo dispositivo vi permetterebbe di comprare libri con protezione Adobe DRM da qualsiasi store on-line.

2- Potete scaricare libri e riviste

3- Il DR 800, da 8.1 pollici, ha attivati anche i collegementi ipertestuali nelle pagine HTML che vedrete nel browser web.

Conclusioni

Gli eReader con connessione 3G sono gli unici che possiedono un browser per la navigazione, ma come abbiamo visto con funzionalità molto limitate, sia per la navigazione – al di fuori degli USA – sia per l’accesso ai servizi. Tuttavia l’eReader non è concepito ancora per la navigazione, quanto per la lettura, e l’accesso agli Store è il vantaggio principale per le aziende, che recuperano i costi e hanno la possibilità di concentrare l’attenzione del cliente a comprare libri, o a prenderli in prestito al massimo, più che navigare in rete.

Se siete in Italia e volete una connessione 3G, tuttavia, l’unica opzione è comprare un Kindle3 Wifi + 3G (189$ – 143 €), se volete uno schermo normale, o un Kindle DX (379$ – 287 €) , se desiderate uno schermo grande. Altrimenti, vi dovrete accontentare di una connessione wi-fi o, nel caso pure questa mancasse o non ce l’avete a casa, di una connessione USB con il vostro computer.

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto