Il nuovo modo di leggere libri

Il Wireless negli Ebook. I Tre Grandi a confronto: Kindle, Nook, Sony

Per chi utilizza un eReader, o per chi lo recensisce, un punto fermo è che un modello eccellente è quello che presenta entrambe le funzioni più essenziali per la lettura:

– Primo, dovrebbe essere in grado di darvi una buona facilità di lettura. Questo significa che lo schermo dovrebbe essere leggibile come vera carta, e dovrebbe avere una batteria che dura abbastanza per permettervi di finire un romanzo.
-Secondo, gli eReaders dovrebbero essere in grado di farvi ottenere dei libri con facilità. Dovreste avere inoltre una buona scelta di contenuti a cui accedere.

Per quanto riguarda la prima caratteristica, i lettori eInk sono tutti uguali parlando di leggibilità, in quanto tutti offrono gli schermi anti-riflesso ed efficienza energetica. Alcune delle differenze nella leggibilità saranno causate, tra le altre cose, dalla dimensione dello schermo e dalla velocità di refresh (aggiornamento) delle pagine.
Parlando della seconda caratteristica, cioè ottenere i libri, gli eReaders sul mercato divergono di molto, in quanto solo pochi hanno una connessione wireless, un browser per il web e una libreria incorporata.

Quanto è essenziale una potenziale connessione wireless per un eReader?
1. Dà accesso veloce ad una libreria on-line per comprare o navigarvi dentro.
2. Dà accesso veloce ai riferimenti di ciò di cui si cerca, in siti come Wikipedia.
3. Può scaricare via wireless i libri.
4. Ottiene nuovi contenuti senza una connessione ad un PC.

I Grandi 3: le differenze tra i  dispositivi wireless

Nook ha recentemente rilasciato un aggiornamento che migliora notevolmente la sua capacità di navigazione in rete, e Amazon ha aggiunto i social network a Kindle. E’ un momento ottimo per recensire gli accessi wireless e le capacità dei browser negli eReader.
Questi utilizzano uno o entrambi i seguenti tipi di accesso wireless: 3G o WiFi. Il vantaggio principale dell’accesso tramite 3G è che abilita a connettervi a Internet pressoché ovunque. L’accesso WiFi, invece, può funzionare solo quando siete in un posto con una rete WiFi. Anche se questo vi limita ad aree ristrette, la navigazione sul web avviene più velocemente rispetto alla tecnologia 3G.

1 – Amazon Kindle 3 (accesso tramite 3G + WiFi)

Kindle 3G + WiFi

Kindle 3G + WiFi

Kindle3G + Wifi vi dà navigazione e download wireless pressoché ovunque voi siate, sia che siate in Messico, negli Usa o in Italia, nel retro di un taxi o nel vostro letto. Kindle propone due versioni: una degli Stati Uniti e una internazionale. Se comprate una versione USA e viaggiate al di fuori, potete attivare la navigazione wireless del vostro cellulare senza costi aggiuntivi. Però la connessione cambierà da Sprint -negli USA- a AT&T -al di fuori. Alcuni Paesi inoltre non sono abilitati per il download wireless o la navigazione sul web. Senza contare dove siate, con l’accesso 3G non riceverate mai una bolletta a casa per il servizio.

L’accesso 3G vi porta al negozio Amazon, Wikipedia e siti web scritti quali il New York Times – o il Corriere della Sera. 3G sincronizza pure i vostri libri letti con altri strumenti quali PC oppure Macintosh, e aggiorna sullo stesso eReader i blog a cui vi siete iscritti.

Recentemente, Amazon ha annunciato che da maggio su Kindle sarà disponibile l’utilizzo dei social network. La nuova caratteristica vi permetterà di scambiarvi le parti migliori di ciò che leggete via Facebook o Twitter, così come i titoli dei libri più belli per voi. I proprietari dei libri potranno vedere cosa piace alle altre persone riguardo a quello che stanno leggendo, così come potranno vedere quali libri sono più letti.
All’ultima versione di Kindle3 è stato aggiunto il WiFi.

Sony Daily Edition

Sony Daily Edition

2. Sony Daily Edition (Accesso 3G)

Come Kindle, Sony Daily Edition vi connette al Sony Store senza costi aggiuntivi. Anch’esso vi permette di scaricare senza fili. La differenza principale è che non potete usare l’accesso wireless quando viaggiate all’estero.

3. Barnes & Noble Nook (3G + WiFi)

Nook 3G WiFi

Nook 3G WiFi

A Nook è stato fatto una aggiornamento al browser web. Quello nuovo vi permette di accedere alle news, alla posta di Yahoo, e navigare sul web. Potete anche leggere un libro per un’ora al giorno gratis, senza spese, all’interno della libreria Barnes & Noble. Il browser funziona solo con una rete WiFi, ma quando questa non è presente, potete cambiare l’accesso sul 3G, che Nook possiede. Per accedere ad una pagina web, dovete utilizzare il pannello di controllo LCD in basso.
Anche prima dell’aggiornamento, Nook aveva un certo vantaggio su Kindle, per esempio la capacità di scambiare libri con amici (opzione LendMe) e accedere ai libri di una biblioteca (che fornisce questo servizio). Nook può esssere pure utilizzato per vendere, comprare e scaricare libri da Barnes & Noble.

Conclusioni

Tra i Tre Grandi eReader, quelli attualmente migliori, Nook, secondo me, offre il migliore utilizzo grazie alla sua capacità wireless. Comunque, tutti quanti hanno grandi possibilità di crescita. Sony deve fare molti aggiustamenti, o presto parleremo solo dei Due Grandi eReader.

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto