Il nuovo modo di leggere libri

Gmail sul Kindle

Il tuo Kindle è un dispositivo wireless con accesso a Internet, quindi perché non leggere le e-mail? Kindle supporta alcune webmail, ma non in maniera soddisfacente, poichè il browser web del Kindle è un browser piuttosto primitivo e non supporta i plug-in come Flash, Shockwave o applet Java. Tuttavia ha il supporto per i cookies, JavaScript e SSL. Questo potrebbe dunque limitare la scelta della webmail da usare. Ma, Gmail e Yahoo funzionano.

L’uso di Gmail su un Kindle è piuttosto lento a causa della limitazione di banda del dispositivo inoltre Kindle non ha una funzione di scorrimento in modo tale che le e-mail vengano presentate una pagina alla volta. Tuttavia esiste una versione mobile di Gmail che rappresenta la migliore scelta per l’utilizzo su un Kindle.

Uso di Gmail su Kindle

Dalla schermata principale del Kindle, utilizzare la rotella Seleziona per scegliere Menu nella parte inferiore, quindi selezionare Sperimentale.

Scegli browser web, quindi premere la rotella Seleziona per aprire la casella Immettere URL.

Probabilmente sarà già “http://”, digita m.gmail.com tipo (questa è la versione mobile di Gmail), quindi premere la rotella di selezione sull’opzione Submit per entrare. Ora è possibile leggere e inviare e-mail. Devi scordarti però l’uso degli allegati in quanto non funzionano.

Alcuni ulteriori consigli:

* Premere pagina successiva fino a vedere l’opzione di composizione del messaggio. Usa la manopola Select per scegliere il raggruppamento di link, quindi scegliere Scrivi messaggio dal menu.
* Selezionare la casella A: con la ruota Select, quindi scegliere campo di inserimento. Inserisci l’indirizzo e-mail del destinatario e scegliere OK. Aggiungere un oggetto, quindi il corpo del messaggio nello stesso modo.
* Fare clic sulla riga di pulsanti sotto la finestra del messaggio principale, quindi selezionare Invia.
* Riceverai un messaggio di errore che dice: “Il tuo Kindle non è in grado di accedere a questo sito Web in questo momento. Si prega di riprovare più tardi. Scegliere Chiudi. Nonostante il messaggio di errore, la tua e-mail è stata inviata.
* Premere il pulsante Indietro del Kindle (sotto la barra di destra Pagina successiva) per tornare alla pagina principale di Gmail.
* Per rispondere ad un e-mail, selezionare il messaggio con la ruota Select, e scegliere la riga Oggetto dal menu. Selezionare Rispondi con la ruota Seleziona, quindi, Rispondi o Rispondi a tutti.
* Per tornare alla in-box, premere due volte il plusante indietro del Kindle per tornare alla pagina principale di Gmail.

Non suggeriamo certamente di usare un Kindle come modo di accesso principale alla posta elettronica. Però è utile comunque quando si è in giro con il Kindle nel caso ci sia urgenza di inviare o rispondere a una e-mail.

È inoltre possibile utilizzare Google Reader e Google Calendar su un Kindle.

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto