Il nuovo modo di leggere libri

Guida all’uso dei PDF sul Kindle 3

Leggere i PDF su un lettore digitale di ebook è un’esigenza comune a molti, perchè questo formato resta pur sempre il più diffuso. Abbiamo perciò preparato una sezione con le varie guide all’utilizzo dei PDF per i principali   lettori di ebook in commercio. Partiamo dal Kindle 3.

Vediamo dunque come il Kindle 3 gestisce i file di tipo PDF, dai normali PDF di testo a file più complessi con colonne e immagini di grandi dimensioni.

La prima cosa che dovete sapere sul Kindle 3, è che come ogni  ereader non è progettato per essere un lettore PDF. La dimensione dello schermo è infatti troppo piccola.

Tuttavia, grazie alle nuove funzionalità il Kindle è un discreto visualizzatore di PDF. Fondamentalmente, infatti fa il suo onesto lavoro ma non è consigliato per chi usa pesantemente questo tipo di formato.

Vi consigliamo invece per questo scopo un Kindle DX con il suo ampio display da 9-7″ oppure un Sony PRS-T1

Per quanto riguarda il Kindle 3, la possibilità di migliorare il contrasto del nuovo display aiuta veramente a rendere il testo con caratteri molto piccoli più facilmente leggibile. Infatti una delle caratteristiche più interessanti è che ha una impostazione per aumentare l’intensità del nero per i file PDF, una funzione molto utile e che non è disponibile su altri lettori.

Altre caratteristiche comprendono la possibilità di cercare le parole nel dizionario, l’attivazione di collegamenti ipertestuali, aggiunta di note, sottolineatura e segnalibri, la possibilità di effettuare ricerche, saltare le pagine, e infine panning e zoom. Il Kindle 3 non ha un accelerometro integrato per cui occorre passare manualmente alla visualizzazione da verticale ad orizzontale.

Il text-to-speech non funziona con i file PDF. Se volete tale funzione dovete convertire il file tu con Calibre , Mobipocket Creator, o qualche altro software per la conversione.

Kindle 3 PDF il Video

Kindle 3 PDF modalità predefinita

Di seguito è riportato un esempio di una tipico file PDF su un’unica colonna. In modalità portrait, la formattazione originale di un PDF è preservata e le dimensioni si adattano allo schermo.

Dipende dal tipo di PDF e dalla propria vista, ma il tutto è abbastanza leggibile, grazie alla possibilità del Kindle di regolare l’intensità del nero. Questa immagine mostra il contrasto sull’impostazione più scura, il testo predefinito per questo PDF sarebbe stato di colore grigio (controlla le foto giù per un esempio con testo grigio).

layout predefinito pdf
layout predefinito pdf

Un altro modo per visualizzare i file PDF è quello di cambiare la schermata di orientamento orizzontale. Questo espande il PDF in base alla larghezza dello schermo. In questo modo la dimensione del carattere è più grande in modo verticale, ma richiede molte più pagine perché spezza la singola pagina verso il basso in più sezioni, in genere 2 o 3.

layout predefinito pdf in landscape

Ecco un’occhiata ad un tipico documento a due colonne senza utilizzare la funzione di regolazione dell’intensità del nero del Kindle 3 (due foto giù per vedere il contrasto più elevato per questa particolare impostazione PDF). Il testo è troppo piccolo per essere letto in questo layout.

layout 2 colonne senza aumentare il contrasto

layout 2 colonne senza aumentare il contrasto

PDF Zoom

L’immagine qui sotto è la stessa pagina, come mostrato in precedenza, con lo zoom impostato al 150%. Le altre impostazioni per lo zoom sono: adatta alla larghezza, 200%, 300%, e le dimensioni reali.

Ogni percentuale di zoom porta in primo piano una finestra in base al livello di zoom che è possibile spostare per scegliere il punto dove zoomare. Inoltre, l’impostazione rimane quando si cambia pagina.

layout 2 colonne con 150% zoom
layout 2 colonne con 150% zoom

Questa è la stessa pagina, come indicato in precedenza, solo in modalità landscape e senza zoom. Il contrasto è impostato per l’impostazione più elevata in questa immagine.

layout 2 colonne con massimo contrasto

layout 2 colonne con massimo contrasto

Kindle 3 PDF: Fumetti e Graphic Novels

Amazon ha una serie di graphic novel , fumetti e manga disponibili nel Kindle store e naturalmente innumerevoli altri presenti in rete. Questo tipi di libri non sempre sono l’ideale per uno schermo da 6 pollici, ma alcuni vengono visualizzati abbastanza bene. Tutto dipende da come l’originale è formattato e quanto lavoro sei disposto a fare con le impostazioni per farlo apparire in maniera decente.

Il fumetto illustrato di seguito non è ottimizzato per un Kindle così i testi non sono leggibili in modalità portrait, ma sono leggibili in modalità orizzontale. Ancora una volta, tutto dipende da come l’originale è formattato.

layout fumetti predefinito - portrait
layout fumetti predefinito – portrait

Le immagini sono particolarmente dettagliate con il contrasto migliorato. La modalità orizzontale spezza la pagina in 3 sezioni.

layout predefinito fumetti - landscape

layout predefinito fumetti - landscape

Conclusioni

Amazon ha sicuramente rafforzato le funzionalità PDF per il Kindle 3. E’ il primo ereader ad avere la funzione di aumentare l’intensità del nero e funziona benissimo. Con l’aggiunta della possibilità di prendere appunti e sottolineare il Kindle 3, è un discreto PDF ereader, purchè non ci si aspetti che sia perfetto. La dimensione dello schermo non è propizia per i PDF realmente grandi e complessi. E occorre un po’ di pazienza per il panning e lo zoom delle pagine.

Traduzione  G.D’Amico.  Fonte: the-ebook-reader.com

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose a Rating

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>