Il nuovo modo di leggere libri

Fiera Internazionale del Libro di Francoforte 2015

fiera internazionale del libro di francoforte

La Fiera Internazionale del Libro di Francoforte, nota anche con il nome tedesco Buchmesse, è una delle più importanti e prestigiose fiere del libro al mondo.
Venne fondata nel 1949, dopo la Seconda Guerra Mondiale, dall’associazione dei librai (Börserverein des Deutschen Buchhandels) che volevano riprendere l’idea del mercato rinascimentale del libro inventato dai discepoli di Johannes Gutenberg.

Tale Buchmesse è giunta alla sua sessantasettesima edizione. Ogni anno ha luogo nel mese di ottobre ed è iniziata mercoledì 14 e finirà domenica 18 ottobre.

L’accesso alla fiera, almeno per i primi tre giorni, è riservata agli operatori del settore quindi editori, agenti letterari, giornalisti, blogger.
L’accesso al pubblico invece è previsto nel fine settimana e l’ingresso costa 18 euro per un solo giorno oppure 26 euro per l’intero weekend.

Ciascuno dei dieci padiglioni della Fiera è dedicato a un’area geografica o merceologica specifica ed ogni anno c’è un ospite d’onore, quest’anno è la volta dell’Indonesia con il tema “Esplorare i confini”. Fra i 7300 espositori provenienti da 100 Paesi, circa 200 saranno gli editori italiani presenti che si ritroveranno nella Halle 5.0 insieme alla Scandinavia, all’Olanda e ai Paesi dell’Est europa.

Iran boicotta la Fiera

fiera del libro di francoforteL’edizione del 2015 è stata inaugurata dallo scrittore anglo-indiano Salman Rushdie che ha tenuto un discorso sulla libertà di espressione.

“Non siamo guerrieri e non abbiamo neppure armi ma pubblicare assomiglia sempre di più a una guerra”.

Ricordiamo che Rushdie nel 1989, è stato condannato a morte dall’ayatollah Ruhollah Khomeini, leader politico e religioso dell’Iran, per il libro “I versetti satanici“.

Per protesta l’Iran, che sarebbe stata nella Halle 4.0, ha annunciato di non voler prender parte alla Fiera lasciando così  il proprio stand vuoto. Tuttavia gli altri Paesi Musulmani non sembrano aver seguito questa iniziativa visto tra l’altro l’Indonesia, è la protagonista di questa edizione.

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto