Il nuovo modo di leggere libri

Guida alla conversione dei formati con Kindle

Utenti

In questo articolo viene illustrato come convertire i file EPUB e altri tipi di file in un formato compatibile per un Kindle.

Una possibilità è quella di utilizzare il Kindle Personal Document Service di Amazon per convertire i file nel loro formato AZW proprietario. Il lato negativo è che solo alcuni formati possono essere convertiti. Per altri tipi di file avrete bisogno di imparare a convertirli da soli seguendo le istruzioni qui sotto.

Una volta che avete installato il software corretto, la conversione in PDF, EPUB, LIT e altri formati in un formato compatibile con Kindle, si basa su pochi semplici passi per qualsiasi documento e ebook non crittografato, cioè non protetto da DRM.

Per iniziare, scremare l’elenco dei formati qui sotto per vedere se il formato che si sta tentando di convertire è supportato dal servizio di conversione Kindle. Altrimenti, andate avanti fino alla prossima sezione per imparare a utilizzare Calibre per convertire i formati.

Formato di conversione Amazon

Quando si utilizza il Kindle Personal Document Service per convertire i formati, è possibile ricevere i file convertiti direttamente al tuo Kindle via Wi-Fi (in maniera gratuita) o 3G (a pagamento) oppure possono essere ricevuti via email in maniera gratuita, per  poi essere trasferiti manualmente al Kindle via USB.

Amazon permette di convertire i seguenti formati:

  • Microsoft Word (.DOC) e (.DOCX)
  • Structured HTML (.HTML) e (.HTM)
  • Rich Format Text (.RTF)
  • PDF (.PDF)
  • Immagini: JPEG, GIF, PNG e BMP

Per rendere più facile la conversione di file multipli, i formati di cui sopra possono essere confezionati in un unico file ZIP e inviati al servizio di conversione Kindle.

Impostare il servizio di conversione di Kindle

Una volta che abbiate acquistato un kindle, Amazon vi fornisce automaticamente due indirizzi per esempio tuoindirizzo@free.kindle.com e tuoindirizzo@kindle.com, vedremo tra poco a cosa servono. E’ possibile cambiare eventualmente questi indirizzi scelti in fase di registrazione. Basta collegarsi ad Amazon col proprio account e andare alla pagina Manage your Kindle.  Poi clicca su “Edit Info” nella sezione Kindle.

Da questo momento qualsiasi cosa spediate a quei due indirizzi li riceverete direttamente sul vostro Kindle! Per evitare spam o altro dovete però prima autorizzare il mittente  (white list). Per fare ciò scorrere fino alla sezione denominata “Your Kindle Approved E-mail List”. Aggiungete l’indirizzo e-mail che usate normalmente per la vostra posta alla vostra white list del Kindle, ed il gioco è fatto.

Per esempio, se volete permettere ad un vostro amico di spedirvi dei documenti o dei libri, dovete aggiungere qui il suo indirizzo.

Adesso vediamo perchè kindle vi fornisce due indirizzi.

Consegna a pagamento: se spedite qualcosa a tuoindirizzo@kindle.com allora riceverete i documenti convertiti tramite connessione  3G  direttamente al vostro Kindle. La quota di consegna è di 15 centesimi per MB negli Stati Uniti e 99 centesimi per MB al di fuori degli Stati Uniti. La lunghezza tipica di un ebook va da 1 a 4 MB. Un po’ costoso. Potete usarlo nel caso non disponiate di alcuna connessione al momento, per esempio per farvi spedire documenti da un amico mentre siete in treno.

Consegna gratuita: se spedite qualcosa a tuoindirizzo@free.kindle.com allora riceverete i documenti convertiti in maniera gratuita tramite connessione Wi-Fi, però dovete preventivamente aver configurato il Kindle per accedere per esempio al vostro wi-fi di casa o dell’ufficio.

Se si hanno problemi con tutto questo, consultare la pagina Amazon’s format conversion help.

Ecco la procedura passo passo per convertire i formati utilizzando Amazon Conversion Service

  1. Aprire una nuova email.
  2. Inserire tuoindirizzo@kindle.com nella barra dei destinatari per la consegna a pagamento al tuo Kindle, o mettere tuoindirizzo@free.kindle.com per avere i file consegnati gratuitamente, utilizzare come mittente l’indirizzo email principale associato al tuo account Amazon, cioè quello che avete configurato nella white list.
  3. Allegare i file che si desidera convertire via e-mail (25 max e 50 MB ciascuno max).
  4. Inviare la mail. Non è necessario inserire l’oggetto o altro.
  5. Attivate la connessione wi-fi del vostro kindle  se non lo è già

La conversione avviene in genere da pochi secondi a 5 minuti.

Utilizzo di Calibre per convertire i formati per Kindle

Calibre è il più completo, facile da usare strumento ebook di gestione che ci sia. Se non avete scaricato e impostato ancora Calibre, potrete cliccare qui per una guida introduttiva.

Durante il processo di installazione Calibre, assicuratevi di selezionare Amazon Kindle quando la procedura guidata chiede un dispositivo di default.

Nascondi casella di modificaQuesto farà sì che EPUB e altri formati vengono convertiti automaticamente in MOBI per una visualizzazione ottimale su Kindle.

Conversione di formati con Calibre

Secondo il manuale Calibre, i seguenti tipi di formato possono essere convertiti in un formato per il Kindle (MOBI): CBZ, CBR, CBC, CHM, EPUB, FB2, HTML, LIT, LRF, ODT, PDF, PRC, PDB, PML, RB , RTF, TCR, TXT.

Naturalmente alcuni tipi di file vengono convertiti meglio di altri. EPUB per MOBI e viceversa, di solito funziona veramente bene. Si può anche provare ad applicare un codice e le impostazioni avanzate per le conversioni complesse di formati specifici come indicato nel manuale di conversione Calibre .

Una volta che hai Calibre installato e funzionante e hai aggiunto alcuni ebooks in biblioteca, è possibile avviare la conversione dei documenti e ebooks uno alla volta, evidenziandoli e cliccando sul pulsante “Converti libri”. Evidenziare i documenti multipli tenendo premuto shift o il tasto control(CTRL) mentre si clicca, per convertirli tutti in una volta. Selezionando uno alla volta, è possibile modificare i metadati dei libri (titolo, autore, serie, ecc) e la descrizione.

Un modo più semplice è quello di collegare semplicemente il Kindle alla porta USB del computer, lasciare che Calibre lo rilevi, e quindi fare clic sul ebooks che si desidera inviare al Kindle e fare clic su “Invia al dispositivo di lettura”. Calibre automaticamente converte in MOBI quando li invia al Kindle.

Consegna gratuita via Wireless

Un’ultima cosa da notare, Calibre è dotato di un web server che si può impostare per accedere alla collezione di ebook utilizzando il browser web del Kindle. Calibre può anche inviare i tuoi libri, notizie e documenti ad un Kindle con un account gratuito Gmail. Questo può essere impostate nel menu Preferenze.

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

6 Commenti

  1. Ciao Andrea. Quando modifichiamo qualcosa nel database di Calibre, interveniamo non sul libro direttamente, ma i metadati del libro sono aggiunti in un file a parte (opf). Quando carichiamo poi questi ebook su un eReader, saranno questi metadati che saranno presi in considerazione, quindi non c’è alcuna differenza, come vedi.

  2. Calibre non modifica i metadati del libro ma solo quelli del suo database. Almeno sapere come funzionano i programmi che vengono recensiti…

  3. Ciao Paola hai provato a scaricare manualmente la copertina che ti serve e poi inserirla facendo modifica metadati-sfoglia?

  4. ho proceduto alla conversione con calibre inviando il book direttamente al dispositivo. Per alcuni non viene associata la copertina sul kindle. che si può fare per evitare questo inconveniente?

  5. Si possono convertire file opf?
    Se si cime ?

    Grazie

  6. Molto utile

Trackbacks/Pingbacks

  1. Regalare ebook in italiano, dove si può e dove no (per ora) vedi Amazon | Il lettore digitale - [...] file .epub sul Kindle dovrei procedere a una sua laboriosa conversione, come spiegato ad esempio su www.ebook-reader.it. E le …
  2. Kindle in Italia - [...] prima che qualcuno dica “Eh, ma poi ti leghi ad Amazon!” Con Calibre si possono importare in Kindle i …

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>