Il nuovo modo di leggere libri

Gli ultimi Cybook, l’Orizon e il Sony PRS-650

Arriva sul mercato italiano per le festività natalizie il modello eReader di punta della Booken: il nuovo Cybook Orizon.
Possiamo fare una comparazione tra l’Orizon, il Cybook Gen3 e l’Opus- i precedenti di casa Booken – e il modello più importante della Sony, il PRS-650.

I Cybook

Booken ha ormai tre modelli in commercio: l’Orizon, il Gen3 e l’Opus. In cosa differisce il primo rispetto agli altri due?

Il Booken Cybook Orizon

Il Booken Cybook Orizon

In alcune differenze fondamentali. I precedenti, innanzitutto, non avevano una connessione internet, quindi si potevano scaricare i libri solo tramite USB. Finalmente, invece, il Cybook Orizon ha una connessione wi-fi, con bluetooth, ma manca ancora del 3G di cui altri dispositivi sono dotati, per cui sarete liberi di scaricare libri solo da casa – se avete la connessione wi-fi – oppure da una rete libera, attarverso le maggiori librerie on-line.
Finalmente è stata implementata una nuova tecnologia touchscreen, molto sensibile, per cui basterà sfiorare lo schermo con la punta del dito per poter interagire. Altra novità dello schermo, rispetto ai predecessori, è l’accellerometro, che permette una lettura panoramica con possibilità di zoom molto veloce e profondo.
La memoria è aumentata a 2 GB, espandibile fino a 8 GB con schede microSD, così come la durata della batteria, che consente, come pochi altri, di poter sfogliare fino a 10.000 pagine, utilizzando la tecnologia e-Ink. I predecessori si fermavano a 8000.
L’Orizon, in pratica, rispetto a questi ultimi, diventa un vero e proprio eReader, con tutte le funzionalità base. Ora confrontiamolo con la diretta concorrenza.

Booken Cybook Orizon vs Sony PRS-650

Partiamo dallo schermo. I due eReader utilizzano tecnologie diverse. Il PRS-650, come abbiamo visto, utilizza tecnologia Pearl di eInk, mentre l’Orizon si è dotato della nuova SiPix, ottenendo effetti differenti sulla lettura del testo.

Il Sony PRS-650

Il Sony PRS-650

Pearl permette un contrasto fino al 50% maggiore rispetto al Vizplex di e-Ink e un consumo minore a parità di dimensioni, permettendo una durata della batteria maggiore. Delle differenze tra tecnologia Pearl e SiPix abbiamo già parlato.
Ma le batterie dei due modelli hanno una durata molto simile, intorno alle 10.000 pagine sfogliate.
Entrambi gli schermi hanno una dimensione di 6 pollici. Il modelllo Sony è sprovvisto del multi-touch screen, che permette di ingrandire o rimpicciolire ciò che si sta leggendo con l’utilizzo di due dita. Certo, non è una caratteristica indispensabile, tuttavia è comoda.
Nell’Orizon si può scegliere fino a 12 tipi diversi di caratteri, o font, mentre nel PRS-650 si arriva fino a 6, ma quest’ultimo permette di regolare luminosità e contrasto.
La memoria che i due eReader possiedono è uguale, 2 GB, in entrambi espandibile, il Cybook fino a 8 GB, il Sony fino a 16 GB. Potrete comunque scaricare moltissimi libri, ma ci sarà differenza in quanti mp3 poter tenere.  Il Cybook invece, ora,  è fornito di connessione wi-fi e bluetooth – di quest’ultima Sony comunque manca. Vi permetterà di scaricare in un altro dispositivo, o sul computer, dei file.
Infatti nell’Orizon, finalmente, è stata aggiunta la possibilità di prendere note e appunti, presente anche nel PRS-650.
Quest’ultimo però ha anche altri punti di forza. Anche se Orizon consente la visualizzazione dei formati principali di ebook, Sony consente la visualizzazione ottimale di articoli multi-colonna, fumetti etc. In più, il PRS-650 ha 12 dizionari integrati, che permettono di ottenere la traduzione istantanea come abbiamo visto nella recensione del modello.

Conclusioni.

Il prezzo dei due concorrenti è molto simile, per cui la scelta dipenderà da cosa si preferisce in ciò che differiscono. Scegliendo quindi tra le due tecnologie di schermo differenti, la connessione, la visualizzazione degli ebook e il diverso touchscreen, oppure le funzionalità in più. Per ora il Booken Cybook Orizon è venduto in internet da Simplicissimus, PixMania e su ePrice. Il Sony PRS-650 invece, già in commercio,  solo venti euro di differenza, è acquistabile qui.

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto