Il nuovo modo di leggere libri

I migliori eReaders da portare in vacanza

Le vacanze si avvicinano, la voglia di rilassarsi cresce e le valigie sono quasi pronte.

Cosa non può assolutamente mancare nella vostra valigia? Semplice, il classico libro da portarsi sotto l’ombrellone.

Ma perchè portarsi solo un libro quando potete portarvi dietro un’intera libreria senza rinunciare così alle vostre letture preferite? Gli eReaders ci vengono in soccorso.

Attualmente in commercio i dispositivi sono tantissimi e la scelta è molto ampia per abbracciare le diverse esigenze dei lettori. Se ancora non ne avete acquistato uno, questo è il momento giusto per farlo. Abbiamo pensato ad una serie di eReader che possono adattarsi alle vostre esigenze mentre siete in vacanza.

L’eReader perfetto per le vacanze

In vacanza non vogliamo portarci del peso soprattutto se amate leggere per diverse ore perchè teni migliori ereaders da portare in vacanzaere un device pesante in mano alla lunga stanca, quindi la scelta deve ricadere su dispositivi leggeri e compatti dalle dimensioni contenute.

Altra caratteristica che interessa è la durata della batteria perchè non vogliamo stare col pensiero di dover ricaricare da un momento all’altro il nostro eReader e vogliamo evitare di portarci cavetti e caricabatterie.

Se siamo in spiaggia sotto al sole e ci va di leggere un libro che magari ci ha consigliato un amico o il vicino di ombrellone, occorre un dispositivo con connessione 3G in modo da poter acquistare libri senza il pensiero di dover trovare una rete Wi-Fi libera. Se poi si potesse anche ascoltare della musica sarebbe il massimo. Per alcuni può anche essere importante avere un dispositivo che si adatti alle diverse condizioni ambientali e quindi dotato di illuminazione.

Per ultimo ma non meno importante, occorre un dispositivo che legga diversi formati e magari che si adatti bene a  giornali e fumetti.

Sulla base di queste caratteristiche noi della redazione abbiamo pensato ad una serie di eReaders che possono fare al vostro caso.

Il Kobo Mini può essere la scelta giusta per voi che cercate un dispositivo leggero perchè è molto piccolo, 102 mm x 133 mm x 10 mm, adatto da portare in borsa o nella tasca della giacca poichè il peso è di solo 134 grammi. Il display è un touch screen E-Ink Vizplex V110 da 5″. E’ dotato di Wi-Fi e di 2 Gbyte di memoria mentre la batteria ha un’autonomia di circa un mese. Supporta anche i formati CBZ e CBR per poter leggere i fumetti ma visto il display molto piccolo farete un po’ fatica.

Segue il Sony PRS-T2 con soli 164 grammi di peso. Anch’esso presenta delle dimensioni contenute, parliamo di  11,5 cm x 17,5 cm x 0,95 cm. Il display è un touch screen E-Ink Pearl da 6″. Supporta il Wi-Fi, possiede 2 Gbyte di memoria interna espandibile fino a 32 Gbyte e supporta pochi formati. La batteria garantisce una durata fino ad 8000 cambi pagina. Se non volete rinunciare di leggere  al buio potete acquistare una custodia apposita.

Vogliamo un dispositivo contenuto ma che legga più formati? Ecco il Leggo IBS PB622. Un dispositivo touch screen E-Ink Pearl da 6″ dotato di jack per le cuffie (ormai poco presente sui dispositivi) utilissimo se volete ascoltare musica durante la lettura o ascoltare gli audiolibri, Wi-Fi e memoria interna da 2Gbyte espandibile con micro USB. Le dimensioni sono 11,5 cm x 17,5 x 0,95 cm mentre il peso è di 195 grammi. Supporta diversi formati come PDF ed EPUB anche in DRM, MOBI, FB2, TXT, DJVU, RTF, HTML, CHM, DOC, TRC, FB2.ZIP.

Se invece vogliamo fare acquisti sotto l’ombrellone allora ecco il Kindle PaperWhite width=1con connessione Wireless 3G gratuito. Nessun pagamento per la connessione o contratto annuale o mensile.  Possiede un display HD, da 1024×758 pixel con una densità di pixel pari a 212 PPI. Le dimensioni sono di 169 mm x 117 mm x 9,1 mm mentre il peso è di 222 grammi. E’ dotato anche di illuminazione frontale per permettervi di leggere sotto ogni condizione ambientale senza affaticarvi la vista.  Inoltre avete la possibilità di scaricare centinaia di titoli gratuiti tra cui i grandi classici come Pirandello o D’Annunzio.

Rimanendo sul tema dell’illuminazione non possiamo non citare il Kobo Aura HD. Dimensioni pari a 175.7 x 128.3 x 11.7 mm e peso di 240 grammi. L’illuminazione è ottima con la possibilità di poterla spegnere completamente risparmiando così sulla batteria. La bellezza di questo dispositivo è lo schermo da 6,8 pollici WXGA+ E-Ink Pearl ClarityScreen con la più alta risoluzione sul mercato, 1440 x 1080 pixel,  circa 265 dpi. Vi permette di leggere diversi formati tra i quali i fumetti nel formato CBZ e CBR e vista la qualità del display sembrerà di avere realmente un fumetto in mano inoltre visto il display da 6,8 pollici potete leggervi un quotidiano o una rivista in tutta tranquillità.

Come avrete notato c’è n’è per tutti i gusti…allora avete scelto l’eReader che fa per voi? Cosa vi porterete in vacanza?

 

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto