Il nuovo modo di leggere libri

Gli italiani preferiscono il cartaceo?

Nielsen: il 97% di chi acquista online preferisce il libro di carta all’eBook

ebook

Gli italiani acquistano eBook o preferiscono il cartaceo? Scopriamolo insieme.

Secondo quanto emerso dall’indagine “Consumer book buying, in digital and print” svolta da Nielsen e presentata in anteprima all’evento Editech 2015 (l’appuntamento sull’innovazione tecnologica nel settore dell’editoria libraria), il 97% degli italiani acquista online libri cartacei mentre il 41% preferisce l’eBook, una percentuale che sale al 49% se prendiamo in considerazione anche gli eBook scaricati gratuitamente.

ebook

fonte Nielsen

Lo studio è stato svolto su un campione di duemila individui rappresentativo degli utenti digital, di età compresa tra i 18 e i 64 anni.

L’indagine mette in evidenza gli strumenti utilizzati per leggere i libri digitali: uno su tre degli intervistati dichiara di leggerlo su pc o computer portatile, uno su tre di farlo su tablet (più frequentemente, iPad), mentre uno su cinque lo fa su un e-reader e, infine, un italiano su sei lo legge sul cellulare.

Dalla ricerca emerge anche che sempre più lettori navigano online fra i diversi store per riuscire a trovare il prezzo migliore e molto spesso acquistano un eBook proprio perché ha un prezzo inferiore rispetto alla versione cartacea.

Per quanto riguarda invece la fonte della scelta, gli italiani scoprono e comprano online grazie ai reading degli autori. Gli ebook si acquistano dopo aver navigato sui siti delle librerie online, sui siti degli autori e degli editori e poi grazie ai reading.

La scelta avviene poi tramite passaparola che funzione ancora bene per il cartaceo ma meno per gli ebook, per i quali risultano più efficaci blog e riviste online.

Infine, i dati raccolti rivelano che all’aumentare dell’età cresce la lettura di quotidiani e periodici online, e chi acquista ebook utilizza molto di più i social rispetto a chi legge i libri di carta, ma questo già lo sapevamo.

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto