Il nuovo modo di leggere libri

Gli ebook Reader più economici: ecco quali sono

Gli ebook Reader, come tutti gli apparecchi elettronici, con il tempo tendono ad abbassare i loro prezzi. Anni fa i prezzi di acquisto di questi strumenti erano alla portata di pochi. Ora, invece, stanno diventando sempre più popolari.
Da una parte questo avviene perché il mercato diventa più grande. Dall’altra perché la concorrenza comincia a pesare. Decine di marche e dozzine di modelli si contendono i lettori di libri elettronici.

La guerra dei prezzi è partita quando Barnes & Noble ha abbassato il costo del suo Nook da 259 a 199 dollari, e ha fatto seguire una versione solamente con connessione wi-fi a 149 dollari. Amanzon ha risposto tagliando il prezzo del suo Kindle 2 a 189 dollari. I suoi  ultimi modelli di questo tipo, il Kindle 3G e il Kindle WiFi, costano rispettivamente 189 e 139 dollari.

In risposta all’abbassamento di costo di B&N e Amazon, molti concorrenti più piccoli hanno pure drasticamente tagliato i loro prezzi di listino. La media dei dispositivi è passata da una fascia di 200-400 dollari a una di 100-200 euro. Questa è una lista degli eReader più economici.

I modelli tra 100 e 200 euro

L'Amazon Kindle3

L'Amazon Kindle3

Per ora in Italia non ci sono ancora eReader veri e propri sotto i 100 euro. Il modello più economico, in base alle funzionalità, è l’ormai consolidato Kindle3 WiFi, a 139 dollari. Se si compra su Amazon.com, si spende l’equivalente di soli 110 euro.
Il Kindle3 3G+WiFi, 189 dollari, equivale a circa 145 euro (più spese di spedizione). Anche questo uno dei più economici, e vi permetterà di connettervi ovunque voi siate.
Barnes & Noble sono i diretti concorrenti di Amazon, offrendo il Nook, con i pregi e difetti suoi propri, a 149 dollari, da comprare anch’esso negli USA. Ricordiamo che la  parte di lettura è in bianco e nero, mentre la parte sottostante, comprensiva del menu, è costituita da un LCD a colori, riducendo di molto la durata della batteria. Il Nook color, un ibrido tra un eReader e un tablet ma senza applicazioni, è invece molto più caro.
Salendo di prezzi si trova il Sony Pocket Edition, a 176 euro, ma che presenta caratteristiche di certo meno importanti rispetto ai concorrenti
Poco oltre, 179 euro, e troviamo il Cybook Opus di Booken, venduto con discreto successo qui in Italia.
Rimanendo appena sotto la soglia dei 200 euro, si fa strada il Sony PRS-350, con la buona qualità che caratterizza i modelli PRS. A 199 euro.

I modelli sopra i 200 euro

Se desiderate caratteristiche più avanzate nei vostri eReader, e siete disposti a spendere un po’ di più, ecco i modelli migliori che si trovano tra i 200 e i 300 euro.

Il Sony PRS-650

Il Sony PRS-650

Probabilmente il Sony PRS-650 è il più lodevole dei dispositivi di questa fascia, collocandosi più o meno a metà con un prezzo di 249 euro.
Più basso, a 226 euro, il Cool-Er Reader di Interead, è un modello minore, con una sua fascia di mercato, che abbiamo recensito. Anche se non presenta molte qualità tecniche di altri modelli, resta quello esteticamente più accattivante. Se volete far sfoggia del vostro eReader con gli amici e le amiche, vi converrà puntare su questo modello.

Salendo di prezzo, a 289 euro troviamo il Samsung E-60, un eReader buono con molte caratteristiche simili ad altri apparecchi, e altre innovative.
La nostra comparazione fra tre differenti modelli con un prezzo simile vi aiuterà sicuramente nella vostra scelta di acquisto. Infatti, poco sopra la classifica, a 299 euro troviamo l’Onyx Boox 60.
Con lo stesso prezzo potrete acquistare l‘iRiver Story di iRiver, di cui potete leggere la recensione. Le qualità principali di questo dispositivo riguardano i materiali di alta qualità, importanti per un eReader che portate spesso in giro, o che volete vi duri a lungo, e la leggibilità. Infatti l’iRiver supporta formati di ebook di ogni tipo, che potete prendere da qualsiasi libreria online, oltre che usufruire di quelli gratuiti che trovate in internet.

Conclusioni

La vostra scelta sicuramente sarà un equilibrio tra un buon prezzo e le vostre esigenze. Se considerate la prima caratteristica insieme con la qualità, non c’è dubbio che il modello migliore sia il Kindle3 nelle sue due versioni, con la sola differenza che voi vogliate o meno connettervi ovunque voi siate.
Si pensava che i tre grandi modelli più economici, appunto Kindle, Nook e Sony avrebbero abbassato i prezzi sotto i 100 dollari per le feste natalizie. Non è successo, ma sicuramente i prezzi che ci sono ora sono i più bassi da sempre per questi dispositivi
Se volete spendere un po’ di più, i modelli a cui fare riferimento sono molti. Ciascuno per differenziarsi sul mercato presenta delle caratteristiche particolari, per cui dovrete essere metodici nel leggere le varie recensioni, e poi scegliere l’eReader più adatto a voi, o alla persona a cui volete regalarlo.

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto