Il nuovo modo di leggere libri

Gli ebook reader fanno leggere di più!

Questo è ciò che i dati recenti sembrano suggerire.
Un sacco di persone può essere nostalgica di libri di stampa tradizionale, e l’industria editoriale del libro non può essere troppo soddisfatta del modo in cui gli eBook portano via fette di mercato. Ma al vero bibliofilo, non importa il tipo di formato del libro che sia cartaceo o digitale, i risultati delle recenti indagini, danno dei risultati per cui tutti dovremmo essere contenti. I dati dell’indagine mostrano che una volta che si acquista un eReader, si è molto più propensi ad acquistare e leggere libri rispetto a quando non lo si aveva.

Sondaggi: i numeri raccontano una storia
Vari gruppi hanno condotto sondaggi per misurare l’impatto degli ebook readers sulle abitudini di lettura dei loro proprietari.
1. Marketing e Research Resources Inc ha intervistato 1200 persone possessori di Kindle, Sony e iPad. L’indagine è stata commissionata da Sony Inc. Ecco i risultati:

* Il 40% degli intervistati ha detto che il loro consumo di libri è aumentato dal momento dell’acquisto dell’ebook reader e grazie ad esso ora leggono più libri rispetto al passato.
* Il 58% ha detto non c’è netta differenza nelle loro abitudini di lettura, la quantità di libri letti è la stessa di prima.
* Solo il 2% ha detto che la quantità di libri letti è diminuita.
* Il 55% professa che leggeranno più libri sul dispositivo anche in futuro.
* Il numero medio di ebook letti in un mese è di 2.6 per i proprietari di un ereader, contro la media di 1,9 di chi legge su carta.

2. LEK Consulting ha intervistato 2000 famiglie all’inizio di quest’anno. Il 10% (o 200) delle famiglie intervistate possiede un lettore di ebook:

* 48% di questi ha dichiarato di leggere più libri da quando possiedono un eReader.

* 45% ha dichiarato che la quantità di libri letti è lo stesso di prima.
* Solo il 7% il loro consumo è diminuito libro.
* Il 59% ha dichiarato di leggere più giornali grazie agli ebook Readers.

3. Secondo Amazon, il numero di libri acquistati loro clienti è aumentato di oltre 3 volte. Amazon ha anche detto che per ogni 100 libri che hanno venduto nel secondo trimestre del 2010, sono stati in grado di vendere 143 ebooks.
Tutti i dati sopra coincidono con i dati riportati dalla Association of American Publishers che le vendite di eBook da gennaio a giugno di quest’anno sono aumentate del 203,8%, le vendite 2009 ebook ha anche mostrato un forte incremento – 176% – rispetto all’anno precedente.

Perché gli eReaders stimolano a leggere più libri?
I proprietari di ereaders riferiscono che il loro dispositivo permette loro di leggere in momenti e luoghi in cui non si potrebbe fare se si avesse a disposizione un libro stampato. Gli ebook aiutano moltissimo poi quando si viaggia o si va ad una partita o durante le vacanze, si possono portare 2000 libri occupanto solo 20 cm. di spazio.
E poi c’è il fattore prezzo: la maggior parte degli eBook sono venduti a prezzi molto, molto più bassi di un libro tradizionale. Al prezzo di un libro a copertina rigida si possono ottenere due o più libri elettronici delllo stesso titolo.
D’altra parte, i proprietari degli eReader molti hanno riferito che gli eBook in realtà non hanno sostituito il libro in se, ma solo il modo di leggerlo, alla fine dei conti perchè disprezzare un oggetto che ora fa leggere anche chi non è mai entrato in una libreria?

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

Nessun commento

Trackbacks/Pingbacks

  1. La magia dell’e-Book: leggere di più con meno sforzo | TechPressNews - [...] aqva; ebook-reader; PewInternet; Amazon Articoli correlati:Gli utenti spendono più tempo su applicazion... Google [...]

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto