Il nuovo modo di leggere libri

I numeri reali di pagina. Ci sono, non ci sono, dove sono?

Sul Kindle, nelle differenti versioni, è possibile vedere il numero reale della pagina del libro che si sta leggendo. Tuttavia ci sono alcuni accorgimenti da prendere in considerazione.

Alcune volte può capitare di non vedere il numero reale, e dipende da alcuni fattori.

Normalmente sul Kindle viene visualizzata la percentuale di libro letto

Normalmente sul Kindle viene visualizzata la percentuale di libro letto

In primo luogo, questa funzionalità è accessibile per ora solo a chi possiede un Kindle 3. Per i dispositivi precedenti – i modelli 1 e 2 – non c’è ancora un aggiornamento disponibile, ma non è detto che non vi sarà mai. Di solito Amazon impiega circa sei mesi per produrre un update, e il fatto è stato anche ritardato da alcune innovazioni inserite nel Kindle DX Graphite.

E’ probabile comunque che il Kindle 1 non venga aggiornato, a causa del tipo diverso di schermo e il processore di minore qualità. Aggiungere funzionalità significherebbe rallentare il dispositivo.

Anche se usate il Kindle 3 potreste non visualizzare il numero delle pagina in maniera corretta. Per farlo, infatti, è necessario avere l’aggiornamento 3.1 del software, almeno. Per visualizzare che versione si ha installata, premere il bottone Menu, andare su Settings. Il numero verrà visualizzato in basso a destra.

Di solito gli aggiornamenti del Kindle sono automatici, via wireless, ma se compare un numero più basso di v3.1, è meglio che contattiate l’assistenza clienti per vedere se è necessario un download manuale dell’aggiornamento – procedura non complicata. A volte lo spediscono direttamente al dispositivo. Altrimenti potete scaricarlo da qui e installarlo – potete leggere qui le istruzioni e le funzionalità – connettendo l’ebook Reader al computer tramite USB.

La parte di scheda di un ebook, su Amazon, in cui viene dichiarata la disponibilità dei numeri reali di pagina

La parte di scheda di un ebook, su Amazon, in cui viene dichiarata la disponibilità dei numeri reali di pagina

Ancora non visualizzate il numero di pagine? Se avete la versione corretta del software, è necessario, quando state visualizzando un ebook, premere il bottone Menu. Amazon infatti ha deciso di mantenere questa funzionalità fuori dalla normale portata visiva, mostrando invece, nell’ebook stesso,  solo la percentuale di libro che avete letto finora. Premete il bottone Menu e vedrete il numero di pagine reali, sempre che Amazon l’abbia messo nella versione dell’ebook.

E’ possibile che anche in questo caso, in un ebook, non vediate il numero reale di pagina. Infatti Amazon sta ponendo questi dati un poco alla volta alla sua sterminata libreria, solo per libri con una edizione cartacea ben definita così come il loro numero ISBN.

Se Amazon ha aggiunto questa informazione in un libro, essa apparirà nella pagina Product Detail (dettagli del prodotto). Nella dichiarazione ufficiale dell’azienda, essa afferma che questa caratteristica è stata aggiunta a decina di migliaia di titoli, inclusi i 100 best-seller che hanno una edizione cartacea. E stanno continuando ad aggiungerli a ritmo serrato, anche sui libri di testo universitari.

Al di fuori di Amazon

Se state leggendo un ebook sul Kindle che non avete comprato su Amazon, esso sicuramente non avrà i numeri reali di pagina, in quanto l’azienda non può calcolare il numero di pagine di libri che non sono sui loro server.

Con l'aggiornamento di versione, se in un ebook è disponibile, cliccando su Menu apparirà in basso il numero reale di pagina

Con l'aggiornamento di versione, se in un ebook è disponibile, cliccando su Menu apparirà in basso il numero reale di pagina

Secondo il loro annuncio, hanno “creato algoritmi per far combaciare il testo di un libro stampato con un ebook Kindle e organizzando il tutto nella ‘nuovola’ – il servizio di sincronizzazione con i server – utilizzando la piattaforma. I risultati di questo lavoro sono immagazzinati nell’Amazon Simple Storage Service, quando tracciamo ogni passaggio di ciascuna pagina nei file che vengono prodotti.

Abbiamo anche trovato un modo per spedire i numeri di pagina a quei clienti che hanno già acquistato i libri, senza alterare questi ultimi in modo che le evidenziature, le note e i segnalibri siano preservati esattamente come sono.

Alcune altre librerie hanno aggiunto numeri di pagina ‘virtuali’ ai loro ebook, ma abbiamo constatato che questi approcci possono confondere e spesso sono inconsistenti, per esempio non coincidono con i numeri nei libri stampati, e in alcuni casi non vengono aggiunti o contati alle pagine con i titoli, a quelle bianche o altri tipi che vediamo nei libri cartacei” – per esempio i numeri nei dispositivi Sony o Apple.

Secondo Amazon, la funzionalità è stata messa apposta nel Menu, e non nella pagina, per far immergere completamente nella lettura a pieno schermo, senza che altro spazio venga sottratto al testo.

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto