Il nuovo modo di leggere libri

Foto e fumetti. Come caricarli e ottimizzarli sul Kindle

Tra i modi di usare il Kindle, ci sono dei trucchi che permettono di caricare delle foto nel formato giusto dell’ebook Reader. Una maniera è tramite un software specifico per Windows, altrimenti c’è un’alternativa in un sito web.

Caricare le immagini sul Kindle

Come un fumetto a colori può essere mostrato sul Kindle, in bianco e nero (The New Blog Times)

Come un fumetto a colori può essere mostrato sul Kindle, in bianco e nero (foto: Cnet)

Una volta acquistato un ebook Reader di Amazon, ci si accorge presto che gli screensaver, o screensleeper – perché si attivano quando il dispositivo è dormiente – non sono ufficialmente intercambiabili con nostre immagini.

E’ possibile trovare la soluzione a questo, ma è necessario vedere se possa creare dei problemi sul proprio dispositivo e soprattutto se ne vale la pena, dato che bisogna poi rifare le operazioni per ogni aggiornamento del software Kindle.

Inoltre, se alcun problema occorre, la garanzia non sarà più valida. Se si è abbastanza esperti di computer e si crede che ne valga la pena, è possibile comunque cercare in Internet questa soluzione.

La nuova offerta del Kindle – Special Offer, per ora solo disponibile per la spedizione negli Stati Uniti – mostra quanto Amazon abbia una ragione specifica per non offrire ‘screensaver’ personalizzabili, anche se sarebbe una caratteristica molto apprezzata dagli utenti.

Ciò nonostante, i possessori del dispositivo possono mettere le loro foto o illustrazioni preferite all’interno in una cartella speciale chiamata ‘Pictures’ anche se molti non sanno di questa possibilità. Le istruzioni sono nella guida online del Kindle, presente anche all’interno di ciascun dispositivo. Ogni file può essere cercato – con la funzione Search – tramite parole come ‘pictures’, e qualche volta questo rende la ricerda più semplice.

Ecco le istruzioni.

1- Connettere il Kindle al computere tramite USB

2- Andare nella cartella principale del dispositivo e creare una cartella ‘Pictures’ – senza le virgolette

3- All’interno della nuova cartella, crearne altre che saranno usate per immagazzinare le immagini. I nomi di queste cartelle dovranno descrivere che tipo di foto o immagini vi saranno all’interno, e gli stessi nomi saranno visibili nella Home page del Kindle. Saranno i vostri album personali.

4- Aggiungete le vostre immagini o foto all’interno

5- Scollegate in modo sicuro il Kindle dal computer

6- Andare nella Home del vostro dispositivo e premete i tasti ‘Alt’ e ‘Z’ insieme, allo stesso tempo, per vedere gli album.

7- Scorrete gli album utilizzando il bottone multi direzionale e selezionate il desiderato. Il tutto è molto semplice, e non dovrebbe richiedere più di 5 minuti, dipendentemente da quante foto caricate.

Kindle Image Converter

La schermata del programma di conversione online Kindle Image Converter

La schermata del programma di conversione online Kindle Image Converter

Esiste un programma, chiamato con questo nome, molto semplice da usare, che permette di convertire qualsiasi immagine abbiate – la dimensione non importa molto – in un formato in bianco e nero compatibile con il Kindle, nella dimensione e orientamento corretti per lo schermo del dispositivo. Funziona sia con i Kindle a 6 pollici che con quello a 9,7 pollici come il Kindle DX.

Non ingrandisce le immagini più piccole di queste dimensioni molto bene, ma la luminosità e contrasto saranno ottimi quando un’immagine verrà rimpicciolita. E’ una cosa da ricordare specialmente parlando del modello DX.

La conversione è molto veloce caricando la foto sul sito web di Image Converter (http://kindleimageconverter.co.cc/) che purtroppo è spesso offline.

Il link sottostante al tasto ‘Convert’ nella figura è per scaricare l’eseguibile del programma, sotto sistema operativo Windows. Anche se il programma funziona bene su web, è possibile dunque  scaricarlo per utilizzarlo senza dover caricare le immagini sul sito.

Convertitore per manga, fumetti e immagini grandi per Kindle

Come viene mostrata un'immagine sul Kindle dopo la conversione  con E-nki

Come viene mostrata un’immagine sul Kindle dopo la conversione con E-nkiCome viene mostrata un’immagine sul Kindle dopo la conversione con E-nki

Il programma in questione è di una società chiamata E-nki – una specie di anagramma di e-Ink – ed è descritto come un processore di immagini per Kindle, convertendole dai formati JPEG, PNG, GIF e BMP in PNG ottimizzati per gli schermi e-Ink. Più importante, può convertire direttamente gli archivi compressi, inclusi i file CBR e CBZ, RAR e ZIP.

E-nki è un file scaricabile e installabile sul computer, non c’è bisogno dunque di fare alcuna conversione on-line. E’ adatto dunque per trasformare le immagini da colori a bianco e nero.

Come funzionalità, prova a rimuovere i bordi bianchi – utile nei fumetti per esempio – cambia le dimensioni alle immagini mantenendo le proporzioni e le ruota nell’orientamento corretto per il Kindle.

Le immagini originali non verranno cambiate, ma il programma modificherà delle copie che creerà automaticamente e saranno quelle ad essere trasferite sul dispositivo.

Una volta che saranno convertite, è possibile mandarle al Kindle collegandolo al computer e trascinandole nella cartella ‘Pictures’, che dovreste aver creato in precedenza.

La procedura è poi la stessa di sopra, ovvero una volta sconnesso il dispositivo e presenti sulla sua Home page, premere contemporaneamente Alt e Z finché il Kindle non riconosca le cartelle come un libro e appaia sullo schermo.

Come molte applicazioni utili di questo tipo, anche E-nki è gratuita, ma se la si trova interessante e se ne fa molto uso, è richiesta una donazione per supportare gli sviluppatori del programma, per far loro continuare a migliorarlo.

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto