Il nuovo modo di leggere libri

Image Comics: fumetti liberi dal DRM

Come ogni anno la Image Comics ha organizzato a San Francisco l’Image Expo, un evento dove questa casa editrice presenta tutte le novità 2013 inerenti ai fumetti.

La novità più interessante è stata la decisione di vendere sul proprio sito fumetti digitali disponibili in diversi formati: CBR e CBZ ma anche PDF ed ePub e ciò è positivo in quanto ci sono diversi eReaders che non supportano il formato adibito alla lettura dei fumetti

Image Comics fumetti liberi dal drmImage Comics propone dei formati che possono essere duplicati e condivisi con i propri amici quindi anche facilmente trasferibili da un lettore digitale all’altro. Scegliere di liberarsi dal DRM e quindi di non restare chiusi dietro la protezione della proprietà intellettuale è stata una mossa positiva sia per gli editori che possono vendere senza un sovraprezzo dovuto al costo del DRM e sia per  i lettori in quanto possono usufruire di contenuti completi. Chiaramente sta al lettore cercare di non farne un uso illegale. A proposito della pirateria l’editore della Image Comics Eric Stephenson afferma in un’intervista che fa male all’intrattenimento di cattiva qualità. Se i contenuti non sono di qualità, saranno poco scaricati. Quando si fa un buon fumetto, quando piace davvero, anche se qualcuno lo scarica illegalmente, la probabilità che sia acquistato è abbastanza alta“.

Il DRM è stato creato per prevenire proprio la pirateria ma Ron Richards, Image director of business development, non è per niente preoccupato infatti spiega con un esempio che Game of Thrones, programma televisivo trasmesso su HBO è stato il più scaricato su Internet ma al tempo stesso è stato anche il più venduto in DVD ciò significa che se in contenuti valgono allora si preferirà acquistare il prodotto. Purtroppo è difficile fermare la pirateria ma se si crea un fumetto di cattivo gusto difficilmente quello stesso lettore andrà a comprarselo per incrementare ad esempio la sua collezione.

Alla base di questa scelta ci sono ovviamente anche i numeri che riguardano la vendita. La casa editrice ha registrato per quel che riguarda la vendita dei fumetti ben l’11% del suo fatturato complessivo e si prevede un 15% per la fine del 2013. Il titolo più venduto? The Walking Dead che vanta il 22% di vendite in digitale.

Siete pronti ad effettuare il download?

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto