Il nuovo modo di leggere libri

Guida ai formati per ebook reader

Utenti

La vasta gamma di formati di ebook attualmente disponibili possono facilmente confondere i consumatori. Ciò che conta sono quelli che funzionano sul vostro dispositivo di lettura. Un altro criterio che si può considerare sarebbe il numero di editori che utilizzano il formato o la gamma di libri disponibili in quel formato. Ecco un elenco e una breve descrizione di tutti o quasi tutti i formati di eBook.

1. AZW
AZW è il formato proprietario di Amazon Kindle sviluppato per i libri protetti da DRM e non protetti. Si basa sul formato MOBI, ma utilizza un diverso numero di serie.

2. PDF
Creato da Adobe, PDF (Portable Document Format) è uno dei formati di file più comunemente usato su Internet, questo tipo di file può essere facilmente visualizzato da qualsiasi computer o ebook reader. PDF è di solito utilizzato per creare ebooks, nonché brochure e manuali.

3. BBeB
BBeB (BroadBand eBook) è un formato proprietario sviluppato per Sony eReader. Insieme ai BBeB file troviamo anche le estensioni .LRS, .LRF, o .LRX.

4. ePub
Sviluppato da International Digital Publishing Forum, EPUB è un formato di libro aperto che è basato su XHTML e XML. ePub è oggi considerato lo standard del settore ebook.

5. FB2
FB2 (Fiction Book versione 2) è il formato utilizzato dai file FictionBook. E ‘supportato da diversi ebook reader tra cui AlReader, FBReader e HaaliReader.

6. HTML
HTML (HyperText Markup Language) è il formato principale utilizzato dai siti Internet, utilizzato anche da molti ereader.

7. CHM
CHM (Compressed HTML) è il formato proprietario utilizzato da Microsoft Windows  principalmente per la guida in linea e i documenti di riferimento.

8. IMP
IMP (Internet Messaging Program) è un formato di file sviluppato principalmente per servire da intermediario tra un browser web e un server di posta. Esso è sostenuto da un certo numero di lettori di ebook tra cui REB 1200 e eBookwise-1150.

9. DOC
I file .DOC possono fare riferimento a uno dei seguenti documenti: (a) i documenti di Microsoft Word (estensione del file è .doc), oppure (b) ebooks PalmOS (alternativamente denominata DOC, Aportis DOC, PalmDoc, o PalmDOC).

10. MOBI
MOBI è un formato Open sviluppato per Mobipocket Reader. I file MOBI possono essere protetti da DRM o non protetti, possono avere anche estensione .prc.

11. PRC
PRC (Palm Resource Compiler) è utilizzata per i dispositivi palmari PalmOS, ed è supportato da Amazon Kindle. 

12. Testo normale
Testo normale si riferisce al contenuto testuale senza particolari elaborazioni. Esso supporta l’inglese e alcune lingue occidentali. Per questi file si utilizza l’estensione  .Txt.

13. RTF
Sviluppato da Microsoft, RTF (Rich Text Format) è un formato multipiattaforma che funziona con qualsiasi processore o sistema di calcolo. I file solitamente hanno estensione .Rtf.

14. RB
I file RB (REALbasic) hanno estensione .Rb. E’ il formato di file utilizzato da Rocket eBook e REB 110.

15. LIT
Un altro formato di file sviluppato da Microsoft, i file LIT lavorano esclusivamente su Microsoft Reader. Tuttavia, gli ebook reader non-Microsoft, come Lexcycle Stanza possono visualizzare i file non protetti LIT.

16. PDB
PDB è un formato di file utilizzato da eReader, un lettore di ebook gratuito che consente di visualizzare gli ebook di Palm Digital Media.

17. LBR
LBR è il formato creato per Libris, un lettore di ebook basato su java, utilizzato anche per i telefoni cellulari, PDA e altri dispositivi mobili. I file Libris utilizzano due tipi di estensioni: .LBR e .bin.

18. STK
STK riferisce al formato proprietario utilizzato da STAReBook, un eReader cinese che come hardware assomiglia al Cybook Gen3.

19. WOLF
WOLF è un formato proprietario sviluppato dalla ditta taiwanese Jinke per l’utilizzo esclusivo da parte degli Hanlin eReader.

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

2 Commenti

  1. Grazie mille! Continua a seguirci!

  2. Ϲiao una mia collegа mi ha sharato l’indiriƶzo di
    questo sito e sono passata a vedere com’è. Mi piace enormemente.
    L’ho aggiunto tra i preferiti. Stսpendo sito e grafica eccezionale!!!

Trackbacks/Pingbacks

  1. Creare E-Book professionali - [...] [...]
  2. sbnuzzi - [...] e-book sono disponibili in innumerevoli formati dati dalla combinazione tra il formato del file,principalmente di tipo testuale e la …

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto