Il nuovo modo di leggere libri

HarperCollins e Amazon siglano accordo pluriennale

Lo scontro tra il gruppo editoriale HarperCollins e il colosso dell’e-commerce Amazon giunge così alla fine.

HarperCollinsSolo qualche giorno fa, la casa editrice americana HarperCollins aveva deciso di non rinnovare l’accordo commerciale con il colosso di Jeff Bezos per la vendita dei propri libri, alle stesse condizioni contrattuali già siglate da altri importanti gruppi editoriali come Hachette, Macmillan e Simon&Shuster.

Sembrava imminente la rottura anche perché HarperCollins possiede una piattaforma e-commerce propria dove offre ai suoi lettori la possibilità di acquistare eBook nel classico formato EPUB ma anche in formato MOBI utilizzato dai proprietari dei Kindle di Amazon, e tra l’altro privi di DRM.

Ma qualcosa è cambiato. Alla Vigilia della London Book Fair, la fiera internazionale del libro più importante al mondo, la casa editrice ha sottoscritto un accordo pluriennale con Amazon per continuare a vendere i suoi libri, cartacei e digitali, sulla piattaforma. A riportare questa notizia è proprio il New York Times.

HarperCollins ha raggiunto un accordo con Amazon. I nostri libri continueranno ad essere disponibili sulla piattaforme digitale“, ha dichiarato un portavoce in un comunicato. Amazon invece ha rifiutato di commentare la vicenda.

Non sono stati resi noti i dettagli economici dell’accordo ma secondo una fonte a conoscenza di questa situazione, HarperCollins, di proprietà della News Corp., potrà fissare i prezzi di vendita dei suoi libri digitali con degli incentivi per fornire prezzi più bassi ai consumatori.

L’accordo dovrebbe diventare effettivo già questa settimana.

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto