Il nuovo modo di leggere libri

Flex Lighting – una tecnologia per illuminare i display e-ink

Flex lighting - ereader-lightedFLEx’s Edge Lighting è il nome di una nuova tecnologia per l’illuminazione dei display; in particolare è perfettamente adatta per i nostri amati ereaders che ne sono privi.

Infatti come ben sappiamo gli schermi e-ink non emettono luce come gli schermi LCD; se da un lato questo è un vantaggio non indifferente poichè non affaticano la vista, dall’altro è un problema quando vogliamo leggere al buio in quanto dobbiamo necessariamente dotarci di una fonte esterna di luce.

Per questo ci viene incontro la tecnologia sviluppata da Flex Lighting un’azienda americana con sede a Chigago. Si tratta di una sottilissima pellicola dello spessore di circa 50 micron ( pari grosso modo allo spessore di un capello) che illuminata a LED  produce una sottile e morbida luce uniforme su tutto il dispositivo  a differenza della luce intensa emessa da uno schermo LCD.

La Flex dichiara che bastano 1-2 LED per illuminare un display da 6″ di uno schermo e-ink, e quindi questo permette di avere dei consumi estremamente bassi. Inoltre funzionerà sia con display a colori che monocromatici, anche touch screen. E può essere accesa o spenta come una normale lampadina.

La pellicola FLEX è inserita nel processo di produzione del display e si adatta agli schermi di varie dimensioni;  può essere installata anche a telefoni cellulari, monitor e tablet in quanto fornisce una luce integrata per un’esperienza visiva superiore.

Quando la luce è spenta, il film è completamente invisibile. Questo permette al lettore di essere ancora utilizzato alla luce del sole.

Dato che la luce è integrata nel display, è possibile posizionare la mano o le dita sullo schermo senza creare ombra durante la lettura.

Questa tecnologia in effetti è quello che manca agli ebook reader, se come promesso ciò non influisce sulla qualità e il contrasto del display.  Non ci resta che aspettare per sapere se questa tecnologia sarà davvero integrata nei nostri schermi e-ink, nel frattempo potrete trovare altre illustrazioni e informazioni sul sito dell’azienda.

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto