Il nuovo modo di leggere libri

Guida all’uso dei PDF sul Sony PRS-650

In questa guida vi mostreremo come vengono gestiti i file PDF nel Sony PRS-650, vedremo come regolare singole pagine, modificare PDF complessi con grafici e disegni. Innanzitutto vediamo quali sono le caratteristiche e le funzioni dei file PDF sul Sony PRS-650:

  • Aggiungere note a mano libera e disegni
  • Aggiungere note e promemoria con una tastiera su schermo
  • Aggiungere segnalibri
  • Impostare 5 dimensioni di testo  (funziona meglio per il semplice file PDF solo testo)
  • Attivare collegamenti ipertestuali
  • Funzione STORY che risale a tutte le pagine visitate in precedenza, molto simile al pulsante Indietro di un browser web
  • Tabella di supporto per i PDF a livelli multipli
  • Zoom quadrante personalizzato
  • Blocco dello zoom
  • Visualizzazione di PDF a 2 e 3 colonne
  • Impostazione dei margini
  • Modalità panoramica
  • Funzione dizionario con file PDF
  • Funzione “Vai alla pagina”
  • Possibilità di eseguire ricerche
  • Regolare il contrasto (funziona bene con i file PDF con testo di colore chiaro)

Video recensione dei PDF sul PRS-650

Veduta d’insieme dei file PDF sul Sony PRS-650

La prima immagine qui sotto è un esempio di una colonna PDF basata su testo unico. Nella impostazione dei caratteri piccoli, la formattazione originale del file PDF è conservata e ridimensionata per adattarsi allo schermo.
La leggibilità dipende molto da come il file PDF è formattato. Questo particolare formato PDF è leggibile sull’impostazione predefinita. Questa foto qui sotto mostra il contrasto usando l’impostazione predefinita, cioè l’impostazione originale. La prossima immagine sottostante mostra come il contrasto sia regolabile per rendere il testo più scuro.

Il touchscreen permette di aggiungere note direttamente sullo schermo usando la stilo o un dito.

Un altro modo per visualizzare i PDF è quello di impostare il quadrante personalizzato zoom. C’è una serie di larghezze ed altezze da poter impostare. C’è una nuova funzionalità di page-lock che imposta lo zoom anche per le pagine successive, invece di ripristinarlo ogni volta come invece fanno alcune lettori.
Con lo zoom impostato, è possibile muoversi sulla pagina utilizzando le frecce o il touchscreen.

Un altro modo per visualizzare i file PDF è quello di cambiare la schermata di orientamento orizzontale. In questo modo la dimensione del carattere è più grande, anche se richiede più pagine di svolta perché spezza la pagina verso il basso in 2 sezioni.

Documenti PDF a 2 e 3 colonne

Diamo uno sguardo a un tipico documento a due colonne PDF. Il testo è troppo piccolo per essere letto in questo layout, anche con contrasto più scuro.

Questo è lo stesso documento mostrato sopra, soltanto che vi è attivata l’impostazione zoom a 2 colonne. Con questa impostazione attiva, la pagina è suddivisa in 4 quadranti e quando si gira pagina, la finestra di zoom si muove dall’alto a sinistra, in basso a sinistra per poi ritornare in alto a destra e così via. C’è anche un ambiente per  PDF a 3 colonne.

Sony PRS-650 Recensione PDF: Fumetti

Manga e fumetti non sono esattamente l’ideale per un lettore di piccole dimensioni con uno schermo da 5 o 6 pollici, ma alcuni display li supportano abbastanza bene. Dipende tutto da come l’originale è formattato e in base alla quantità di lavoro che siamo disposti a fare per visualizzarli al meglio, specialmente se il file non è dimensionato in modo ottimale per un lettore di ebook.
Questo fumetto particolare sotto non è per un ereader specifico, il testo non è molto leggibile in modalità verticale, anche se si hanno occhi davvero buoni. I fumetti di testo sono molto più facili da leggere in modalità orizzontale.

In modalità orizzontale, la pagina è suddivisa in 2 sezioni, rendendo il testo abbastanza leggibile. Ancora una volta, tutto dipende da come l’originale è formattato, ma quasi tutti i fumetti provati hanno generalmente questo aspetto.

Conclusioni

Come abbiamo visto il Sony PRS-650 ha alcune caratteristiche avanzate per i file PDF, che lo rende adatto a chi saltuariamente ha bisogno di leggere qualche PDF, il tutto per via dello schermo di 6” che rimane pur sempre piccolo.
Per i file PDF basati su testo a colonna singola il reflow fa un lavoro dignitoso, per i più grandi, i PDF con immagini e multi-colonna il PRS-650 è abbastanza buono, soprattutto rispetto ad altri lettori di ebook da 6 pollici, ma richiede pazienza per la regolazione dello zoom  e per impostare manualmente il contrasto da più chiaro a più scuro.

Altri argomenti

Guida all’uso dei PDF sul Kindle

Miglior ebook reader per la visualizzazione dei PDF

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto