Il nuovo modo di leggere libri

ImcoV6L: il primo open eReader con sistema operativo Android

Oggi vi voglio parlare di un nuovo dispositivo esposto attualmente alla Fiera del Libro a Francoforte.

Questo nuovo eReader presentato dalla casa ImCoSys, azienda svizzera, ha una caratteristica particolare che non abbiamo ancora riscontrato sui dispositivi in commercio come Sony o Nook.

Non voglio tenervi sulle spine ma prima di parlarvene è giusto dirvi il suo nome. Eccolo, vi presento ImcoV6L.

ImcoV6L: il primo open eReader con sistema operativo Android

ImcoV6L

Si tratta di un eReader da 6 pollici che utilizza la tecnologia e-Ink Pearl e con un display HD con una risoluzione pari a 1024 x 758 pixel. E’ dotato di illuminazione frontale, caratteristica utile per chi vuole leggere anche in condizioni di scarsa illuminazione, e 4 Gbyte di memoria interna espandibile tramite una micro SD fino a 32 Gbyte.

Dietro la scocca troverete un processore Rockchip da 1 GHz e 256 MB di RAM.

Come vi dicevo molti dispositivi in commercio che sfruttano un sistema operativo Android, dispongono di un software chiuso che impedisce ai propri utenti di poter installare diverse applicazioni. Questo eReader invece va contro tendenza rendendo “open” il suo sistema e quindi più fruibile.

E’ possibile caricare diverse applicazioni Android come Aldiko, Moon + Reader, Marvel Comics per e-reading. Ma non solo, anche Gmail o Dropbox, insomma quello che più preferite, anche il meteo o altre app utili per la vostra lettura quindi non aspettatevi di installare giochi, è pur sempre un eReader.

Un’altro elemento distintivo di ImcoV6L è che dispone degli altoparlanti esterni e di un jack per le cuffie da 3,5 mm, un aspetto che ormai avevamo dato per perso. Invece ora potrete di nuovo utilizzare gli audiolibri  oppure ascoltare musica durante la lettura, a questo proposito potete installare un’applicazione come Audible ed acquistare le vostre canzoni preferite direttamente dall’eReader.

Supporta i formati EPUB, EPUB2, EPUB3, PDF, FB2, MOBI, TXT, RTF, HTML, HTM, CHM, DOC, DOCX, XLS/XLSL, PPT/PPTX, PDB, DJVU, DJV, ZIP, RAR, 7ZIP, MP3, WAV, WMA, Adobe DRM, PDF reflow, DRM10 (WMDRM).

Il prezzo di vendita di ImcoV6L è di $ 129 circa 99 euro.

Questo nuovo eReader potrebbe farsi temere dalla concorrenza poichè è provvisto di illuminazione frontale, supporta gli audiolibri e anche i PDF reflow e poi permette di installare applicazioni che possono servire alla lettura. Certo la RAM è alquanto limitata ma l’iniziativa è lodevole.

Voi che ne dite? Lo acquisterete?

 

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto