Il nuovo modo di leggere libri

Firmware alternativi per gli ebook reader Sony PRS 350/650/950

Utenti

ebookSony PRS-T1 è l’ultimo modello di eBook reader della nota azienda. La sua uscita ha portato il pubblico a concentrarsi inevitabilmente su di esso, facendoci quasi dimenticare quelli che sono stati i suoi predecessori. Dobbiamo però sempre tenere in considerazione che non tutti cambiano il proprio lettore ad ogni nuova uscita e questo articolo è infatti dedicato a tutti coloro che possiedono un PRS-350, PRS-650 o PRS-950 perché non ci siamo scordati di voi!  In passato abbiamo già parlato di questi modelli nelle loro relative recensioni, ma quello che ci interessa riportare in questo articolo sono degli aggiornamenti alternativi, rilasciati sul web da ebookapplications, che vanno a migliorare le prestazioni dei vostri Sony.

 Tra le tante versioni presentate, molto interessante è quella che permette di rendere ancora più veloce il vostro lettore, così da renderlo ancora più efficiente. Questa versione si sostituisce completamente a quella di Sony già presente nell’ereader. L’interfaccia che viene sfruttata è davvero molto semplice ed essenziale, ma quello che più interessa sono i cambiamenti in termini di funzioni e non di design.

Ad esempio potrete cambiare in modo semplice e veloce i font da utilizzare insieme alle dimensioni del testo e all’interlinea, modifiche che potrete effettuare anche con gli eBook in formato ePub senza dover usare css differenti. Grazie a questo nuovo firmware potrete inoltre disporre di un dizionario personalizzato in formato Stardict. Ottima anche la gestione dei segnalibri, purtroppo invece il firmware si dimostra molto carente dal punto di vista delle annotazioni e della possibilità di evidenziare il testo, dato che mancano totalmente.

Tra gli aspetti positivi c’è da segnalare un contrasto migliore, il testo appare molto più chiaro e definito rispetto alle precedenti esperienze. Inoltre sarà possibile effettuare capscreen e disporre di applicazioni come il gioco degli scacchi, il sudoku, una calcolatrice ed un altro dizionario. Sono state aggiunte nuove migliorie come delle nuove impostazioni per la direzione dello scorrimento e per il cambio pagina. Oltre a un generale miglioramento della stabilità e delle prestazioni. L’ultimissima versione è stata rilasciata proprio in questi giorni, stiamo parlando della 1.11.1.0S, con cui viene introdotto un nuovo web browser molto più funzionale per i vostro PRS 950 e con cui vengono migliorate le prestazioni generali di PRS 350 e PRS 650.

AGGIORNAMENTO – I dispositivi non sono in più in produzione, quindi non vengono più rilasciati nuovi firmware

Per scaricare l’ultima versione disponibile cliccate sui seguiti link:

Sony PRS 350

Sony PRS 650

Sony PRS 950

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

5 Commenti

  1. @michele, non penso si possano cambiare i dizionari sul sony prs 650

  2. Posseggo un Sony PRS 650. Ultimamente ho scaricato un vocabolario della lingua italiana in formato ePub, però non riesco a configurarlo nei dizionari già presenti sul dispositivo: mi compare nella libreria. Mi aiutate, per favore, a risolvere il problema? Non riesco a leggere senza poter consultare un vocabolario, e il problema si presenta specialmente quando si è fuori. Grazie.

  3. come faccio ad installare il software su sony 350?
    ciao e grazie

  4. Clizia, grazie mille per questa tua precisazione molto utile.

  5. Articolo interessante ma ampliabile…
    Da notare che esiste anche un altro aggiornamento alternativo ben fatto: PRS-PLUS. Attualmente per il mio prs-650 uso questo. L’unica pecca che ho riscontrato è l’impossibilità di aggiungere dizionari. Questa necessità è stata comunque presa in considerazione e farà parte del prossimo aggiornamento. Il software non sostituisce quello sony ma gli si affianca senza cancellarlo e rispetta tutte le funzioni native del reader aggiungendone molte altre utili ed è in continuo aggiornamento.
    Spero di essere stata sufficientemente utile e chiara e di aver fornito spazio per un confronto a chi è interessato…

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto